la prima volta che devi fare un avviamento a freddo mi sa che tiri giů qualche santo
Live or exist...you have the key... :vecio: Luci accese anche di giorno, piede giů ma prudenza.....SEMPRE! :devil: Meglio tirare i remi in barca che tirarseli sui coglioni La spiegazione piů semplice č sempre anche la migliore :sisi: Gli ostacoli sono quelli che vediamo quando distogliamo lo sguardo dagli obiettivi - H.Ford
Gli RS sono entrambi 100% sintetici 10w60 e 0w40
I TXT invece sono un sintetico 5w40 softec e un ottimo semisintetico 10w40
Dal sito Castrol: non trovo scritto che č un full synth...
PRODUCT INFORMATION Edizione 01 29/01/02 TXTSoftec5W40 Descrizione CASTROLTXTSOFTEC5W40 č il nuovo lubrificante ad alte prestazioni sviluppato in conformitŕ alle
piů severe norme di enti e costruttori automobilistici. E' stato sviluppato per massimizzare l'efficienza dei
sofisticati motori dell'ultimissima generazione prodotti dai maggiori costruttori europei e giapponesi,
contribuendo a ridurne i consumi e a limitarne le emissioni nocive, garantendo loro al contempo
incondizionata protezione anche nelle condizioni di utilizzo piů gravose. Applicazioni CASTROLTXTSOFTEC č raccomandato per autovetture diesel e benzina dell'ultima generazione,
siano esse aspirate che sovralimentate. E' stato appositamente sviluppato per soddisfare i requisiti dei
moderni diesel a iniezione diretta ad elevata potenza specifica. Vantaggi L'esclusiva formula di CASTROLTXTSOFTEC č costituita da basi sintetiche a bassissima volatilitŕ ed
elevata scorrevolezza a freddo, e da un sofisticato sistema di additivi in grado di mantenere la loro
efficacia per periodi estremamente prolungati
Il risultato č un lubrificante che assicura massima protezione al motore anche nelle condizioni piů
esasperate, consente percorrenze elevate e contribuisce in maniera minima alle emissioni in atmosfera.
L'utilizzo di CASTROLTXTSOFTEC consente pertanto
Protezione dall'usura elevatissima ed effettiva per un lunghissimo periodo di tempo. Gli intervalli di
sostituzione prescritti dai costruttori sono infatti sempre piů elevati ed č necessario che il lubrificante
mantenga intatte le sue capacitŕ di ridurre l' usura per tempi molto lunghi, pena severe usure a
cilindri, pistoni e sistema di distribuzione
Eccezionali capacitŕ di disgregare e disperdere i depositi carboniosi che nei moderni motori, per via
di temperature di utilizzo sempre piů elevate, rischiano di limitare la mobilitŕ di pistoni e fasce
elastiche fino a causarne il bloccaggio
Superiore potere disperdente nei confronti di morchie e depositi acidi, il cui rapido accumulo č
particolarmente dannoso quando la vettura č utilizzata principalmente in cittŕ
Bilanciate proprietŕ frizionali per consentire massima efficienza del propulsore e quindi far
risparmiare carburante rispetto ai lubrificanti convenzionali
Superiore fluiditŕ freddo per assicurare lubrificazione istantanea alla partenza e consentire fulminei
avviamenti anche con i climi piů rigidi
Eccellente controllo dei consumi d'olio, grazie al quale si ottiene una drastica riduzione delle
emissioni di idrocarburi incombusti allo scarico
Nessun effetto nocivo sul catalizzatore per contribuire ad una lunga durata dello stesso
Limitato impatto ambientale e facilitŕ di gestione degli esausti grazie al bassissimo contenuto di
cloro Prestazioni
SAE 5W/40 - API SL/CF - ACEA A3/B3/B4 - MB 229.3 - BMW LL- 98 -
VW502.00/505.00 - Porsche Page 2 Page 3 PRODUCT INFORMATION TXTSoftec5W40 Caratteristiche chimico - fisiche test metodo unitŕ valore tipico
Densitŕ a 20 °C
ASTM D1298
Kg/dm3
0.852
Viscositŕ cinematica a
100 °C
ASTM D445
cSt
14,3
Indice di viscositŕ
ASTM D2270
175
Viscositŕ CCS a - 30
°C
ASTM D5293
cP
6200
Viscositŕ HTHS a 150
°C
CEC -L-36-A-90
cP
3.6
Contenuto di zinco
ASTM D4951
% peso
0.10
Punto di Scorrimento
ASTM D97
°C
- 41
Total Base Number
ASTM D2286
mgKOH/g
10 Le informazioni contenute nella presente scheda sono da considerarsi aggiornate alla data di stesura
della stessa, tuttavia variazioni nella formulazione o modifiche nel profilo prestazionale del prodotto
avvenute in tempi successivi a tale data possono influenzarne l'accuratezza.
