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Rumore a freddo e scoperta orribile, consigli ?

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  • Rumore a freddo e scoperta orribile, consigli ?

    Era circa tutta la settimana che la mia macchina faceva un po di rumore specialmente a freddo, "sembrava" simile al rumore delle punterie, tac tac

    cosi sabato pomeriggio mi son detto, facciamo un check all'olio, magari ne manca un po' e c'e' poca pressione, apro il cofano controllo l'olio, tutto ok

    dato che c'ero faccio il check completo acqua, olio freni, ecc. ecc.

    Fino a quando ........ ta da, vedo il filtro aria mezzo fuori dal suo involucro

    Cavolo come c'e' finito fuori quello ? Li c'e' il tappo, c'era il tappo, azz ........
    porca .......... (beep) bastado di un .......... (beep)

    Insomma la Classe A 170 CDI ha un tappo che serve ad ispezionare/rimuovere il filtro aria, insomma in qualche modo il tappo si era svitato.

    Fortunatamente cercando in basso, lo scorgo in mezzo ad un tubo di plastica ed un tubo di acciaio, e lo rimetto al suo posto, comunque non credo che lo avrei perso, la macchina sotto e' tutta coperta, ma sarebbe stato piu' complicato trovarlo e recuperarlo.

    In compenso tutto l'interno della macchina era abbastanza caldo.

    Comunque il filtro era ben messo, non era per niente sporco (con tutto che ha i suoi 13.000 km) , ho rimesso il tappo, avvitato abbastanza forte.

    Il rumore a freddo e' di nuovo scomparso (che poi penso che lo sentissi solo a freddo perche' accellerando il rumore del motore era piu' forte di quello del filtro che ballava).

    Secondo voi ho fatto danni al motore ? Pensate che debba fare qualcosa subito urgentemente ? Sono prossimo al tagliando (2500 km, max 2 mesi)

    grazie per i vostri suggerimenti
    Quelli dell'OdC®...

  • #2
    Re: Rumore a freddo e scoperta orribile, consigli ?

    Originariamente inviato da mav_top
    Era circa tutta la settimana che la mia macchina faceva un po di rumore specialmente a freddo, "sembrava" simile al rumore delle punterie, tac tac

    cosi sabato pomeriggio mi son detto, facciamo un check all'olio, magari ne manca un po' e c'e' poca pressione, apro il cofano controllo l'olio, tutto ok

    dato che c'ero faccio il check completo acqua, olio freni, ecc. ecc.

    Fino a quando ........ ta da, vedo il filtro aria mezzo fuori dal suo involucro

    Cavolo come c'e' finito fuori quello ? Li c'e' il tappo, c'era il tappo, azz ........
    porca .......... (beep) bastado di un .......... (beep)

    Insomma la Classe A 170 CDI ha un tappo che serve ad ispezionare/rimuovere il filtro aria, insomma in qualche modo il tappo si era svitato.

    Fortunatamente cercando in basso, lo scorgo in mezzo ad un tubo di plastica ed un tubo di acciaio, e lo rimetto al suo posto, comunque non credo che lo avrei perso, la macchina sotto e' tutta coperta, ma sarebbe stato piu' complicato trovarlo e recuperarlo.

    In compenso tutto l'interno della macchina era abbastanza caldo.

    Comunque il filtro era ben messo, non era per niente sporco (con tutto che ha i suoi 13.000 km) , ho rimesso il tappo, avvitato abbastanza forte.

    Il rumore a freddo e' di nuovo scomparso (che poi penso che lo sentissi solo a freddo perche' accellerando il rumore del motore era piu' forte di quello del filtro che ballava).

    Secondo voi ho fatto danni al motore ? Pensate che debba fare qualcosa subito urgentemente ? Sono prossimo al tagliando (2500 km, max 2 mesi)

    grazie per i vostri suggerimenti

    prega che abbiano usato il filtro originale..... quello dei cdi da un lato e tappato ( molti non originali non sono tappati) e non filtrano un cazzo! il coperchio lo metti su lo avviti verso il parabrezza fin che senti lo scalino che si blocca!
    MeccanicoVoncione:Presidente

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    • #3
      Re: Rumore a freddo e scoperta orribile, consigli ?

      Originariamente inviato da mav_top
      Era circa tutta la settimana che la mia macchina faceva un po di rumore specialmente a freddo, "sembrava" simile al rumore delle punterie, tac tac...........zip

      Comunque il filtro era ben messo, non era per niente sporco (con tutto che ha i suoi 13.000 km) , ho rimesso il tappo, avvitato abbastanza forte.

      Secondo voi ho fatto danni al motore ? Pensate che debba fare qualcosa subito urgentemente ? Sono prossimo al tagliando (2500 km, max 2 mesi)

      grazie per i vostri suggerimenti
      ciao, 1° cambia il filtro + spesso.......max 10.000 Km.
      danni non credo.......al massimo č entrato un po di sporco in + nel motore.....fatti un paio di pieni di VPower.
      Poi quando sei sui 30/35.000 pensa ad una pulizia completa (con prodotto apposito) all'aspirazione aria e condotti.

      Un saluto
      Meglio prevenire che curare

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      • #4
        Re: Rumore a freddo e scoperta orribile, consigli ?

        se e' per questo sto a 86.000km il prox tagliando cioe' fra 2500 km sostituisco tutto ma prima vorrei pulire un po l'aspirazione, il motore, ecc. ecc.

        ehi g-lader hai una foto di un filtro aria per la 170 ? vorrei vedere che intendi per tappato, inoltre dovrebbe essere il lato dove va messo il tappo la parte tappata giusto ?

        se volessi pulire l'aspirazione mi consigli di iniettare direttamente dove va messo il filtro aria ? oppure sopra di esso dove c'e' quella specie di T in ferro
        (che forse e' l'EGR? avevo postato una foto tempo fa) ? oppure in tutti e due i posti ?

        ciao e grazie
        mav_top
        Quelli dell'OdC®...

