Entro il prossimo inverno voglio installare sulla mia Uno 60 SL del 1986 (sarà mia tra circa 20 giorni) un impianto a gas (l'auto è già storica). Vorrei sapere se è meglio il metano o il GPL. Molte persone mi hanno consigliato il GPL, essendo più facilmente reperibile, costando meno l'impianto e anche perchè il motore 1116 (non Fire) della Uno 60 così non ne perderebbe troppa potenza. Vorrei però sentire un po' di pareri in più.
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Verità definitiva: GPL o metano?
Comprimi
X
-
Re: Verità definitiva: GPL o metano?
GPL
costo impianto (quanti anni vuoi tenere ancora l'auto??) - maggiore reperibilità - serbatoio di dimensioni minori (a metano è enorme) - manutenzione (gli impianti a metano sono ancora poco diffusi e conosciuti).
Sulla resa non saprei......con il GPL perdi un 10%, credo che con il metano siamo lì + o -.
Un salutoMeglio prevenire che curare
-
Re: Verità definitiva: GPL o metano?
Originariamente inviato da azzurro1967 Visualizza il messaggioGPL
costo impianto (quanti anni vuoi tenere ancora l'auto??) - maggiore reperibilità - serbatoio di dimensioni minori (a metano è enorme) - manutenzione (gli impianti a metano sono ancora poco diffusi e conosciuti).
Sulla resa non saprei......con il GPL perdi un 10%, credo che con il metano siamo lì + o -.
Un saluto
Quindi penso sia meglio il GPL. E' vero che con 800-900€ ce la si cava?Salviamo le auto non catalizzate dalla rottamazione! Fanno parte del nostro passato ed è giusto che continuino a restare con noi!
Commenta
-
Re: Verità definitiva: GPL o metano?
Originariamente inviato da SuperUCCU Visualizza il messaggioEssendo storica penso di tenerla fino a quando fisicamente non starà più assieme, quindi penso almeno 10-15 anni.
Quindi penso sia meglio il GPL. E' vero che con 800-900€ ce la si cava?
i pro del GPL sono: impianto meno costoso rispetto a quello a metano; serbatoio meno ingombrante, ma ugualmente capiente; maggiore reperibilità sul territorio e in autostrada (quelli di metano in autostrada sono praticamente assenti);
contro: non puoi scendere di oltre 1 piano interrato, costa più del metano.
pro del metano: costa meno del GPL, puoi parcheggiare in qualsiasi parcheggio interrato, anche 10 piani sotto terraA4 B5 1.8T quattro Avant GPL 230mila km
Originariamente inviato da TireK'yo bro, quanti cv outputta la tua ride al banco?' trad. 'ciao fratello quanti cavalli ha la tua macchina?'
Commenta
-
Re: Verità definitiva: GPL o metano?
Originariamente inviato da Gorevolution Visualizza il messaggiosi la spesa più o meno è quella.
i pro del GPL sono: impianto meno costoso rispetto a quello a metano; serbatoio meno ingombrante, ma ugualmente capiente; maggiore reperibilità sul territorio e in autostrada (quelli di metano in autostrada sono praticamente assenti);
contro: non puoi scendere di oltre 1 piano interrato, costa più del metano.
pro del metano: costa meno del GPL, puoi parcheggiare in qualsiasi parcheggio interrato, anche 10 piani sotto terra
Se puoi rinunciare al portabagagli vai di metano....il risparmio è di gran lunga maggiore!!!
E' vero che ci sono meno distributori e devi programmarti le tappe prima di partire per un viaggio, ma ti assicuro che il risparmio sul portafogli è davvero notevole!
Inoltre il metano è meno pericoloso in caso di perdite!Fiat Tipo SW 1.4 T-Jet GPL
Alfa 147 1.6 Twin Spark 120 cv
Commenta
Commenta