annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Olio Sempre Pulito?????

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Olio Sempre Pulito?????

voglio proporvi un quesito!!!!
    a molti di noi capita di aggiungere olio perchč il proprio motore o per guida o per usure varie glielo mangia molto prima del tagliando!
    quindi come me, che metto un litro ogni tot km avete l'olio sempre scuro magari ma mai NERO!!!!!!! cosi facendo sempre possibile aumentare il tempo di intervallo tra un cambio e l'altro, MA E' VERAMENTE COSI'!!!!????
    in vece di essere maniacali e cambiarlo ogno 8.000 km č possibile cambiarlo magari a 10.000 e magari anche oltre visto che nn č mai nero??????
    o ci sono residui come polveri metalliche e morchie che ne consigliano sempre il cambio anticipato a noi MANIACI!!!!!!!!!!!!????????????
    sono indeciso perchč da una perte c'č l'olio chiaro ma dall'altra nn sň se il filtro filtra queste morchie e polveri e quindi torniamo alla mia teoria o nn filtrandole........!!!!!!!!!!!!!!
    GRAZIE PER GLI INTERVENTI!!!!!!!!!!

Re: Olio Sempre Pulito?????

Bč...

a 10000km io credo tu possa arrivare tranquillamente ....

d'altronde se tu cambi olio ogni 10000km o prima difficilmente lo vedrai nero visto che di sporco nel motore ne hai ben poco!

Commenta

l'olio ha 3 funzioni pricipali

1)lubrificare
      2)raffreddare
      3)detergere

se l'olio diventa bene nero signica che detrge molto e bene
      č un segno di BUON funzionamento dell'olio,significa che č di buona qualitŕ.
      viceversa se rimane chiaro o poco scuro significa che deterege poco e che se sporcizie rimangono attaccate li dove sono e che l'olio non riesce a detergerle.
      probabilmente non č l'olio migliore per la tua macchina.

in altre parole (e contrariamente da quanto affermato da tanti meccanici) č un bene avere l'olio nero perche signica che sta pulendo bene il motore.

per farla breve cambia il tuo olio ed il filtro dopo 10.000km e al prossimo rabbocco prova ad usare un olio diverso ma della stessa gradazione consigliata dalla casa
      Powered by COLOMBIAN One Love Hi-PaWa. Combattere l'ottusitŕ,l'ignoranza,il pregiudizio,la superstizione.

Riparazione caminetti fumosi e con scarso tiraggio

Commenta

nella mia con il 10w 60..vedo perfettamente le pareti del coperchio..e le camme..
        torna benito torna..(il cane cosa pensavate)
        (mauri53)L'alfa va forte ma č stronza.Ma come tutte le cose difficili,quando vengono alla perfezione sono devastanti.

Commenta

si ma quello che volevo dire io č che se l'olio lo vediamo sempre chiaro e nn perchč nn deterge ma perchč lo rabbocchiamo sempre se serviva cmq cambiarlo a 10.000 o prima cmq, ose il filtro raccogliedo polveri e morchie l'unico problema era rappresentato dal filtro!!!!!?????

Commenta

ecco, bravo, non è tanto cambiare l'olio spesso ma il filtro, poichè se si intasa c'è all'interno un bypass che fa passare il lubrificante senza filtraggio con tutte le conseguenze annesse. quindi per fare una cosa sensata a metà vita dell'olio cambiate solo filtro, visto che poi costa un inezia.
            se l'olio rimane chiaro vuol dire che o il motore è pulito ( ovvero imposibile ) o non deterge abbastanza, se dopo 10k km è ancora bello trasparente a meno che tu non ne metti 4 lt non è per i rabbocchi
            ...l'importante non č fare il 99% ma il 110. Meglio in testa a rally e poi fai incidente o cappottare... tu tira o resta a casa [Markku Alen]
            Campagna per i termini esatti: con il termine "bullone" si intende vite+dado. Un bullone non č una grossa vite.

Commenta

Originariamente inviato da Kolmogorov Visualizza il messaggio
              ecco, bravo, non č tanto cambiare l'olio spesso ma il filtro, poichč se si intasa c'č all'interno un bypass che fa passare il lubrificante senza filtraggio con tutte le conseguenze annesse. quindi per fare una cosa sensata a metŕ vita dell'olio cambiate solo filtro, visto che poi costa un inezia.
              se l'olio rimane chiaro vuol dire che o il motore č pulito ( ovvero imposibile ) o non deterge abbastanza, se dopo 10k km č ancora bello trasparente a meno che tu non ne metti 4 lt non č per i rabbocchi
              vi spiego meglio.......alla delta di mio padre mettevo un litro ogni 2000-3000 km e quindi potete ben capire che era imposssibile che diventasse nero per 3000 km!!!! di conseguenza era sempre chiaro!!!! ora, anche se č chiaro nella coppa c'era una marea di morchia cmq dopo 10.000 km o viene bloccata dal filtro e quindi il problema č solo il filtro??? questo volevo sapere!!!! morchie e polveri metalliche dovute ad usura vengono bloccate dal filtro e quindi č lui che necessita........oppure nella coppa si accumola cmq morchia e polveri?????

Commenta

Originariamente inviato da david2 Visualizza il messaggio
                vi spiego meglio.......alla delta di mio padre mettevo un litro ogni 2000-3000 km e quindi potete ben capire che era imposssibile che diventasse nero per 3000 km!!!! di conseguenza era sempre chiaro!!!! ora, anche se è chiaro nella coppa c'era una marea di morchia cmq dopo 10.000 km o viene bloccata dal filtro e quindi il problema è solo il filtro??? questo volevo sapere!!!! morchie e polveri metalliche dovute ad usura vengono bloccate dal filtro e quindi è lui che necessita........oppure nella coppa si accumola cmq morchia e polveri?????
                Io sinceramente anche a macchine nuove non ho mai visto un olio restare sempre chiaro...se la macchina mangia olio, vuol dire o che trafila da qualche parte o se ne va in camera di scoppio...se cio accade, non penso possa rimanere sempre chiaro. Le morchie si accumulano un po' dappertutto....Io proverei a cambiare tipo di olio al prossimo cambio.

Pier
                Ultima modifica di pierg75; 22-10-2006, 05:26.
                Un uomo saggio impara dall' esperienza. Un uomo ancora piů saggio impara dall'esperienza degli altri

Commenta

Originariamente inviato da pierg75 Visualizza il messaggio
                  Io sinceramente anche a macchine nuove non ho mai visto un olio restare sempre chiaro...se la macchina mangia olio, vuol dire o che trafila da qualche parte o se ne va in camera di scoppio...se cio accade, non penso possa rimanere sempre chiaro. Le morchie si accumulano un po' dappertutto....Io proverei a cambiare tipo di olio al prossimo cambio.

Pier
                  infatti la delta aveva 300.000 km alle spalle!!!!!
                  bč guarda che se mischi a tre litri scuri uno nuovo in una coppa, tutto l'oliodiventa chiaro!!!!!! se lo cambi e da quael momento ne metti un litro ogni 3.000 di km spiegami come fŕ a diventare nero???????????????????

Commenta

Coolele E Turbonet Mi Date Un Vostro Parere In Merito!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Commenta

Sto operando...
                    X