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... e per la moto?

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  • ... e per la moto?

    Consigli, pareri et cazzeggio riguardo la lubrificazione, pulizia e intrugli vari per motori da 12000 rpm?

    Tagliando ogni 10.000 km ma consigliatomi di intervallare con un cambio d'olio (senza toccare il filtro) a 1/2 percorso.
    Ovviamente olio supersintetico (devo vedere che gradazione richiede ma credo che un Mobil1 faccia al caso suo
    Additivazione ... PTFE o ZX1?

  • #2
    Re: ... e per la moto?

    Originariamente inviato da Roma3
    Ovviamente olio supersintetico (devo vedere che gradazione richiede ma credo che un Mobil1 faccia al caso suo
    Additivazione ... PTFE o ZX1?
    tutti danno per scontato che per la moto essendo piu' spinta e pretazionale ci vada un'olio supermega sintetico super addittivato....si in parte e' vero , si ma ragazzi usate un'olio per moto non per macchina !!! sai c'e' differenza ! un'olio da macchina non e' fatto per lubrificare il cambio e la frizione che nella moto sono a bagno d'olio ( e il 99% delle moto usano lo stesso olio del motore per lubrificare anche cambio e frizione )
    Se usi un olio sbagliato o un'addittivo antiattrito la tua carissima frizione inizia a slittare !!!!
    ti consiglio se vuoi stare sulla castrol il migliore della linea il :
    Castrol
    R4 10W 50 ( si trova a 18 20 euro al L )
    CASTROL R4 Superbike è un lubrificante 100% sintetico per motori motociclistici ad altissime prestazioni. La sua esclusiva formula fa uso di avanzati additivi modificatori di attrito e, grazie a caratteristiche viscosimetriche finemente bilanciate, permette la massima erogazione di potenza. ( preso direttamente dalle spiegazioni della confezione ) oppure se vuoi risparmiare ma avendo sempre due buoni olii il :
    Castrol
    ACTEVO 4T 10W 40 ( si trova a circa 12 euro al L )
    CASTROL ACT>EVO 4T CONTINUOS PROTECTION è un rivoluzionario lubrificante per motori motociclistici a 4 tempi. Grazie all’esclusiva tecnologia "Active Protection Molecules", Castrol Act>Evo 4T assicura una superiore protezione dall’usura all’avviamento e durante le fasi di riscaldamento, i momenti più critici dal punto di vista dell’usura del motore.
    o:
    CASTROL GPS 15W 50 ( si trova a 13 euro al L )
    è un sofisticato lubrificante a tecnologia sintetica per motori motociclisitici a 4 tempi. Grazie alla sua avanzatssima formulazione, CASTROL GPS Extreme Protection forma sul motore e sui componenti del cambio un film protettivo estremamente resistente, in grado di reagire rapidamente alle variazioni di temperatura, garantendo così incondizionata protezione anche nelle situazioni di guida più esasperate.

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    • #3
      Re: ... e per la moto?

      Ho chiesto anch'io molto riguardo la moto e ti dico che i pareri sono diversi..
      Sicuramente il castrol R4 è un ottimo olio,e vai sul sicuro, ma se vuoi qualcosa di veramente super ,secondo il mio personale parere, vai sul bardahl xtc c60.
      Innanzitutto ha specifiche API SL e non API SG e già questo è una garanzia di olio leggermente superiore, in più possiede innovative molecole di fullerene (particolari microsfere di carbonio, antiattrito, antiusura e anticorrosione, che formano un film protettivo molto resistente e senza rischi di slittamento per la frizione grazie alla certificazione JASO MA che serve proprio a garantire questo ed è questo il motivo per cui alcuni oli automobilistici di nuova concezione che contengono additivi antiattrito non possono andar bene per le moto che utilizzano lo stesso olio per lubrificare e proteggere tutto), ed una gamma di gradazioni più ampia 5w40, 10w40 e 15w50. Io ti consiglio di non utilizzare additivi modificatori d'attrito per il discorso di cui sopra(frizione) , prova prima con il bardahl, se poi proprio non resisti alla tentazione e ti va di seguire il mio consiglio da ignorante usa il sintoflon seguendo attentamente le procedure.
      Ripeto che sono pareri del tutto personali
      Ultima modifica di locknex; 13-03-2006, 10:54.

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      • #4
        Re: ... e per la moto?

        Gli oli per moto hanno specifiche particolari o seguono quelle automobilistiche?

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        • #5
          Re: ... e per la moto?

