Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

differenze olio moto VS auto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • differenze olio moto VS auto

    Domanda: è possibile usare un lubrificante per moto 4 tempi su un auto??
    Ci sono controindicazioni?? A rigor di logica dovrebbero essere "migliori", in quanto il numero di giri raggiunti dal propulsore di una moto sono nettamente superiori a quelli di un'auto..
    la curiosità è nata dopo aver visto all'iper un bel Castrol 15w/50 100% sintetico (così scrivono...).
    Alfa Romeo 156 1.900 jtd M-jet 140 CV
    Alfa Romeo 155 1.700 TS
    Lancia Fulvia 1.100 1963
    "A circa 10 miglia a sud est di Pelagosa, giace la mia nave e con essa dormono il sonno eterno i miei eroici marinai...passando di li, gettate un fiore" Com.te Luigi Bianchi 24 maggio 1915 C.T. TURBINE

  • #2
    Re: differenze olio moto VS auto

    Originariamente inviato da variante
    Domanda: è possibile usare un lubrificante per moto 4 tempi su un auto??
    Ci sono controindicazioni?? A rigor di logica dovrebbero essere "migliori", in quanto il numero di giri raggiunti dal propulsore di una moto sono nettamente superiori a quelli di un'auto..
    la curiosità è nata dopo aver visto all'iper un bel Castrol 15w/50 100% sintetico (così scrivono...).

    In teoria non ci sono differenze tra un olio auto ed uno moto 4t rispettando le varie specifice e gradazione, ma in pratica nell'olio auto dovrebbbbbero mettere degli additivi in più anti attrito che nel l'olio moto non mettono per evitare lo slittamento della frizione in bagno d'olio. Questo è quello che so io.

    Commenta


    • #3
      Re: differenze olio moto VS auto

      Nel caso di Variante, che utilizza un antiattrito a parte, sarebbe interessante provare. Un buon test per il tuo Sintoflon!

      P.S.: al tuo posto prenderei un buon sintetico della giusta viscosità e lascerei perdere additivi ed altro. Penso ad esempio al Bardahl XTC 15W-50 (che come sai è già additivato) o al Selenia Racing, oppure al Castrol RS, Red Line o Motul 300V.

      Commenta


      • #4
        Re: differenze olio moto VS auto

        Certi esperimenti possono essere pericolosi per non dire LETALI...
        Per l'olio ho già deciso: al prossimo tagliando Selenia Racing 10w/60. Ho notato che la stragrande maggioranza degli alfisti usa quest'olio con grande soddisfazione.
        Del Bardhal "additivato" ho delle opinioni contrastanti...e dalle mie parti è difficile (al pari del Motul) da trovare.
        Perchè non dovrei utilizzare gli antiattrito??
        Alfa Romeo 156 1.900 jtd M-jet 140 CV
        Alfa Romeo 155 1.700 TS
        Lancia Fulvia 1.100 1963
        "A circa 10 miglia a sud est di Pelagosa, giace la mia nave e con essa dormono il sonno eterno i miei eroici marinai...passando di li, gettate un fiore" Com.te Luigi Bianchi 24 maggio 1915 C.T. TURBINE

        Commenta


        • #5
          Re: differenze olio moto VS auto

          a rigore di logica si può mettere un olio da moto in un auto e non viceversa...
          questo perchè l'olio da moto di solito deve lubrificare anche cambio e frizione,
          per cui ha particolari additivazioni EP...
          Tenendo anche conto che le potenze specifiche e i giri di una moto sono superiori
          su un auto dovrebbe fare molto bene il suo dovere...

          il caso opposto invece potrebbe non essere all'altezza della situazione...

          bisogna però anche ricordare che nelle moto in genere i cambi di olio sono più frequenti...
          questo dovrebbe fare anche pensare che un olio più performante degradi però anche più in fretta
          (mi pare sia anche il caso di un Motul V300 usato sulle subaru....)
          sciushing and sorbing is not possible

