Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Temperature instabili

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Temperature instabili

Da alcuni giorni ho notato che la temperatura del motore è saltellante.

Magari dopo 4 minuti è a 90°C ma poi può accadere che si abbassa anche dopo 10-15 minuti.
    Prima, una volta raggiunti i 90°C, la lancetta non indicava mai temperature inferiori.

Recentemente ho effettuato una diagnosi elettronica (per un altro motivo molto banale) e non è risultato nessun malfunzionamento magari al sensore-temperatura.

Cambiando il liquido di raffreddamento (ha 4 anni e mezzo - G12) potrei risolvere la situazione?

Re: Temperature instabili

Originariamente inviato da SkodaWagen
    Da alcuni giorni ho notato che la temperatura del motore è saltellante.

Magari dopo 4 minuti è a 90°C ma poi può accadere che si abbassa anche dopo 10-15 minuti.
    Prima, una volta raggiunti i 90°C, la lancetta non indicava mai temperature inferiori.

Recentemente ho effettuato una diagnosi elettronica (per un altro motivo molto banale) e non è risultato nessun malfunzionamento magari al sensore-temperatura.

Cambiando il liquido di raffreddamento (ha 4 anni e mezzo - G12) potrei risolvere la situazione?
    ciao

la sostituzione del liquido del circuito di raffreddamento, è senz' altro una ottima cosa.

poi, se continua adarti problemi, verifica il termostato.

magari, invece, è una cavolata ... come ad esempio la imprecisione dello strumento ( analogico, credo...) che appunto indica la temp del liquido stesso.

ciauzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

Commenta

Originariamente inviato da turbonet
      ciao

la sostituzione del liquido del circuito di raffreddamento, è senz' altro una ottima cosa.

poi, se continua adarti problemi, verifica il termostato.

magari, invece, è una cavolata ... come ad esempio la imprecisione dello strumento ( analogico, credo...) che appunto indica la temp del liquido stesso.

ciauzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

Grazie....in ogni caso si tratterebbe di una situazione nuova.
      Anche io non credo si tratti di un problema reale di temperature, quanto invece di indicazione delle temperature.

Lo cambierò....vorrei fare da solo....vedremo

Commenta

Magari è la sonda della temperatura più ke lo strumento...
        ABOLIAMO I DOSSI!!!!!!

Commenta

anche io avevo problemi di temperatura... o meglio pensavo di avere... invece era lo strumento che a volte svolgeva la funzione di amperometro risolto, almeno spero , scollegando i connettori che vanno alla strumentazione e spruzzato antiossidante
          VENDO LEON!!!

LA MIA LEON
          Ciao Nonna....

Commenta

Originariamente inviato da albegerm
            anche io avevo problemi di temperatura... o meglio pensavo di avere... invece era lo strumento che a volte svolgeva la funzione di amperometro risolto, almeno spero , scollegando i connettori che vanno alla strumentazione e spruzzato antiossidante

Dovrei staccare il sensore (o non so cosa sia ma è qualcosa di elettronico) che va alla vaschetta...pulirlo e rimetterlo? Male nn farà...

Commenta

skoda: è il termostao, difetto comune di moltissime auto moderne. fallo cambiare e tutto torna ok

Commenta

Originariamente inviato da SkodaWagen
                Dovrei staccare il sensore (o non so cosa sia ma è qualcosa di elettronico) che va alla vaschetta...pulirlo e rimetterlo? Male nn farà...
                prova a scollegare il sensore (dovrebbe trovarsi vicino al termostato) e spruzzare su entrambi gli spinotti antiossidante, male non fa

Nel mio caso era lo spinotto che si collegava alla strumentazione dell'abitacolo che probabilmente faceva falsocontatto

Non ho capito bene cosa succede con la temperatura? sale e scende a seconda di quanto accelleri? non è costante?
                VENDO LEON!!!

LA MIA LEON
                Ciao Nonna....

Commenta

Termostato al 100% ,puoi cogliere l'occasione per rinnovare anche il G12.
                  ciao

ps: ci mette anche molto ad andare a 90?
                  Arrivata VW Golf 2.0 TDI Sportline Blu perla

Commenta

Dimenticavo, componente da non sottovalutare il termostato, da lui dipende in maniera spropositata il rendimento del motore.
                    Qualche anno fa si guastò sulla polo del 95 di mia nonna, il capo-officina mi disse subito che prima lo si cambia meglio è perchè può portare a tante di quelle conseguenze che in un primo tempo non ci si immagina nemmeno.
                    Mi disse:
                    Il motore ci mette molto di + ad andare in temperatura, cosa succede?
                    La centralina tiene + grassa la carburazione, aumentano consumi e stress sul catalizzatore, oltre allo stress meccanico del propusore.
                    Nel mio caso specifico la Polo aveva il motore in alluminio, e mi consigliò di andare assolutamente piano perchè essendoci l'acqua a temperature basse e l'olio in temperatura, l'usura era elevatissima!
                    L'acqua ci metteva un bel pò ad andare a 90, andando in città, poi bastava andare in tangenziale e tornava sui 70 e il minimo si rialzava!
                    Poi l'abbiamo sostituito e la macchina è tornata perfetta.
                    ciao
                    Arrivata VW Golf 2.0 TDI Sportline Blu perla

Commenta

Sto operando...
                    X