Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Controllo livello olio: a caldo o a freddo ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Controllo livello olio: a caldo o a freddo ?

    Secondo voi è più corretto controllare il livello dell' olio a motore caldo o a motore freddo ?

    Da libretto di uso e manutenzione, consiglia il controllo a motore caldo cinque minuti dopo averlo spento e va bene, ma secondo voi è normale che a motore completamente freddo il livello dell' olio superi vistosamente il massimo mentre se controllo dopo i canonici cinque minuti, rusulta quasi al minimo ?
    Fiat 600 Activ 1108CC MPI Euro4, Bigas sequenziale fasato, variatore Aeb Cobra, kit valvole Flashlube, bombola Faber 70L
    Honda Jazz 1.2 I-Vtec, Bigas sequenziale fasato, kit valvole Flashlube, bombola Toroidale 44L

  • #2
    Re: Controllo livello olio: a caldo o a freddo ?

    no, non mi sembra normale
    una differenza puo esserci, ma non tanto evidente

    forse l'olio è arrivato alla frutta
    Powered by COLOMBIAN One Love Hi-PaWa. Combattere l'ottusità,l'ignoranza,il pregiudizio,la superstizione.

    Riparazione caminetti fumosi e con scarso tiraggio https://sites.google.com/site/riparazionecamini/

    Commenta


    • #3
      Re: Controllo livello olio: a caldo o a freddo ?

      comunque il livello solitamente lo misuro dopo almeno 2/3 ore di sosta......meglio ancora al mattino, prima di mettere in moto.

      Un saluto
      Meglio prevenire che curare

      Commenta


      • #4
        Re: Controllo livello olio: a caldo o a freddo ?

        io anche sapevo che si misura a freddo!
        -C'è Diego...ha un EG...aveva una vitz...viaggia in fox...xd pd scialla jimcan'
        -sticchesticchesdighetdighedicche
        -Pedal to the metal
        -Che pizza volete?
        -W la bucatura
        -Chi è Careddu G? lo dite anche a me?
        Ma chi cazz mo' ffa fà
        Perchè a parlà è vero...so proprio boni tutti

        Commenta


        • #5
          Re: Controllo livello olio: a caldo o a freddo ?

          io il controllo la faccio la mattina prima di far partire la macchina, ovvero a freddo (come consigliano le riviste), cmq mi sembra anche che questo metodo sia più sensato perchè a freddo l'olio è depositato nella coppa invece a caldo è per lo più sparso sui componenti che deve lubrificare
          A4 B5 1.8T quattro Avant GPL 230mila km
          Originariamente inviato da TireK
          'yo bro, quanti cv outputta la tua ride al banco?' trad. 'ciao fratello quanti cavalli ha la tua macchina?'

          Commenta


          • #6
            Re: Controllo livello olio: a caldo o a freddo ?

            Si si lo leggo a freddo! perchè almeno tutto l'olio che era in giro nel motore ha avuto il tempo di scendere nella coppa..




            Leggi il mio Blog

            Commenta


            • #7
              Re: Controllo livello olio: a caldo o a freddo ?

              Originariamente inviato da Fabiovalpe Visualizza il messaggio
              Si si lo leggo a freddo! perchè almeno tutto l'olio che era in giro nel motore ha avuto il tempo di scendere nella coppa..
              mi hai anticipato!

              l'olio va misurato a freddo perchè deve aver modo di scendere nella coppa...!

              LA MIA MOTO

              Commenta


              • #8
                Re: Controllo livello olio: a caldo o a freddo ?

                Dipende dal motore, non è una cosa assoluta.
                Ad esempio sulla Yamaha XT va misurato a caldo, aspettando non più di 5 minuti; se apetti qualche ora il serbatoio dell'olio si svuota.
                Io sulla mia macchina (Scenic 1.6) faccio come dice il libretto, a motore caldo dopo 10 minuti di sosta.
                Consumo Peugeot 3008
                Consumo Liberty 125

                Commenta


                • #9
                  Re: Controllo livello olio: a caldo o a freddo ?

                  Ragionamento: Se lo misuri a caldo dopo qualche minuto di sosta avrai quasi l'esatta quantità di olio che si trova in coppa durante il funzionamento del motore.

                  A freddo sicuramente ne risulterà di più perchè tutto quello che era nei vari passaggi nel motore e sceso in coppa.

                  Quale indicazione è meglio considerare??







                  .
                  Delta S4 Group B Henri Toivonen Club -Socio N°20
                  NEL DUBBIO ALZA IL PIEDE FARAI MENO DANNI

                  VIVI OGNI GIORNO COME SE FOSSE L'ULTIMO PERCHE' UNO SICURAMENTE LO SARA'

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Controllo livello olio: a caldo o a freddo ?

                    Originariamente inviato da Inox Visualizza il messaggio
                    no, non mi sembra normale
                    una differenza puo esserci, ma non tanto evidente

                    forse l'olio è arrivato alla frutta

                    Sai che succedeva la stessa cosa anche a me quando avevo il V300 15W50

                    Ho pensato anche io che fosse l'olio alla frutta dopo 7.000 Km e l'ho cambiato. Mai più avuto di questi strani fenomeni
                    Delta S4 Group B Henri Toivonen Club -Socio N°20
                    NEL DUBBIO ALZA IL PIEDE FARAI MENO DANNI

                    VIVI OGNI GIORNO COME SE FOSSE L'ULTIMO PERCHE' UNO SICURAMENTE LO SARA'

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X