          Vecchia questione anche questa..Cerco di spiegarti brevemente.
          Sia gli oli per auto che per moto fino a qualche anno fa non erano differenti e seguivano insieme le specifiche internazionali API, ACEA ecc, con diversi livelli di qualità che al passare del tempo aumentavano progressivamente e venivano identificati dalle lettere dell'alfabeto per esempio API SG, poi API SH, SJ, SL(l'attuale per auto ma per pochi oli moto) e così via..Il grosso del problema, come ti dicevo, riguarda la frizione perchè nelle moto con frizione in bagno d'olio, molto spesso, lo stesso olio motore è utilizzato anche per cambio e frizione; ecco quindi che alcuni anni orsono viene introdotta un'ulteriore specifica per le moto la JASO. In particolare gli oli che vanno bene per frizioni in bagno d'olio seguono la specifica JASO MA, mentre quelli che non vanno bene la JASO MB; questo è stato necessario perchè i produttori di olio hanno iniziato ad additivare gli stessi con dei modificatori d'attrito che avrebbero potuto provocare slittamenti alla frizione, problema che invece non sussiste nelle auto a scatole olio separate.
          Brevemente è tutto qui, spero d'essere stato d'aiuto..
          Ultima modifica di locknex; 13-03-2006, 12:39.

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          • #6
            Re: ... e per la moto?

            Regà quali sono le operazioni più comuni di manutenzione da effettuarsi sulle moto ed a quale chilometraggio?

            ogni 5.000 km cambio olio (senza filtro)
            ogni 10.000km cambio olio con filtro
            ai primi 40.000km distribuzione (poi ogni quanto?)

            Altri lavori da eseguire come manutenzione? ... tipo cambio liquido radiatore, olio circuito freni, ingrassaggioc atena ed altro ...

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            • #7
              Re: ... e per la moto?

              l'olio direi (dipende anche che moto hai) tra i 5000-10.000km e il filtro sempre (per non perdere pressione nel circuito).
              Club punto 75
              Quelli della Punto 85
              Club F.I.R.E. 45

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              • #8
                Re: ... e per la moto?

                Originariamente inviato da locknex
                Vecchia questione anche questa..Cerco di spiegarti brevemente.
                Sia gli oli per auto che per moto fino a qualche anno fa non erano differenti e seguivano insieme le specifiche internazionali API, ACEA ecc, con diversi livelli di qualità che al passare del tempo aumentavano progressivamente e venivano identificati dalle lettere dell'alfabeto per esempio API SG, poi API SH, SJ, SL(l'attuale per auto ma per pochi oli moto) e così via..Il grosso del problema, come ti dicevo, riguarda la frizione perchè nelle moto con frizione in bagno d'olio, molto spesso, lo stesso olio motore è utilizzato anche per cambio e frizione; ecco quindi che alcuni anni orsono viene introdotta un'ulteriore specifica per le moto la JASO. In particolare gli oli che vanno bene per frizioni in bagno d'olio seguono la specifica JASO MA, mentre quelli che non vanno bene la JASO MB; questo è stato necessario perchè i produttori di olio hanno iniziato ad additivare gli stessi con dei modificatori d'attrito che avrebbero potuto provocare slittamenti alla frizione, problema che invece non sussiste nelle auto a scatole olio separate.
                Brevemente è tutto qui, spero d'essere stato d'aiuto..
                per me la differenza sta nel cambio... un'olio moto deve essere formulato anche per farlo lavorare al meglio e velocizzare i cambi marcia. Gli oli racing per moto hanno molti più additivi degli oli auto, specialmente quelli di ultima generazione (non mi stancherò mai di ripeterlo).
                Club punto 75
                Quelli della Punto 85
                Club F.I.R.E. 45

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                • #9
                  Re: ... e per la moto?

                  Originariamente inviato da Roma3
                  Consigli, pareri et cazzeggio riguardo la lubrificazione, pulizia e intrugli vari per motori da 12000 rpm?

                  Tagliando ogni 10.000 km ma consigliatomi di intervallare con un cambio d'olio (senza toccare il filtro) a 1/2 percorso.
                  Ovviamente olio supersintetico (devo vedere che gradazione richiede ma credo che un Mobil1 faccia al caso suo
                  Additivazione ... PTFE o ZX1?
                  Se prendi una Yamaha, io ti consiglio il Bardhal xtc 60 oppure il Motul V 300 nella gradazione prescritta nel libretto (meglio cmq il 10W50), gli unici due oli che addolciscono il cambio non proprio fliudo delle Yamaha. lascia stare additivi e balle varie che servono solo a rovinare la frizione e riescia a percorrere in tutta tranquillità 8.000 km, se metti altri oli dopo 6.000 li devi cambiare causa decadimento e impuntamento del cambio.
                  Ultima modifica di Mr.GTI; 16-03-2006, 18:59.
                  Microcar e i Bimbominkia killer

                  "Sprint Filter in poliestere che è il milliore a mio preavviso... "


                  "Originariamente Scritto da golia bianca:
                  Il vantaggio è per i bimbiminkia che esultano con le loro potentissime punto 55 filippino Edition che sfiammano come una GT-R da 650cv.....
                  +2000 punti al raduno "macelleria equina da Piero il Bruto"
                  +3000 respect points tra le fila della cosca tuningara"

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                  • #10
                    Re: ... e per la moto?

                    Ok ... vada per il Bardhal che costa pure un prezzo ragionevole.

                    Gli altri interventi da eseguire ad intervalli regolari quali sono?

                    La moto la utilizzo solo per turismo ... all'inizio pure "moolto lento", poi andrò ad aumentare le velocità

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