Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Recuperare la compressione ... curiosità e domande ...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Recuperare la compressione ... curiosità e domande ...

    ciao..ho un mito da sfatare ....
    Dunque...
    1) E' vero che mettendo oli piu' viscosi (molto + viscosi) si recupera la compressione ? Ma esattamente come funziona la cosa ? (in maniera + o - tecnica magari ..)
    2) Se fosse vera la domanda precedente , quale viscosità garantirebbe un aumento di compressione ? (tipo 15w50 ..o 20/60..o 10/60 ..???????????)
    3) I danni efffettivamente riscontrati usando questo tipo di olii sul motore ? Nel senso, a parte gli attriti...ma a fini pratici QUANTO danno si fa' ? Cioè riduco la vita del motore del 50% ? oppure mi campa al max 40.000 km ?

    Dubbi mne ne vengono ..mi ricordo la punto delmio zietto a 90mila km ... ad andare al piano o avanti vibrava tutta... poi l'ho provata a 115.000 km ...(probabilmente avra' aggiunto hpx 20/60 o roba simile) ..e manco a motore freddo (40°) in salita in seconda senza accelerare , si spegneva...e nn vibrava..insomma ...il motore nn l'ha rifatto ..impossibile che si sistemi da solo...e anche nell'utilizzo una silenziosità astronomica...tutto tace...gatta ci cova ..pre nelle salite tirando si levava da terra (una punto 55 S) ... semmbrava avesse quintuplicato la compressione bha'... ma fan cosi' bene ??

    Grazie delle eventuali info
    ciao

  • #2
    Re: Recuperare la compressione ... curiosità e domande ...

    mha secondo me i palliativi ci sono e lasciano il tempo che trovano, se il gioco vale la candela, apro il motore e giù di rettifica segmenti nuovi ecc...

    Commenta


    • #3
      Re: Recuperare la compressione ... curiosità e domande ...

      Originariamente inviato da paolo_t.s. Visualizza il messaggio
      mha secondo me i palliativi ci sono e lasciano il tempo che trovano, se il gioco vale la candela, apro il motore e giù di rettifica segmenti nuovi ecc...
      inzomma ... ho sentito di gente che con hpx ci ha fatto dai 150 mila ai 300 mila....senza aprire il motore...

      comunque...le spiegazioni tecniche di come questi olii recuperano la compressione nn me le dai ????

      Commenta


      • #4
        Re: Recuperare la compressione ... curiosità e domande ...

        cmq la punto 55 se la sai tirare vola...devi avere manico a guidarla ma se ci sai fare nelle curve la fai entrare come vuoi..è un' auto dal comportamento sincero..
        Ultima modifica di turbo55; 05-10-2006, 20:41.

        Commenta


        • #5
          Re: Recuperare la compressione ... curiosità e domande ...

          Originariamente inviato da Pica Visualizza il messaggio
          ciao..ho un mito da sfatare ....
          Dunque...
          1) E' vero che mettendo oli piu' viscosi (molto + viscosi) si recupera la compressione ? Ma esattamente come funziona la cosa ? (in maniera + o - tecnica magari ..)
          2) Se fosse vera la domanda precedente , quale viscosità garantirebbe un aumento di compressione ? (tipo 15w50 ..o 20/60..o 10/60 ..???????????)
          3) I danni efffettivamente riscontrati usando questo tipo di olii sul motore ? Nel senso, a parte gli attriti...ma a fini pratici QUANTO danno si fa' ? Cioè riduco la vita del motore del 50% ? oppure mi campa al max 40.000 km ?

          Dubbi mne ne vengono ..mi ricordo la punto delmio zietto a 90mila km ... ad andare al piano o avanti vibrava tutta... poi l'ho provata a 115.000 km ...(probabilmente avra' aggiunto hpx 20/60 o roba simile) ..e manco a motore freddo (40°) in salita in seconda senza accelerare , si spegneva...e nn vibrava..insomma ...il motore nn l'ha rifatto ..impossibile che si sistemi da solo...e anche nell'utilizzo una silenziosità astronomica...tutto tace...gatta ci cova ..pre nelle salite tirando si levava da terra (una punto 55 S) ... semmbrava avesse quintuplicato la compressione bha'... ma fan cosi' bene ??

