annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio olio per Alfa 147 1.6 120cv

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Consiglio olio per Alfa 147 1.6 120cv

Ho provato con il "cerca" ma non ho trovato risposte specifiche.....quindi vorrei fare un po' di chiarezza in vista del mio primo cambio olio home-made che faro' nelle prossime settimane.
    Quale olio mi consigliate in base a questi parametri:

-utilizzo dell'auto al 95% in tragitti urbani

-utilizzo dell'auto 2-3 giorni alla settimana

-utilizzo dell'auto molto tranquillo,non vado in pista e non tiro assolutamente neanche in condizioni normali.

-rumore variatore di fase per il momento limitato ad un paio di secondi dopo l'accensione

-al momento l'auto ha circa 34000km, ultimo cambio olio effettuato circa 10 mesi fa preso il concessionario Alfa,quindi presumo abbiano messo dentro il Selenia 20k, una settimana dopo ho aggiunto lo ZX-1.

Grazie!

Re: Consiglio olio per Alfa 147 1.6 120cv

penso che il Selenia 20K for Alfa Romeo sia perfetto!
    č quello consigliato dalla casa
    ciao
    Arrivata VW Golf 2.0 TDI Sportline Blu perla

Commenta

Originariamente inviato da y1.2,8v
      penso che il Selenia 20K for Alfa Romeo sia perfetto!
      č quello consigliato dalla casa
      ciao
      avrei preferito dirottarmi verso un full-sint.... Agip SintEvolution 5w/40 come lo vedete?

Commenta

ricorda perň che tale Selenia č SPECIFICO e sviluppato apposta per il tuo motore!
        se vuoi un full-sint anche il Sint Evolution č ottimo.
        io perň rimarrei col 20K
        ciao

Commenta

io ho la tua stessa macchina, e con il selenia 20k mi trovavo malissimo, č un semisintetico, che costa troppo e vale poco. io sono 2 cambi d'olio che metto castrol txt 5w 40 softec, i risultati si sono visti e molti, macchina piů fluida, motore piů silenzioso a caldo, minor rumore di punterie a freddo, e consumo nullo, anche dopo lunghe tirate autostradali. dopo 40 mila km con il selenia, le camme che si intravedono dal tappo olio, avevano tracce di residui, ora dopo 12 mila km di txt sono lustre come quando č uscita dal conce. altri olii ottimi sul nostro motore oltre al txt 5w 40 sono il mobil1 5w 50 o il bardhal xtc c60 5w 40 che ha la nuova specifica api SM. con tanto utilizzo urbano eviterei i vari selenia racing, o castrol rs che hanno gradazione 10w 60.

Commenta

Originariamente inviato da paolo_t.s.
            io ho la tua stessa macchina, e con il selenia 20k mi trovavo malissimo, è un semisintetico, che costa troppo e vale poco. io sono 2 cambi d'olio che metto castrol txt 5w 40 softec, i risultati si sono visti e molti, macchina più fluida, motore più silenzioso a caldo, minor rumore di punterie a freddo, e consumo nullo, anche dopo lunghe tirate autostradali. dopo 40 mila km con il selenia, le camme che si intravedono dal tappo olio, avevano tracce di residui, ora dopo 12 mila km di txt sono lustre come quando è uscita dal conce. altri olii ottimi sul nostro motore oltre al txt 5w 40 sono il mobil1 5w 50 o il bardhal xtc c60 5w 40 che ha la nuova specifica api SM. con tanto utilizzo urbano eviterei i vari selenia racing, o castrol rs che hanno gradazione 10w 60.
            Rumori dal variatore di fase dopo l'utilizzo del castrol 5/40?
            Il mio al momento fa rumore un paio di secondi dopo l'accensione,poi sparisce.
            Sul sito della Castrol consigliano per il nostro motore il magnatec 5/40.
            Ultima modifica di mivar; 24-04-2006, 14:47.

