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Tutela ZC75 S...sbaglio o si degrada facilmente?

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  • Tutela ZC75 S...sbaglio o si degrada facilmente?

    Raga ho notato una cosa e cerco riscontri qui sul forum...
    Nelle mie auto (tutte italiane, orgoglio italiano rulez! ) ho sempre usato come olio del cambio il tutela zc75 S.
    Appena messo il cambio sembra davvero rinato, anche quando ho preso la 147 che aveva solo 34.000 km ho sentito parecchia differenza, le marce sembrevano entrare da sole....
    La cosa strana è che già dopo pochi mesi su tutte le auto che ho avuto le prestazioni del cambio peggioravano notevolmente.

    Qualcuno ha notato questa cosa?
    E' una coincidenza o il tutela zc75 s ha ottime qualità ma si degrada con molta velocità?
    Fiat Tipo SW 1.4 T-Jet GPL
    Alfa 147 1.6 Twin Spark 120 cv

  • #2
    Re: Tutela ZC75 S...sbaglio o si degrada facilmente?

    Piacerebbe saperlo anche a me. Quando ho preso la patente la Punto aveva un anno di vita, quindi non ho potuto controllare di persona... comunque ho sempre verificato una certa "durezza" di prima e seconda a freddo.
    Quando gli uomini bevono,
    allora sì che diventano ricchi:
    riescono negli affari, vincono le cause,
    sono felici ed aiutano gli amici.

    Aristofane

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    • #3
      Re: Tutela ZC75 S...sbaglio o si degrada facilmente?

      oppure sei tu che ti abitui.
      Club punto 75
      Quelli della Punto 85
      Club F.I.R.E. 45

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      • #4
        Re: Tutela ZC75 S...sbaglio o si degrada facilmente?

        Ti assicuro che appena cambiato l'olio gli innesti sono morbidissimi e già dopo 8-10.000 km diventano decisamente più duri....
        Dico questo perchè ho fatto anche la prova inversa, ricambiando l'olio dopo 10.000 km le cambiate tornavano ad essere morbide!
        Fiat Tipo SW 1.4 T-Jet GPL
        Alfa 147 1.6 Twin Spark 120 cv

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        • #5
          Re: Tutela ZC75 S...sbaglio o si degrada facilmente?

          Sì...proprio così.......
          Io l'ho usato nella mia Opel Astra 16V G al posto dell'olio originale Opel che era un SAE80W minerale monogrado....

          Su Raceporter.com ci sono le indicazioni sugli oli per i cambi manuali....
          Infatti è riportato che ci sono degli addivi che si chiamano "addensanti" che dopo 7.000km perdono la loro efficacia....

          Comunque questo vale per gli oli comuni....
          Io ho acquistato del Red Line MTL ..sostitutivo del mio Opel...è un 75/80 GL4 sintetico......con un coeficiente di attrito superiore agli alti oli...atto a facilitare gli innesti....

          Con del Motylgear 75/90 (Motul9 e dell'altro olio originale Opel dopo poke migliaia di Km avevo un decadimento di prestazioni....

          Il Redline l'ho pagato 16.90 euro al litro.....non è poco ma nemmeno una assurdità....considerato che del Taf-X 75/90 di Castrol costa anche 22 Euro al litro.....

          Il Red Line non lo ancora provato....ora ho su lo ZC....

          Faro sapere come è andata.....

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          • #6
            Re: Tutela ZC75 S...sbaglio o si degrada facilmente?

            gli addensanti al massimo potranno essere su un'olio molto viscoso... non credo sia il caso di un 75w80. Evidentemente quel selenia punta molto su certi additivi che dopo un pò perdono di efficacia... prova un 75w85 come il syntec valvoline, io ce l'ho da 15k km... andava una fucilata prima come ora, però è un pò più viscoso però lì è il tipo di base sint. (100% pao) che fa la prestazione e non gli additivi (è bianco come l'acqua). hehehe
            Club punto 75
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