Come può capitare dopo il lungo fermo invernale, la batteria del mio scooter è andata giù...
Dopo diversi tentativi di ricarica e utlizzo del mezzo, mi sono reso conto che la batteria
non tiene più la carica e dopo qualche avviamento o pochi giorni va di nuovo a terra inesorabile.
Temevo questo evento, dato che si tratta di una di quelle fantomatiche batterie nere sigillate
(quelle cosiddette "senza manutenzione"), come quella dello scooter dei miei, che se ne mangia una all'anno (
)
Infatti pensavo che se dovevo avere anche io un "superbollo" del genere preferivo cambiare scooter
(non so perchè ste batterie nere costano dal doppio e triplo di quelle canoniche con manutenzione).
Dato che ormai non avevo più nulla da perdere, se non una batteria già andata,
ho deciso di applicare un trucchetto che già mi aveva salvato con la vecchia moto (con batteria tradizionale).
1) ho tolto la banda con i tappi, quella con su scritto "DO NOT OPEN"
2) ha cercato di fare uscire l'acido, ma era già abbastanza asciutta
3) ho lasciato la batteria aperta al sole del terrazzo per diversi giorni a seccare
4) ho comprato 1 litro di acido solforico al 30/40% (1,5€)
5) ho siringato dentro ad ogniuno dei 6 elementi della batteria 10ml di acido fresco
(credo che basti inbibire i feltrini tra le piastre, non sommergerle come nelle altre batterie, dato che queste lavorano coricate)
6) ho richiuso la batteria con i suoi tappi originali
Appena richiusa il tester indicava 11,66 Volts, non è il massimo della vita, ma va cmq messa sotto carica.
Ed ora è sotto carica ultra-lentissima (12v - 300mA) da quasi 2 giorni, e la tensione continua a salire...
ieri mattina era @ 12,6 V, ieri sera era @ 13,9V e stamattina è @ 14,3V...
Non credevo salisse così tanto oltre i 12V... e continua a salire!
Appena si arresta la stacco e la rimetto sotto, e voglio vedere se il trucchetto mi salva anche stavolta
vi tengo informati
Dopo diversi tentativi di ricarica e utlizzo del mezzo, mi sono reso conto che la batteria
non tiene più la carica e dopo qualche avviamento o pochi giorni va di nuovo a terra inesorabile.
Temevo questo evento, dato che si tratta di una di quelle fantomatiche batterie nere sigillate
(quelle cosiddette "senza manutenzione"), come quella dello scooter dei miei, che se ne mangia una all'anno (

Infatti pensavo che se dovevo avere anche io un "superbollo" del genere preferivo cambiare scooter
(non so perchè ste batterie nere costano dal doppio e triplo di quelle canoniche con manutenzione).
Dato che ormai non avevo più nulla da perdere, se non una batteria già andata,
ho deciso di applicare un trucchetto che già mi aveva salvato con la vecchia moto (con batteria tradizionale).
1) ho tolto la banda con i tappi, quella con su scritto "DO NOT OPEN"

2) ha cercato di fare uscire l'acido, ma era già abbastanza asciutta
3) ho lasciato la batteria aperta al sole del terrazzo per diversi giorni a seccare
4) ho comprato 1 litro di acido solforico al 30/40% (1,5€)
5) ho siringato dentro ad ogniuno dei 6 elementi della batteria 10ml di acido fresco
(credo che basti inbibire i feltrini tra le piastre, non sommergerle come nelle altre batterie, dato che queste lavorano coricate)
6) ho richiuso la batteria con i suoi tappi originali
Appena richiusa il tester indicava 11,66 Volts, non è il massimo della vita, ma va cmq messa sotto carica.
Ed ora è sotto carica ultra-lentissima (12v - 300mA) da quasi 2 giorni, e la tensione continua a salire...
ieri mattina era @ 12,6 V, ieri sera era @ 13,9V e stamattina è @ 14,3V...
Non credevo salisse così tanto oltre i 12V... e continua a salire!
Appena si arresta la stacco e la rimetto sotto, e voglio vedere se il trucchetto mi salva anche stavolta

vi tengo informati

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