Salve…sulla mia Ford Ka 1.3 motore Endura aste e bilancieri sono prossimo al cambio d’olio e attualmente uso lo Shell Elix Ultra 5w40 (la Ford consiglia 5w30; 10w40 e 5w40) di cui personalmente sono soddisfatto per l’uso stradale che ne faccio…ora però mi sta venendo la curiosità, attratto dal fullerene C60 (chissà in che percentuali poi…), di provare il nuovo Bardahl XTC C60 5w40…in altri post se ne era già parlato senza fare però un confronto diretto…dato che come prezzi al litro si equivalgono quasi…vi riporto le caratteristiche di entrambi…quale dei due consigliate?...la parola all’esperta vossignoria….
SHELL ELIX ULTRA 5w40
Indice di viscosità --- 178
Viscosità cinematica a 40°C --- 75,4 mm^2/s
Viscosità cinematica a 100°C --- 13,16 mm^2/s
Densità a 15°C --- 0,851 Kg/l
Punto di scorrimento --- -39°C
Punto di infiammabilità --- 217°C
BARDAHL XTC C60 5w40
Indice di viscosità --- 155
Viscosità cinematica a 40°C --- 115 mm^2/s
Viscosità cinematica a 100°C --- 16,5 mm^2/s
Densità a 15°C --- 0,864 Kg/l
Punto di scorrimento --- -30°C
Punto di infiammabilità --- 190°C
SHELL ELIX ULTRA 5w40
Indice di viscosità --- 178
Viscosità cinematica a 40°C --- 75,4 mm^2/s
Viscosità cinematica a 100°C --- 13,16 mm^2/s
Densità a 15°C --- 0,851 Kg/l
Punto di scorrimento --- -39°C
Punto di infiammabilità --- 217°C
BARDAHL XTC C60 5w40
Indice di viscosità --- 155
Viscosità cinematica a 40°C --- 115 mm^2/s
Viscosità cinematica a 100°C --- 16,5 mm^2/s
Densità a 15°C --- 0,864 Kg/l
Punto di scorrimento --- -30°C
Punto di infiammabilità --- 190°C
Commenta