          Commenta


          • #6
            Re: differenze olio moto VS auto

            Originariamente inviato da variante
            Perchè non dovrei utilizzare gli antiattrito??
            Perché andresti ad alterare il delicato equilibrio di un buon lubrificante come il Selenia Racing. Posso capire, quando utilizzi un mediocre lubrificante o nel caso di un motore non in perfette condizioni, l'utilizzo di additivi (anche se poi bisogna valutare il lato economico). Ma nel caso di un lubrificante formulato senza particolari economie per avere le massime prestazioni credo proprio che l'utilizzo di un additivo sia spesso deleterio. Ad esempio il Selenia Racing utilizza come base anche i costosi esteri che, come sai, hanno proprietà detergenti e proprietà polari che aiutano a proteggere ad ogni avviamento del motore. Se utilizzi il teflon cosa succede? Puoi ancora beneficiare delle proprietà polari e detergenti degli esteri? Poi come sai questi additivi che dicono di contenere teflon non contengono solo teflon.
            Ma gli esempi posso essere tanti (come la porosità del metallo che è necessaria per trattenere l'olio e che il teflon tende a riempire).
            Credo che bisogna avere chiaro in mente che un buon olio è come una buona ricetta: è l'equilibrio e la corretta proporzione degli ingredienti che fa la differenza.

            Commenta


            • #7
              Re: differenze olio moto VS auto

              quali olii sono formulati con gli esteri?
              vorei provarne qualcuno anche se sarà dura trovare qualcosa che sia anche 505.01...
              sciushing and sorbing is not possible

              Commenta


              • #8
                Re: differenze olio moto VS auto

                Originariamente inviato da belinassu
                quali olii sono formulati con gli esteri?
                vorei provarne qualcuno anche se sarà dura trovare qualcosa che sia anche 505.01...
                Per prima cosa bisogna distinguere fra un lubrificante a con base estere e un lubrificante additivato con esteri. Tutti i lubrificanti sono infatti realizzati da una base (minerale o sintetica) e un pacchetto di additivi (minerali o sintetici). Le basi migliori sono quelle che, secondo lo standard API, vengono chiamate gruppo IV (PAO) e gruppo V (esteri, diesteri etc). Vengono oggi definite sintetiche anche le basi minerali severamente raffinate (gruppo III) che sono più economiche di quelle del gruppo IV e V, ma alle quali sono ormai vicine come prestazioni e qualità.
                I lubrificanti con base estere, a causa del costo molto elevato, sono molto rari, i primi che mi vengono in mente sono Motul, Red Line e Silkolene, ma quest'ultimo non è di facile reperibilità.
                I lubrificanti additivati con esteri sono molto più numerosi (Mobil 1, Selenia Racing etc.) e a volte molto pubblicizzati (vi siete mai chiesti cosa contenesse il Castrol magnatec?).
                La Mobil è una grande produttrice di base PAO e quindi il suo lubrificante di punta Mobil 1 utilizza principalmente tale base, ma non escludo che utilizzi anche una parte di olio del gruppo III (per contenere i costi ovviamente) oltre al pregiato gruppo V.

                Commenta


                • #9
                  Re: differenze olio moto VS auto

                  bisognerebbe poter capire quali olii usino quali basi....

                  più che altro su un diesel sarebbe pregevole l'effetto detergente ...
                  sciushing and sorbing is not possible

                  Commenta


                  • #10
                    Re: differenze olio moto VS auto

                    Originariamente inviato da belinassu
                    bisognerebbe poter capire quali olii usino quali basi....

                    più che altro su un diesel sarebbe pregevole l'effetto detergente ...
                    Guarda, la maggioranza dei lubrificanti sintetici utilizza ormai come base il gruppo III (che a rigore sarebbe minerale). Questo perché è molto economico rispetto ai gruppi superiori (gli esteri del gruppo V possono costare fino a 7 volte più del gruppo III) e garantisce ormai ottime prestazioni (oltre al fatto che il lubrificante finale potrà essere etichettato come sintetico). In genere un buon lubrificante è un mix di più basi, ma quando utilizza in prevalenza una base costosa è difficile che non la pubblicizzi (ad esempio la AMSOIL ripete continuamente che i suoi lubrificanti utilizzano esclusivamente PAO come base, mentre Motul fa altrettanto per la sua "double ester technology").
                    Per farti un'idea del costo e dei gruppi gerarchici API (più si sale maggiore è la qualità della base) posto queste tabelle:



                    Ultima modifica di Paris; 02-02-2006, 19:20.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X