          Grazie delle eventuali info
          ciao
          TI CONFERMO che con l'hpx il motore acquista compressione!!!!
          ma da quanto ne ho capito è x via appunto della viscosità che creando uno strato maggiore di meato è come se formasse una guarnizione tra pistone e cilindro nn facendo disperdere i gas e quindi nn fà calare la pressione in camera di scoppio!!!
          correggetemi se dico cavolate!!! ma cmq penso sia solo questa la causa!!

          Commenta


          • #6
            Re: Recuperare la compressione ... curiosità e domande ...

            Originariamente inviato da david2 Visualizza il messaggio
            TI CONFERMO che con l'hpx il motore acquista compressione!!!!
            ma da quanto ne ho capito è x via appunto della viscosità che creando uno strato maggiore di meato è come se formasse una guarnizione tra pistone e cilindro nn facendo disperdere i gas e quindi nn fà calare la pressione in camera di scoppio!!!
            correggetemi se dico cavolate!!! ma cmq penso sia solo questa la causa!!

            sì, grossomodo il motivo è quello

            c' è da dire che l' attrito creato dall' olio interposto tra due superfici in movimento reciproco, si dice " attrito del mezzo ", e NON usura le rispettive superfici, se non in maniera infinitesimale ( TUTTO si trasforma, NULLA si distrugge ) piuttosto questo attrito evolve in calore.

            ciauzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

            Commenta


            • #7
              Re: Recuperare la compressione ... curiosità e domande ...

              Originariamente inviato da Pica Visualizza il messaggio
              inzomma ... ho sentito di gente che con hpx ci ha fatto dai 150 mila ai 300 mila....senza aprire il motore...
              CONFERMO!!!!!!!!!!
              L'amore è l'illusione che la tua donna differisca dalle altre.

              Commenta


              • #8
                Re: Recuperare la compressione ... curiosità e domande ...

                Originariamente inviato da turbonet Visualizza il messaggio
                sì, grossomodo il motivo è quello

                c' è da dire che l' attrito creato dall' olio interposto tra due superfici in movimento reciproco, si dice " attrito del mezzo ", e NON usura le rispettive superfici, se non in maniera infinitesimale ( TUTTO si trasforma, NULLA si distrugge ) piuttosto questo attrito evolve in calore.

                ciauzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
                QUOTO IN PIENO!!!!!
                si infatti forma come un tappo ai gas in camera!!!

                Commenta


                • #9
                  Re: Recuperare la compressione ... curiosità e domande ...

                  formulo una domanda inversa:
                  MA SE AUMENTANDO LA VISCOSITà AUMANTA LA COMPRESSIONE, SE DOVE E' PRESCRITTO UN 10W CI METTEIAMO UN 5W ALLORA DIMINUENDO LA VISCOSITA'........????

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Recuperare la compressione ... curiosità e domande ...

                    Originariamente inviato da david2 Visualizza il messaggio
                    formulo una domanda inversa:
                    MA SE AUMENTANDO LA VISCOSITà AUMANTA LA COMPRESSIONE, SE DOVE E' PRESCRITTO UN 10W CI METTEIAMO UN 5W ALLORA DIMINUENDO LA VISCOSITA'........????
                    se l' olio nelle due gradazioni è composto dagli stessi ingredienti ( basi + additivi + parte minerale se c' è, e di solito c' è ) allora la compressione diminuirà.

                    solo che andandola a misurare " al banco " ovvero facendo girare il motore senza avviarlo, con olio magari tiepido, questo risulterà in maniera minima.

                    invece, il comportamento " on stage " dei due olii potrà essere decisamente diverso.

                    beninteso nello STESSO motore ( ed intendo in 1 solo motore, prima 1 olio poi l' altro )

                    se già cominciamo a considerare 2 motori anche " uguali ", non ne usciamo +

                    ciauzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X