Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quale olio per migliorare il cambio?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Quale olio per migliorare il cambio?

    Salve a tutti, ho un 406 coupè con motore 2.2 hdi e cambio a 5 marce ML5T. Sono vicino ai 100000km e noto già da parecchio tempo una certa difficoltà nel passaggio 1°-2° marcia, se lo si fa troppo velocemente c'è il rischio di grattare, negli altri passaggi invece tutto bene. Prima di questa avevo una 306 1.9 td e aveva lo stesso identico problema esteso anche al passaggio 4°-5°, nonostante questo ho fatto più di 160000km ed avevo una turbina maggiorata, per cui il problema sembrerebbero i sincronizzatori, più che la robustezza del cambio. Ora la mia domanda è questa: l'olio consigliato è un Total BV 75W-80, specifico per cambi Peugeot, e sul libretto dice di non cambiarlo MAI! Visto che la ritengo una cretinata e sono in procinto di cambiarlo, credete che ci sia un olio migliore o un additivo o comunque qualcosa che migliori e renda più fluida la sincronizzazione e i passaggi di marcia? Ho sentito molti lamentarsi sui diesel PSA proprio per questo famigerato passaggio da 1°-2°. Si può migliorare attraverso un olio?
    Out Of Nowhere

  • #2
    Re: Quale olio per migliorare il cambio?

    Potrebbe essersi contaminato con l'uso (acqua, fango, ecc.ecc.). Cambialo con lo stesso prodotto.
    Quando gli uomini bevono,
    allora sì che diventano ricchi:
    riescono negli affari, vincono le cause,
    sono felici ed aiutano gli amici.

    Aristofane

    Commenta


    • #3
      Re: Quale olio per migliorare il cambio?

      cambialo lava il cambio con un poco di gasolio (che poi fai scolare) poi rimetti lo stesso aggiunto col 5% di Zx1
      risultato garantito
      Powered by COLOMBIAN One Love Hi-PaWa. Combattere l'ottusità,l'ignoranza,il pregiudizio,la superstizione.

      Riparazione caminetti fumosi e con scarso tiraggio https://sites.google.com/site/riparazionecamini/

      Commenta


      • #4
        Re: Quale olio per migliorare il cambio?

        Grazie a tutti, credo che per adesso proverò a cambiare l'olio mettendo quello prescritto, se le cose non migliorano posso aggiungere l'additivo in un secondo momento?
        Out Of Nowhere

        Commenta


        • #5
          Re: Quale olio per migliorare il cambio?

          Allora.....

          Premessa:
          Consideranto che il tuo cambio necessita del classico olio 75/80 che dovrebbe essere un GL4....praticamente un sint...

          Le alternative sono due......

          1) Olio Red Line (olio Americano)..MTL: 75/80 GL4 sint...
          Olio dalle ottime caratteristiche.....sicuramente il migliore della sua classe...chi ha provato Red Line ne è rimasto molto soddisfatto....e tutti lo hanno provato dopo vari tentativi....

          2) Tutela ZC sint 75/80 GL4/5.....


          Problema.....il GL5 che rappresenta la quantità di l'additivo "EP" che si utilizza...può, ove non previsto in progetto, logorare i poveri sioncronizzatori.....

          Un GL5 messo in un cambio ove è previsto un Gl4 dimezza la vita media dei sincro....

          Red Line è sicuramente la soluzione più appropiata....

          Come fare: sito della RacePorter.com

          Costa 16.90 euro al litro....

          Un Castrol Taf-X o J-X ne costa 20 al litro....

          Ce ne sono molti nel catalogo Red Line, ma questo è quello più indicato.......


          L'olio del cambio non si cambia mai.....sì certo lo dicono le case....togli l'olio è vedrai quante polveri metalliche trovi...
          Comunque la BMW prevede la revisione integrale del cambio ad un certo numero di Km....e così si sostituisce pure l'olio.....

          Commenta


          • #6
            Re: Quale olio per migliorare il cambio?

            Grazie dei preziosi consigli, ho visitato il sito e ho letto la scheda tecnica del RED LINE MTL che effettivamente sembra un buon prodotto. Ma perchè si parla anche di gradazione dell'olio motore, come se ci fosse una relazione tra i due oli? E poi vorrei sapere se con questo olio ci può essere una più rapida usura del cambio o il contrario, perchè vorrei la massima affidabilità.
            Out Of Nowhere

            Commenta


            • #7
              Re: Quale olio per migliorare il cambio?

              guarda che i cambi Peugeot prescrivono 75w80 GL5

              O metti Total/esso prescritto o cmq un olio con tali caratteristiche

              Io ti consiglierei di adittivarlo subito (Gear Lube Sintoflon)
              VENDO LEON!!!

              LA MIA LEON
              Ciao Nonna....

              Commenta


              • #8
                Re: Quale olio per migliorare il cambio?

                sulla 106 avevo sostituito l'riginale 75w80 col castrol taf-x 75w90...e il cambio è migliorato devo dire..lubrifica bene lo snodo della leva delle marce..è una grande stupidaggine il fatto che l'olio non si cambi..io lo faccio ogni 35/40.000 km..e la differenza si sente
                www.cougar.it
                ..V6 Life style
                www.minoltasonyclub.it

                Commenta


                • #9
                  Re: Quale olio per migliorare il cambio?

                  Se vuoi un 75W80 GL-5 della Red Line puoi chiedere il LightWeight , è appunto un 75W80 GL-5 eccezionale , ecco la pagina di riferimento del produttore :

                  http://www.redlineoil.com/products_g...60&subcatID=20

                  Sul catalogo di www.raceporter.com non è online ma è disponibile presso di loro , tra pochi giorni sarà online il nuovo sito di Raceporter e allora saranno visualizzati tutti gli utimi prodotti arrivati compreso il LightWeight ed il SuperLight .
                  Con loro ci lavoro da tempo e sono informato sui loro lavori , ad esempio a ottobre pubblicheranno delle prove fatte in sala motori con alcuni loro lubrificanti e altri della concorrenza per metterli in relazione ,
                  I lubrificanti per le trasmissioni danno una manovrabilità sul cambio veramente ottima , ad esempio sulle MINI che hanno un inserimento duro il problema viene eliminato con MTL .
                  Ultima modifica di m.guido; 05-09-2006, 11:41.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Quale olio per migliorare il cambio?

                    Vorrei sapere CON CERTEZZA se il Total BV75w-80 è un gl5, perchè se così non fosse e ne mettessi uno con tali caratteristiche ho letto sul sito race.porter che si consumerebbero più velocemente i sincronizzatori e ciò NON VA BENE
                    Out Of Nowhere

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X