In ogni caso le sudette informazioni sono indicative e non costituisono specifica di vendita. Castrol div di BP Italia SpA Via Cechov 50/2 20151 Milano BP Italia č una societŕ che opera con sistema di qualitŕ certificato ISO 9001 e con sistema di gestione ambientale certificato ISO 14001
Dal sito Castrol: non trovo scritto che č un full synth...
PRODUCT INFORMATION Edizione 01 29/01/02 TXTSoftec5W40 Descrizione CASTROLTXTSOFTEC5W40 č il nuovo lubrificante ad alte prestazioni sviluppato in conformitŕ alle
piů severe norme di enti e costruttori automobilistici. E' stato sviluppato per massimizzare l'efficienza dei
sofisticati motori dell'ultimissima generazione prodotti dai maggiori costruttori europei e giapponesi,
contribuendo a ridurne i consumi e a limitarne le emissioni nocive, garantendo loro al contempo
incondizionata protezione anche nelle condizioni di utilizzo piů gravose. Applicazioni CASTROLTXTSOFTEC č raccomandato per autovetture diesel e benzina dell'ultima generazione,
siano esse aspirate che sovralimentate. E' stato appositamente sviluppato per soddisfare i requisiti dei
moderni diesel a iniezione diretta ad elevata potenza specifica. Vantaggi L'esclusiva formula di CASTROLTXTSOFTEC č costituita da basi sintetiche a bassissima volatilitŕ ed
elevata scorrevolezza a freddo, e da un sofisticato sistema di additivi in grado di mantenere la loro
efficacia per periodi estremamente prolungati
Il risultato č un lubrificante che assicura massima protezione al motore anche nelle condizioni piů
esasperate, consente percorrenze elevate e contribuisce in maniera minima alle emissioni in atmosfera.
L'utilizzo di CASTROLTXTSOFTEC consente pertanto
Protezione dall'usura elevatissima ed effettiva per un lunghissimo periodo di tempo. Gli intervalli di
sostituzione prescritti dai costruttori sono infatti sempre piů elevati ed č necessario che il lubrificante
mantenga intatte le sue capacitŕ di ridurre l' usura per tempi molto lunghi, pena severe usure a
cilindri, pistoni e sistema di distribuzione
Eccezionali capacitŕ di disgregare e disperdere i depositi carboniosi che nei moderni motori, per via
di temperature di utilizzo sempre piů elevate, rischiano di limitare la mobilitŕ di pistoni e fasce
elastiche fino a causarne il bloccaggio
Superiore potere disperdente nei confronti di morchie e depositi acidi, il cui rapido accumulo č
particolarmente dannoso quando la vettura č utilizzata principalmente in cittŕ
Bilanciate proprietŕ frizionali per consentire massima efficienza del propulsore e quindi far
risparmiare carburante rispetto ai lubrificanti convenzionali
Superiore fluiditŕ freddo per assicurare lubrificazione istantanea alla partenza e consentire fulminei
avviamenti anche con i climi piů rigidi
Eccellente controllo dei consumi d'olio, grazie al quale si ottiene una drastica riduzione delle
emissioni di idrocarburi incombusti allo scarico
Nessun effetto nocivo sul catalizzatore per contribuire ad una lunga durata dello stesso
Limitato impatto ambientale e facilitŕ di gestione degli esausti grazie al bassissimo contenuto di
cloro Prestazioni
SAE 5W/40 - API SL/CF - ACEA A3/B3/B4 - MB 229.3 - BMW LL- 98 -
VW502.00/505.00 - Porsche Page 2 Page 3 PRODUCT INFORMATION TXTSoftec5W40 Caratteristiche chimico - fisiche test metodo unitŕ valore tipico
Densitŕ a 20 °C
ASTM D1298
Kg/dm3
0.852
Viscositŕ cinematica a
100 °C
ASTM D445
cSt
14,3
Indice di viscositŕ
ASTM D2270
175
Viscositŕ CCS a - 30
°C
ASTM D5293
cP
6200
Viscositŕ HTHS a 150
°C
CEC -L-36-A-90
cP
3.6
Contenuto di zinco
ASTM D4951
% peso
0.10
Punto di Scorrimento
ASTM D97
°C
- 41
Total Base Number
ASTM D2286
mgKOH/g
10 Le informazioni contenute nella presente scheda sono da considerarsi aggiornate alla data di stesura
della stessa, tuttavia variazioni nella formulazione o modifiche nel profilo prestazionale del prodotto
avvenute in tempi successivi a tale data possono influenzarne l'accuratezza.
