annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mobil 1 5W50... olio " universale " ?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Mobil 1 5W50... olio " universale " ?

Ho da poco passato la percorrenza di 12.000 km con l' olio in oggetto nel motore della mia Bravo JTD.

semplicemente ottimo! appena un po' " duretto " quando fa freddo ( iniziai ad usarlo a febbraio... ) ma appena si inizia a scaldare è subito OK!

lo consiglio a tutti quelli che hanno una motorizzazione come la mia...

ne sono talmente soddisfatto che, oltre ad averne accantonato una discreta scorta, a breve lo proverò nel motore di una Punto 1.2 l.

ciauzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

Re: Mobil 1 5W50... olio " universale " ?

Rispondendo alla domanda in oggetto nel thread io son convinto che ogni motore ha la sua gradazione corretta di olio (sintetico o meno) e quindi limitarsi a dire "olio universale" non vada bene . Perchè è un /50 che ed è abbastanza duretto. Universale vedrei la gradazione 10w40.
    Per me, qualita' o meno rimane un olio un po' particolare xtanto non gli appipperei l'appellativo di universale.
    Inoltre lo vedo assolutamente inadatto ad un fire 1200 cc .. ma quando lo scalda l'olio ?

SUi motori odierni un 5/40 è universale.Anche 10/40.Stop.
    Ovviemente è una mia opinione.
    Ciao

Commenta

La mia opinione è che è stato un ottimo olio per motorizzazioni sportive, non lo credo però studiato per i diesel... condivido la risposta di Pica, un 5w40 o 10w40 possono a tutt'oggi essere definiti "universali" più del mobil 5w50. Purtroppo il mobil 5w50 non è più in produzione, se sei soddisfatto hai fatto bene a fare scorta perchè andando avanti non lo troverai più. E ciò mi dispiace perchè avrei voluto provarlo, ma ho ripiegato sul "fratello minore" Ultron 5w40 e, devo dire, buon sangue non mente.
      Ciao

Commenta

Originariamente inviato da il Corvo
        La mia opinione è che è stato un ottimo olio per motorizzazioni sportive, non lo credo però studiato per i diesel... condivido la risposta di Pica, un 5w40 o 10w40 possono a tutt'oggi essere definiti "universali" più del mobil 5w50. Purtroppo il mobil 5w50 non è più in produzione, se sei soddisfatto hai fatto bene a fare scorta perchè andando avanti non lo troverai più. E ciò mi dispiace perchè avrei voluto provarlo, ma ho ripiegato sul "fratello minore" Ultron 5w40 e, devo dire, buon sangue non mente.
        Ciao
        Cosa cosa cosa non è più in produzione? Sicuro? Ma che, sono matti?

Il Mobil 1 5w50 è una delle poche certezze ben consolidate della mia vita, oltre al fatto che non posso soffrire in toto Berlusconi , che i gatti non è vero che si affezionino alla casa più che al padrone e che mia madre (buonanima) quando ero un bambino moooolto piccolo riusciva a trovarmi assai carino...

E' proprio quel tipo di intervallo di viscosità che mi piace... uno 0W"qualche cosa" mi trafilerebbe troppo, considerati i giochi di progetto del 2 litri da 122 Cv Mercedes benzina, anche se non usurato; un 10W40 oggi è considerata una gradazione "universale" mi lascia più perplesso come protezione e usura nei lunghi trasferimenti estivi in autostrada...

Adesso che mi rimane? Il castrol RS 10W60 lo conosco (è tutto un pochino più "duro", ma è un grande olio), il Motul V300 che gradazione ha? E' tuttosintesi? Ho sentito che ha dieci volte più MoS2 in dispersione rispetto al Mobil...

Qualcuno mi consiglia? Qualche tanica di 5W50 ce l'ho in cantina, ma se con gli olii finisce per succedere quello che ho visto accadere coi motori, che fine facciamo?

Penso ai Mercedes 200 CE che con 400.000 km sul groppone andavano come orologi svizzeri (non taroccati) , e per confronto un fiammante C270 Cdi di 19000 km che ho condotto da Villach (Austria, 1/2 ora di treno da Udine) a Roma in quasi otto ore comprese brevi soste, perciò immaginate quale forsennato ritmo da qualifica potessi tenere... che ha rotto spontaneamente la valvola waste-gate del turbo poco prima di Firenze, ripartendo dal casello, e mi ha costretto a fermarmi quattro volte per cercar di capire quale spia di allarme si fosse accesa, quella volta, e per quale motivo...

Grazie
        DrDivago

Commenta

Originariamente inviato da il Corvo
          Ciao

ciao

come puoi vedere in questo link http://www.ebay.com.sg/viItem?ItemId=8026449657

... il nostro caro 5W50 è stato addirittura aggiornato alla specifica API SM!!!

in Italia non l' ho ancora visto...

ciauzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

Commenta

sarà ma per me un 5w50 non ha molto senso al giorno d'oggi....
            quasi tutti i nuovi motori funzionano con 0w30 o giù di lì e mettere tale olio è persino pericoloso.
            Sui motori spinti di qualche anno fa invece deve essere perfetto.
            ciao
            Arrivata VW Golf 2.0 TDI Sportline Blu perla

Commenta

Originariamente inviato da Pica
              Rispondendo alla domanda in oggetto nel thread io son convinto che ogni motore ha la sua gradazione corretta di olio (sintetico o meno) e quindi limitarsi a dire "olio universale" non vada bene . Perchè è un /50 che ed è abbastanza duretto. Universale vedrei la gradazione 10w40.
              Per me, qualita' o meno rimane un olio un po' particolare xtanto non gli appipperei l'appellativo di universale.
              Inoltre lo vedo assolutamente inadatto ad un fire 1200 cc .. ma quando lo scalda l'olio ?

SUi motori odierni un 5/40 è universale.Anche 10/40.Stop.
              Ovviemente è una mia opinione.
              Ciao
              quoto! dipende dal motore!!!

ad esempio sulla mia quell'olio non va bene se lo beveva in maniera incredibile, motore scaldava di + e consumava + benzina
              Molto probabilmente perché il mio motore è piccolino

Anche io direi che la gradazione "universale" sia 10w40
              VENDO LEON!!!

LA MIA LEON
              Ciao Nonna....

Commenta

Originariamente inviato da turbonet
                ciao

Sarebbe perfetto.
                Ma appunto in Italia non si trova.... anzi azzardo a dire in Europa perchè anche alcuni rivenditori tedeschi mi hanno detto la stessa cosa. Solo 5w30 e 0w40 (che naturalmente non vanno bene per la mia che ha bisogno minimo 5w40, ma appunto sarebbe meglio un 5w50 per vari motivi). Spero proprio che arrivi in Italia, altrimenti anche un acquisto su E-Bay sarebbe da considerare....

Commenta

Originariamente inviato da y1.2,8v
                  ................................Sui motori spinti di qualche anno fa invece deve essere perfetto.
                  ciao
                  hehe!

appunto! JTD €3 del 2001

ciauzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

Commenta

Originariamente inviato da turbonet
                    ciao

nel caso non ne trovassi più volevo dirti che anche il bardahl XTC C60 5w40 (che oltretutto contiene fullerene)
                    rispetta la specifica API SM (che cmq non ci interessa dato che abbiamo un diesel)
                    io l'ho trovato nel mio paese a 9€, solo che non lo posso provare perchè non è VW 505.01
                    sciushing and sorbing is not possible

Commenta

Sto operando...
                    X