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        • #5
          Re: Rumore a freddo e scoperta orribile, consigli ?

          Originariamente inviato da mav_top
          Era circa tutta la settimana che la mia macchina faceva un po di rumore specialmente a freddo, "sembrava" simile al rumore delle punterie, tac tac

          cosi sabato pomeriggio mi son detto, facciamo un check all'olio, magari ne manca un po' e c'e' poca pressione, apro il cofano controllo l'olio, tutto ok

          dato che c'ero faccio il check completo acqua, olio freni, ecc. ecc.

          Fino a quando ........ ta da, vedo il filtro aria mezzo fuori dal suo involucro

          Cavolo come c'e' finito fuori quello ? Li c'e' il tappo, c'era il tappo, azz ........
          porca .......... (beep) bastado di un .......... (beep)

          Insomma la Classe A 170 CDI ha un tappo che serve ad ispezionare/rimuovere il filtro aria, insomma in qualche modo il tappo si era svitato.

          Fortunatamente cercando in basso, lo scorgo in mezzo ad un tubo di plastica ed un tubo di acciaio, e lo rimetto al suo posto, comunque non credo che lo avrei perso, la macchina sotto e' tutta coperta, ma sarebbe stato piu' complicato trovarlo e recuperarlo.

          In compenso tutto l'interno della macchina era abbastanza caldo.

          Comunque il filtro era ben messo, non era per niente sporco (con tutto che ha i suoi 13.000 km) , ho rimesso il tappo, avvitato abbastanza forte.

          Il rumore a freddo e' di nuovo scomparso (che poi penso che lo sentissi solo a freddo perche' accellerando il rumore del motore era piu' forte di quello del filtro che ballava).

          Secondo voi ho fatto danni al motore ? Pensate che debba fare qualcosa subito urgentemente ? Sono prossimo al tagliando (2500 km, max 2 mesi)

          grazie per i vostri suggerimenti
          danni al motore ?
          rilassati...sono da escludere
          Powered by COLOMBIAN One Love Hi-PaWa. Combattere l'ottusitŕ,l'ignoranza,il pregiudizio,la superstizione.

          Riparazione caminetti fumosi e con scarso tiraggio

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          • #6
            Re: Rumore a freddo e scoperta orribile, consigli ?

            Originariamente inviato da mav_top
            se e' per questo sto a 86.000km il prox tagliando cioe' fra 2500 km sostituisco tutto ma prima vorrei pulire un po l'aspirazione, il motore, ecc. ecc.

            ehi g-lader hai una foto di un filtro aria per la 170 ? vorrei vedere che intendi per tappato, inoltre dovrebbe essere il lato dove va messo il tappo la parte tappata giusto ?

            se volessi pulire l'aspirazione mi consigli di iniettare direttamente dove va messo il filtro aria ? oppure sopra di esso dove c'e' quella specie di T in ferro
            (che forse e' l'EGR? avevo postato una foto tempo fa) ? oppure in tutti e due i posti ?

            ciao e grazie
            mav_top

            giusto il filtro aria č tappato dove metti il coperchio!

            si se vuoi pulire pulisci l' EGR stacchi il manicotto le 3 viti del collettore di asp e poi le altre 2 sotto, non spruzzare nulla dove ce il filtro aria
            MeccanicoVoncione:Presidente

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            • #7
              Re: Rumore a freddo e scoperta orribile, consigli ?

              scusami g-lader se insisto ma e' per essere sicuro di quello che faccio

              allora ora ti posto una foto

              la X rossa rappresenta l'EGR giusto ?

              la --> blu indica il manicotto da staccare piu' precisamente la fascetta da allentare per togliere il manicotto di gomma

              ora quale e' il collettori di aspirazione di cui tu parli ?

              forse quello indicato con la X gialla ? o quello e' il punto dove prende aria il motore normalmente (che mi sembra piu' sensato in quanto viene da fuori)

              grazie ancora per il tuo tempo

              la foto la trovi allegata (spero)
              Quelli dell'OdC®...

              Commenta


              • #8
                Re: Rumore a freddo e scoperta orribile, consigli ?

                Originariamente inviato da mav_top
                scusami g-lader se insisto ma e' per essere sicuro di quello che faccio

                allora ora ti posto una foto

                la X rossa rappresenta l'EGR giusto ?

                la --> blu indica il manicotto da staccare piu' precisamente la fascetta da allentare per togliere il manicotto di gomma

                ora quale e' il collettori di aspirazione di cui tu parli ?

                forse quello indicato con la X gialla ? o quello e' il punto dove prende aria il motore normalmente (che mi sembra piu' sensato in quanto viene da fuori)

                grazie ancora per il tuo tempo

                la foto la trovi allegata (spero)


                Il collettore di aspirazione dovrebbe essere quello del tubo sotto.

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                • #9
                  Re: Rumore a freddo e scoperta orribile, consigli ?

                  Pulirei innanzitutto il collettore di aspirazione con apposito prodotto.

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                  • #10
                    Re: Rumore a freddo e scoperta orribile, consigli ?

                    tubo sotto intendi quello con la X gialla skoda ?
                    Quelli dell'OdC®...

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