annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

OLII SHELL E SELENIA : ecco il resoconto

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• OLII SHELL E SELENIA : ecco il resoconto

Porto avanti l'iniziativa di testuya sugli olii.

Allora,gli olii che ho provato sono 4 :
    - selenia 20K 10w40
    - shell helix 10w40
    - shell helix ultra 5w40
    - selenia performer 5w40

Il selenia20K l'ho usato sia sulla 145 TS sia sulla Uno .. provato per piu' di 100 mila km su entrambe le auto(100 mila sulla 145, 40.000 km sulla Uno).
    ASPETTI POSITIVI
    Sulla 145 (motore 105 CV),come temperature nn mi posso lamentare.. anzi direi che raffredda bene .Mai un surriscaldamento.Mai. Consumi ZERO.
    Sulla Uno ancora meglio : raffredda tantissimo.. anche in salita con 40° , in questi gg arriva al massimo a 95° (temperatura olio !! non acqua !!).
    Consumi circa 1/2 kg ogni 10.000 km...direi buoni considerati i 160 mila km della macchina.
    Potere detergente : buono. si annerisce in 4.000-6000 km..

ASPETTI NEGATIVI
    Sulla 145 dopo 100 mila km di 20kappa iniziava a grillare al minimo.Inoltre nelle parti alte del motore (appena spiato sotto il tappo di rifornimento) c'era un colorino rossastro...camme lucidissime,ma alcune pareti erano rossine..inoltre anchea motore caldo fumava parecchio aprendo il bocchettone...forse veniva stressato troppo ..
    Sulla Uno ... nessun aspetto negativo,anzi,meno vibrazioni a freddo

SHELL HELIX 10w40 (provato solo sulla Uno) x 13.000 km
    POSITIVI
    Scalda abbastanza infretta, consumi come il 20k
    NEGATIVI
    Evapora molto (ho trovato filtro aria imbrattato d'olio,troppo x i miei gusti) se viene stressato.
    Non deterge ninte. Dopo 12.000 km era ancora giallo scuro..e stiamo parllando di una macchina con alle spalle 115 k km .

SHELL HELIX 5w40 (sulla Uno). x 9800 km

POSITIVI
    Si scalda molto in fetta.Partenze fulminee.(anche la mattina).Consumi ridotti
    Detergenza discreta-
    NEGATIVI
    Aumentano le vibrazioni ,il motore romba ai medi giri e scalda decisamente in fretta.. troppo .
    Al cambio olio sono venuti giu' 4 litri di olio in 25 20 secondi: acqua pura.
    Consumi poco aumentati da 0.4 a 0.6

SELENIA PERFORMER 5w40 VW505.01 (sulla 145 con 130 mila km) x 25.000 km

POSITIVI
    Consumi benzina ridotti
    Freno motore sparito
    Niente grilli al minimo
    COnsumi olio : ZERO / 20 mila km
    Partenze fulminnee
    Tiene la temperatura molto bene.. stabile fissa a 80-82° (parlo di temp acqua pero'..), sia in autostrada che sulle extraurbane.
    La mia 145 rispetto al 10w40 sembra abbia indoppiato la coppia..si leva di terra con fil di gas---
    Dopo 17.000 km è come quando è nuovo (come viscosità...nn compaiono rumori ne nulla...a parte che è color nero eh eh)
    Si annerisce in 2000 km ...direi ottima detergenza.
    NEGATIVI
    Bhè ...nessuno in assoluto. Infatti l'ho rimesso al volo al 2° cambio olio.
    Non avevo mai provato un olio del genere. E rimarra' questo fino a quando campa la macchina.

Re: OLII SHELL E SELENIA : ecco il resoconto

Le considerazioni sul performer nn sono di parte : è eccezionale veramente. (ma forse poco conosciuto).

Commenta

punto 1.2 8v e devo dire ke il selenia 20k ke prescrive mamma fiat è ottimo sia cm consumi ke cm temperature....ovviam non ho stravolto il motore!!!

m stupisce in positivo il SELENIA PERFORMER 5w40 ...sembra addirittura ottimo dasostituire cn il 20k!!!

Commenta

grande PICA ad aver raccolto il mio appello!!!
        Spero che gli altri utenti apprezzino!!
        ...Spegni il computer, acccendi la VITA....
        ...Se avessi un €uro per ogni CONTROL+ALT+CANC sarei milionario...GRAZIE BILL!!!

Commenta

io ho una punto II sporting e per un po di tempo ho usato il 20K. l'ho sostituito perché pensavo che fosse il tipo di olio da cui dipendesse il consumo dello stesso: ogni 3000 km l'astina passava dal massimo al minimo. poi ho usato l'agip sint 2000 ed i consumi di olio sono scesi leggermente. Ora vorrei provare il performer anche per salvaguardare le punterie idrauliche che ogni tanto, soprattutto a freddo, fanno un breve rumore...

Commenta

giusto ieri ho messo Shell 10w40 (nuova formula) dopo aver trattato con ET.

Questo olio lo additiverò a breve con Protector, vi farò sapere
            VENDO LEON!!!

LA MIA LEON
            Ciao Nonna....

Commenta

Sto operando...
            X