Concluso il test olio su motore thema turbo 16v del 1992. il motore in questione aveva 147'000km al cambio olio quando misi lo shell. oggi l'ho tolto a 157'000km.
prima dello Shell ci feci 10'000km con bardhal 10-40 xtc-c60, nessun problema registrato e motore un po' + fluido di quando l'ho comprata (con nn so quale olio dentro).
quando la comprai smontai il coperchio punterie per dare un'occhiata sommaria al livello di usura almeno sulle camme e notai che gli assi a camme erano belli marroncini (tranne la parte della camma che striscia ovvio) forse il colore era dovuto a lacche varie spalmatesi nel tempo e con gli olii minerali.
dopo il bardhal quindi ci metto lo Shell incuriosito dalle grandi proprietà detergenti pubblicizzate e dal prezzo di 9,9/kg. per la serie....sintetico per sintetico proviamo questo qua...
nei primi 5'000km ho notato un veloce inscurimento dell'olio e il motore sembrava girare un pelo meglio. ovviamente nn roba da dire ho guadagnato 10cv e 15km/h ma la sensazione era appunto di maggiore rotondità, ma essendo una sensazione personale potrebbe essere influenzata in modo soggettivo quindi nn ne tengo conto per valutare l'olio.
oggi dopo 10'000km percorsi a cannone, con uso intenso e prolungato del motore tiro giù lo Shell a motore ben caldo (l'olio stava a 100°C). esce nero come la pece, una roba così nn l'avevo mai vista con un olio su motore benzina, sembrava l'olio di un trattore a nafta.
tolgo il coperchio punterie per curiosità x edere gli effetti "detergenti" ed effettivamente ho notato gli assi a camme e tutti gli altri organi di metallo a vista visibilmente + lucidi e color metallo anzichè colore marrone come ad auto appena acquistata. ecco qua nn c'è nulla di soggettivo, il metallo ha visibilmente di + il color metallo.
quindi per le proprietà detergenti lo reputo ottimo, nn ho avuto alcun tipo di problema con questo olio e l'ho usato su viaggi piuttosto lunghi e impegnativi, con temperatura olio che oscillava tra 100 e 110-115 °C.
il motore a oggi gira come un orologio con prestazioni eccellenti in accelerazione e velocità massima nonostante i numerosi km sul groppone. se fosse stato di scarsa qualità penso che indubbiamente su un motore vecchio e spinto come questo e guidato con un certo piede
avrebbe manifestato i suoi difetti.
a oggi lo reputo ottimo x le proprietà detergenti e per il prezzo, anche se, ultimamente, han ritoccato i prezzi alzando di 1€/kg (ma attenzione dai benzinai Shell mi han chiesto da 18 a 20€/kg
).
prima dello Shell ci feci 10'000km con bardhal 10-40 xtc-c60, nessun problema registrato e motore un po' + fluido di quando l'ho comprata (con nn so quale olio dentro).
quando la comprai smontai il coperchio punterie per dare un'occhiata sommaria al livello di usura almeno sulle camme e notai che gli assi a camme erano belli marroncini (tranne la parte della camma che striscia ovvio) forse il colore era dovuto a lacche varie spalmatesi nel tempo e con gli olii minerali.
dopo il bardhal quindi ci metto lo Shell incuriosito dalle grandi proprietà detergenti pubblicizzate e dal prezzo di 9,9/kg. per la serie....sintetico per sintetico proviamo questo qua...
nei primi 5'000km ho notato un veloce inscurimento dell'olio e il motore sembrava girare un pelo meglio. ovviamente nn roba da dire ho guadagnato 10cv e 15km/h ma la sensazione era appunto di maggiore rotondità, ma essendo una sensazione personale potrebbe essere influenzata in modo soggettivo quindi nn ne tengo conto per valutare l'olio.
oggi dopo 10'000km percorsi a cannone, con uso intenso e prolungato del motore tiro giù lo Shell a motore ben caldo (l'olio stava a 100°C). esce nero come la pece, una roba così nn l'avevo mai vista con un olio su motore benzina, sembrava l'olio di un trattore a nafta.
tolgo il coperchio punterie per curiosità x edere gli effetti "detergenti" ed effettivamente ho notato gli assi a camme e tutti gli altri organi di metallo a vista visibilmente + lucidi e color metallo anzichè colore marrone come ad auto appena acquistata. ecco qua nn c'è nulla di soggettivo, il metallo ha visibilmente di + il color metallo.
quindi per le proprietà detergenti lo reputo ottimo, nn ho avuto alcun tipo di problema con questo olio e l'ho usato su viaggi piuttosto lunghi e impegnativi, con temperatura olio che oscillava tra 100 e 110-115 °C.
il motore a oggi gira come un orologio con prestazioni eccellenti in accelerazione e velocità massima nonostante i numerosi km sul groppone. se fosse stato di scarsa qualità penso che indubbiamente su un motore vecchio e spinto come questo e guidato con un certo piede

a oggi lo reputo ottimo x le proprietà detergenti e per il prezzo, anche se, ultimamente, han ritoccato i prezzi alzando di 1€/kg (ma attenzione dai benzinai Shell mi han chiesto da 18 a 20€/kg

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