Commenta

che il selenia 20k valga poco ho qualche dubbio...
              non è affatto male come lubrificante.
              CMq io gli consigliavo il 20K for AR che è apposito per i motori Alfa, non il classico 20k per il fire
              inoltrè, il 20K è famosissimo per il fatto che non viene consumato da nessun motore Fiat

ciao

ps: però permettimi di dubitare del fatto che cambiando l'olio il motore è + silenzioso

Commenta

sulla mia 145 1.6 TS da 120 hp (una volta.. )del 99 avevo avuto la brillante idea di "evolvermi" verso il mobil 1 5w/50: lubrificante eccezionale, ma da che la macchina non consumava una goccia d'olio, ora pare che vada a miscela, da quanto ne beve.
                Ho letto che su alcuni motori fa questo scherzetto dando problemi di capillaritŕ, forse.
                Ora dovrei rifare il cambio-olio..e per al veritŕ sono indeciso su cosa mettere: tra l'altro mi pare ci sia da valutare anche il nuovo selenia STAR per Alfa Romeo 5w/40...
                Ultima modifica di Alfone; 24-04-2006, 15:44.

Commenta

Originariamente inviato da y1.2,8v
                  che il selenia 20k valga poco ho qualche dubbio...
                  non č affatto male come lubrificante.
                  CMq io gli consigliavo il 20K for AR che č apposito per i motori Alfa, non il classico 20k per il fire
                  inoltrč, il 20K č famosissimo per il fatto che non viene consumato da nessun motore Fiat

ciao

ps: perň permettimi di dubitare del fatto che cambiando l'olio il motore č + silenzioso
                  vieni a fare un giro sul forum delle 147, e scoprirai che il 20k for alfa i 1.6 e i 2.0 lo bevono a litri, i motrori sono perfetti, e cambiando tipo di olio la situazione č notevolmente migliorata, tra il 20k fiat e il 20k alfa le differenze sono pochissime, e ricorda, che il fatto che il gruppo fiat scelga selenia č solo dovuto ad accordi commerciali, allora se domani alfa romeo tornasse all'agip, diremmo che gli olii agip sono studiati per i motori alfa? mio padre che nella sua vita ha cambiato l'olio a centinaia e centinaia di macchine, mi ha sempre parlato male di quello che prima era olio fiat, e adesso si chiama selenia. sulla sua punto seminuova, al primo tagliando si č messo 5w 40 total, e la macchina va benissimo.

Commenta

I miglioramenti scritti da paolo ts li ho riscontrati anche io passando dal selenia 20k al performer 5w40 : ma sottolineiamo che si sentono differenze grazie al cambio di gradazione in primis, quindi non è colpa in sè del selenia 20K... gli stessi miglioramenti si sarebbero avvertiti passando da un qualsiasi 10w40 ad un 5/40 , selenia 20k o meno.
                    La mia 145 16V ha tenuto dentro il 20k per ben 114.000 km e non ne ha MAI bevuto 1 grammo. L'unica pecca è che a lungo andare (in 114 mila km) si sono "arrossate" un po' le camme e la parte alta del motore.nulla di chè, ma era di un colore ehmmm marroncino-rossastro. Questo beninteso penso sia dovuto al 10w40 che è semisinth...e non al fatto che sia il 20k. Passando al full sunth previo lavaggio circuito lubrico ora, sta tornando tutto lustro come di fabbrica.
                    Anche la Uno x ora ha il 20k e mi trovo bene.

Per il 5/40 total io ci starei attento in quanto dalle sue schede tecniche si evince che contiene ceneri solfatate che poi in qualche modo vanno a imbrattare il motore.. usare si' il 5/40, ma di buon prezzo e qualita'.
                    (gli altri 5/40 sintetici non contengono ceneri solfatate..a parte il mobil 10w40..)
                    Ultima modifica di Pica; 24-04-2006, 19:24.

Commenta

Sto operando...
                    X