In ogni caso le sudette informazioni sono indicative e non costituisono specifica di vendita. Castrol div di BP Italia SpA Via Cechov 50/2 20151 Milano BP Italia č una societŕ che opera con sistema di qualitŕ certificato ISO 9001 e con sistema di gestione ambientale certificato ISO 14001
per mail il responsabile tecnico castro italia mi ha confermato che l'olio č 100% sintetico. oltretutto non fosse full sinth non potrebbe avere tutti i valori al top. credo che nessun semisint possa avere 175 di indice di viscositŕ e ben 10 t.b.n.
per mail il responsabile tecnico castro italia mi ha confermato che l'olio č 100% sintetico. oltretutto non fosse full sinth non potrebbe avere tutti i valori al top. credo che nessun semisint possa avere 175 di indice di viscositŕ e ben 10 t.b.n.
.. nn per fare il diffidente,ma x mail potrebbe averti rispost chiunque,anche per telefonata volendo... per me ti ha risposto il responsabile commerciale e come tutti,sottolineo TUTTI E IN TUUTTI i campi ,tirano acqua al loro mulino.
Sull'etichetta č scritto chiaramente che ha BASI sintetiche ,non che č 100% sintetico,quindi direi che il txt 5/40 č semisintetico...o sintetico al 90% ..vedila come vuoi.
Un esempio di olio con caratteristiche simili ? Selenia Performer 5w40 505.01...(sint al 90%),ma nn full sinth..anche a me avevano detto che era sintetico....
Certo questo nn significa che nn sia un ottimo olio.
.. nn per fare il diffidente,ma x mail potrebbe averti rispost chiunque,anche per telefonata volendo... per me ti ha risposto il responsabile commerciale e come tutti,sottolineo TUTTI E IN TUUTTI i campi ,tirano acqua al loro mulino.
Sull'etichetta č scritto chiaramente che ha BASI sintetiche ,non che č 100% sintetico,quindi direi che il txt 5/40 č semisintetico...o sintetico al 90% ..vedila come vuoi.
Un esempio di olio con caratteristiche simili ? Selenia Performer 5w40 505.01...(sint al 90%),ma nn full sinth..anche a me avevano detto che era sintetico....
Certo questo nn significa che nn sia un ottimo olio.
assolutamente no. č interamente sintetico. castrol italia non puň dichiare il falso, tramite il responsabile tecnico anche se č solo una mail.
dalle caratteristiche si evince che sia 100% sintetico, e se cerchi su internet trovi ovunque che č sintetico 100%
un insieme di basi sintetiche senza l'aggiunta di minerale da sempree sintetico al 100%
esiste un txt con specifica 505.01 esplicitamente dichiarato semisinth per l'utilizzo sui tdi.
ribadisco che il softech č full sinth
assolutamente no. č interamente sintetico. castrol italia non puň dichiare il falso, tramite il responsabile tecnico anche se č solo una mail.
dalle caratteristiche si evince che sia 100% sintetico, e se cerchi su internet trovi ovunque che č sintetico 100%
un insieme di basi sintetiche senza l'aggiunta di minerale da sempree sintetico al 100%
esiste un txt con specifica 505.01 esplicitamente dichiarato semisinth per l'utilizzo sui tdi.
ribadisco che il softech č full sinth
Be', anche se fosse, e potrebbe pure esserlo, potevano scriverlo sulla confezione e sul loro sito. Non ci avrebbero certo rimesso e non sarebbe stato un grande investimento!
Be', anche se fosse, e potrebbe pure esserlo, potevano scriverlo sulla confezione e sul loro sito. Non ci avrebbero certo rimesso e non sarebbe stato un grande investimento!
certo, ma so con sicurezza che in concomitanza con la nuova specifica api sm aggiornrranno le confezioni con la 100% sintetico.
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