Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cambio e Differenziale Mercedes C220 cdi

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Cambio e Differenziale Mercedes C220 cdi

Vorrei sostituire l’olio del cambio (manuale 6m) e del differenziale post. della mia Mercedes C 220 CDI S.W. del 10.2001 ( mod. W203 )
    Il libretto “uso e Manutenzione” e “servizio” non menzionano nemmeno l’olio del cambio e del differenziale.
    Inoltre ho sentito dire che il cambio manuale a 6 marce della Mercedes Classe C è di tipo “sigillato permanente” e quindi non si può neppure cambiare l’olio !!

Qualcuno mi può suggerire come fare a sostituire l’olio del cambio e del differenziale della C 220 CDI ? e QUANTO NE CONTENGONO ?

Vorrei anche usare un additivo al teflon (sintoflon), in quale percentuale mi consigliate per risolvere l’estrema “durezza” caratteristica di questo cambio ?

Gazie.

Re: Cambio e Differenziale Mercedes C220 cdi

Beh....la tua car potrebbe avere il classico olio denominato "life all"....che non si cambia mai salvo revisione del cambio....
    Se vai alla Mercedes , tramite il terminale del magazzino si puo vedere la caratteristica del olio dal codice prodotto...
    Probabilmente non esiste nemmeno un carter da togliere per scolare l'olio....
    Bisogna vedere se la tua car ha il cambio manuale in blocco con il differenziale....in questo caso dovrebbe esserci un carter del differenziale....

Credo che sia inutile tentare di aspirarlo con una pompetta elettrica...
    Nei libretti al max riportano il numero di catalogo del prodotto specifico per il tuo cambio...
    Un amico che ha una mondeo, non poteva sostituire l'olio poichè non era prevista la sostituzione, e alla Ford gli sconsigliarono di farlo anche mediante una pompa elettrica.
    Lo ha fatto nell'occasione della sostituzione di un giunto...
    Così è anche per BMW .....addirittura nella BMW c'e' la targhetta "life all"...
    Nella mia Astra c'e' invece da smontare il carter del differenziale e sostituire una guarnizione....
    Anche nella mia niente sostituzione programmata....nonostante l'olio minerale SAE80...
    Se non ti da problemi io lascerei stare....

Ma ti da problemi il tuo cambi...??

Commenta

Potrei consigliare il Taf-X di castrol o il Motul Gear300...
      Lascia stare gli additivi ....potrebbero alterare il funzionamento dei sincro...
      Comunque credo che una vite di ispezione di livello e riempimento ci deve essere...

Commenta

[Bisogna vedere se la tua car ha il cambio manuale in blocco con il differenziale....Ma ti da problemi il tuo cambi...??[/QUOTE]

E' una classica trazione posteriore : motore longitudinale, cambio attaccato al motore, albero di trasmissione, differenziale posteriore.

Il cambio è sempre stato "legnoso" e "pesante" anche se funziona bene (è proprio una "caratteristica" del modello) poi, soprattutto nei mesi invernali , a freddo, sembra che sia pieno di "bitume" dal tanto che è "duro", si sente proprio che il motore fatica a muovere la macchina!

Comunque grazie per l'interessamento !

Commenta

Capito.....trazione posteriore
          Beh...nel cambio si formano molte polveri ferrose che vengono veicolate all'olio...nel differenziale ancora peggio...
          Probabilmente hai su un olio di tipo monogrado che a freddo e viscosissimo....ma piu fluido a caldo...
          Bisogna che vai da un mecca e vedi se sotto c'e' un tappo o la possibilità di sostituirlo...
          Nel differenziale non dovresti avere problemi..ma non sai nemmeno la quantità che ci vuole....
          Ma in questo caso puoi operare comunque...togli tot olio e ne metti altro..bisogna vedere che tipo di differenziale hai..se a slittamento limitato o normale...
          Comunque la Castrol produce un olio specifico per differenziali...che è ottimo...
          Molti cambi, tipo Renault sono morbidi negli innesti ma poco precisi e con la corsa lung...
          Peccato che una mercedes debba avere un cambio così...la BMW produce cambi migliori.......
          Potrebbe essere che la tua car abbia un cambio con le tolleranze meccaniche errate....magari qualche sincro...
          Altro non sò

Commenta

Prova a trovare un forum mercedes e chiedi...

Commenta

Originariamente inviato da rag64
              [Bisogna vedere se la tua car ha il cambio manuale in blocco con il differenziale....Ma ti da problemi il tuo cambi...??

E' una classica trazione posteriore : motore longitudinale, cambio attaccato al motore, albero di trasmissione, differenziale posteriore.

Il cambio è sempre stato "legnoso" e "pesante" anche se funziona bene (è proprio una "caratteristica" del modello) poi, soprattutto nei mesi invernali , a freddo, sembra che sia pieno di "bitume" dal tanto che è "duro", si sente proprio che il motore fatica a muovere la macchina!

Comunque grazie per l'interessamento ![/QUOTE]

mandami un PM col telaio

cmq se non erro nel cambio ce olio fill for life e non si cambia mai.
              MeccanicoVoncione:Presidente

Commenta

se trovassi un meccanico all'antica potresti tirare su la macchina sul ponte e fargli fare (al cambio) un bel buco filettato ad arte con la filiera x scolare l'olio
                poi questo buco si potrebbe richiudere con un bel bullone

in alternativa potresti smontare ilò cambio e portarlo da una rettifica
                (ma è una follia assoluta)