annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

aumento ottani

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• aumento ottani

Ho letto di mescolamenti vari di diluente nitro nella benzina. Ma il diluente nitro contiene (oltre al toluolo) vari componenti che possono danneggiare gomme e guarnizioni della pompa come metanolo etc etc.
    E se mettessimo solo il toluolo o toluene??
    Parlo di un 5% in percentuale, quindi un basso dosaggio. Il toluolo/toluene č giŕ presente normalmente nelle benzine in misura pari al 5% e serve come antidetonante (quindi miglioramento ottani).
    Che dite??

Re: aumento ottani

Originariamente inviato da ragmiche Visualizza il messaggio
    Ho letto di mescolamenti vari di diluente nitro nella benzina. Ma il diluente nitro contiene (oltre al toluolo) vari componenti che possono danneggiare gomme e guarnizioni della pompa come metanolo etc etc.
    E se mettessimo solo il toluolo o toluene??
    Parlo di un 5% in percentuale, quindi un basso dosaggio. Il toluolo/toluene č giŕ presente normalmente nelle benzine in misura pari al 5% e serve come antidetonante (quindi miglioramento ottani).
    Che dite??
    Ciao, dove troveresti il toluene "puro" ?

Grazie

Commenta

In fondo alla pagina:

http://www.ichemco.it/ita/stampadeinastri.htm

ci sono le confezioni da 25 kg di dilente al 100% di toluene.
      Ho contattato la ditta per sapere del prezzo ma nessuna risposta.

Commenta

Originariamente inviato da ragmiche Visualizza il messaggio
        In fondo alla pagina:

http://www.ichemco.it/ita/stampadeinastri.htm

ci sono le confezioni da 25 kg di dilente al 100% di toluene.
        Ho contattato la ditta per sapere del prezzo ma nessuna risposta.

Grazie mille per la dritta.
        Occhio perň, non abbusare dell'effetto antidetonante con grandi concentrazioni di toluene ...... potresti ritardare troppo il fronte di fiamma con conseguente peggioramento delle prestazioni invece che arrivare ad un miglioramento.

Commenta

Io sň che per le auto che riconoscono il battito in testa l'antidetonanza non puň che essere positiva. Gli aerei hanno benzine speciali con 130 ottani.......
          Il mio era solo un post che voleva rendere edotti delle problematiche connesse al solo utilizzo di diluente nitro.
          Il toluene fa naturalmente parte delle componenti delle benzine (non il nitrometano, l'acetone, la trielina etc.)
          Ciao

Commenta

beh potresti aggiungere un 5% di alcool al 95% quando fai il pieno, ha un alto numero di ottani e pulisce il motore. in quanto alle gomme e alle plastiche i motori piu recenti del ... (2000 mi sembra) devono x legge resistere alle azioni corrosive del etanolo fino al 20% ma la maggiorparte usa gomme e plastiche che resistono anche al E85(85% di etanolo puro e il 15% di benzina con il piombo)

Commenta

La pulizia dai coloranti dell'alcool č difficoltosa, con rischi di imbrattamento della pompa benzina. E poi al 95% contiene acqua che vŕ a depositarsi nel serbatoio. Il toluene invece č puro (lo usano nelle benzine normalmente per l'antidetonanza) quindi non necessita di lavorazioni varie come invece succede con l'alcool.
              Sempre IMHO, ciao

Commenta

beh io uso diluente nitro da tempo e per ora incorcianto le dita non ho avuto problemi

Leggi il mio Blog

Commenta

si l'alcol contiene acqua, infatti se ne metti piu del 5% al posto di guadagnare qualcosina ne perdi parecchio, ma fino al 5% nn necessita di nessuna lavorazione, inoltre pulisce piu del toluene e costa meno.

Commenta

il diluente alla nitro e troppo corrosivo, a lungo andare corrodi tutte le gomme. mettine sempre poco se nn vuoi avere problemi

Commenta

Sto operando...
                    X