Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Verità definitiva: GPL o metano?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Verità definitiva: GPL o metano?

    Entro il prossimo inverno voglio installare sulla mia Uno 60 SL del 1986 (sarà mia tra circa 20 giorni) un impianto a gas (l'auto è già storica). Vorrei sapere se è meglio il metano o il GPL. Molte persone mi hanno consigliato il GPL, essendo più facilmente reperibile, costando meno l'impianto e anche perchè il motore 1116 (non Fire) della Uno 60 così non ne perderebbe troppa potenza. Vorrei però sentire un po' di pareri in più.
    Salviamo le auto non catalizzate dalla rottamazione! Fanno parte del nostro passato ed è giusto che continuino a restare con noi!

  • #2
    Re: Verità definitiva: GPL o metano?

    GPL

    costo impianto (quanti anni vuoi tenere ancora l'auto??) - maggiore reperibilità - serbatoio di dimensioni minori (a metano è enorme) - manutenzione (gli impianti a metano sono ancora poco diffusi e conosciuti).

    Sulla resa non saprei......con il GPL perdi un 10%, credo che con il metano siamo lì + o -.

    Un saluto
    Meglio prevenire che curare

    Commenta


    • #3
      Re: Verità definitiva: GPL o metano?

      Originariamente inviato da azzurro1967 Visualizza il messaggio
      GPL

      costo impianto (quanti anni vuoi tenere ancora l'auto??) - maggiore reperibilità - serbatoio di dimensioni minori (a metano è enorme) - manutenzione (gli impianti a metano sono ancora poco diffusi e conosciuti).

      Sulla resa non saprei......con il GPL perdi un 10%, credo che con il metano siamo lì + o -.

      Un saluto
      Essendo storica penso di tenerla fino a quando fisicamente non starà più assieme, quindi penso almeno 10-15 anni.
      Quindi penso sia meglio il GPL. E' vero che con 800-900€ ce la si cava?
      Salviamo le auto non catalizzate dalla rottamazione! Fanno parte del nostro passato ed è giusto che continuino a restare con noi!

      Commenta


      • #4
        Re: Verità definitiva: GPL o metano?

        Originariamente inviato da SuperUCCU Visualizza il messaggio
        Essendo storica penso di tenerla fino a quando fisicamente non starà più assieme, quindi penso almeno 10-15 anni.
        Quindi penso sia meglio il GPL. E' vero che con 800-900€ ce la si cava?
        si la spesa più o meno è quella.
        i pro del GPL sono: impianto meno costoso rispetto a quello a metano; serbatoio meno ingombrante, ma ugualmente capiente; maggiore reperibilità sul territorio e in autostrada (quelli di metano in autostrada sono praticamente assenti);
        contro: non puoi scendere di oltre 1 piano interrato, costa più del metano.
        pro del metano: costa meno del GPL, puoi parcheggiare in qualsiasi parcheggio interrato, anche 10 piani sotto terra
        A4 B5 1.8T quattro Avant GPL 230mila km
        Originariamente inviato da TireK
        'yo bro, quanti cv outputta la tua ride al banco?' trad. 'ciao fratello quanti cavalli ha la tua macchina?'

        Commenta


        • #5
          Re: Verità definitiva: GPL o metano?

          Originariamente inviato da Gorevolution Visualizza il messaggio
          si la spesa più o meno è quella.
          i pro del GPL sono: impianto meno costoso rispetto a quello a metano; serbatoio meno ingombrante, ma ugualmente capiente; maggiore reperibilità sul territorio e in autostrada (quelli di metano in autostrada sono praticamente assenti);
          contro: non puoi scendere di oltre 1 piano interrato, costa più del metano.
          pro del metano: costa meno del GPL, puoi parcheggiare in qualsiasi parcheggio interrato, anche 10 piani sotto terra
          Quoto!
          Se puoi rinunciare al portabagagli vai di metano....il risparmio è di gran lunga maggiore!!!
          E' vero che ci sono meno distributori e devi programmarti le tappe prima di partire per un viaggio, ma ti assicuro che il risparmio sul portafogli è davvero notevole!
          Inoltre il metano è meno pericoloso in caso di perdite!
          Fiat Tipo SW 1.4 T-Jet GPL
          Alfa 147 1.6 Twin Spark 120 cv

          Commenta


          • #6
            Re: Verità definitiva: GPL o metano?

            Sicuramente GPL... il peso e la perdita di prestazioni del metano è troppo per il piccolo motore della uno...

            Commenta

            Sto operando...
            X