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Shell Helix Ultra 5W40

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  • Shell Helix Ultra 5W40

    Concluso il test olio su motore thema turbo 16v del 1992. il motore in questione aveva 147'000km al cambio olio quando misi lo shell. oggi l'ho tolto a 157'000km.

    prima dello Shell ci feci 10'000km con bardhal 10-40 xtc-c60, nessun problema registrato e motore un po' + fluido di quando l'ho comprata (con nn so quale olio dentro).

    quando la comprai smontai il coperchio punterie per dare un'occhiata sommaria al livello di usura almeno sulle camme e notai che gli assi a camme erano belli marroncini (tranne la parte della camma che striscia ovvio) forse il colore era dovuto a lacche varie spalmatesi nel tempo e con gli olii minerali.

    dopo il bardhal quindi ci metto lo Shell incuriosito dalle grandi proprietà detergenti pubblicizzate e dal prezzo di 9,9/kg. per la serie....sintetico per sintetico proviamo questo qua...

    nei primi 5'000km ho notato un veloce inscurimento dell'olio e il motore sembrava girare un pelo meglio. ovviamente nn roba da dire ho guadagnato 10cv e 15km/h ma la sensazione era appunto di maggiore rotondità, ma essendo una sensazione personale potrebbe essere influenzata in modo soggettivo quindi nn ne tengo conto per valutare l'olio.

    oggi dopo 10'000km percorsi a cannone, con uso intenso e prolungato del motore tiro giù lo Shell a motore ben caldo (l'olio stava a 100°C). esce nero come la pece, una roba così nn l'avevo mai vista con un olio su motore benzina, sembrava l'olio di un trattore a nafta.

    tolgo il coperchio punterie per curiosità x edere gli effetti "detergenti" ed effettivamente ho notato gli assi a camme e tutti gli altri organi di metallo a vista visibilmente + lucidi e color metallo anzichè colore marrone come ad auto appena acquistata. ecco qua nn c'è nulla di soggettivo, il metallo ha visibilmente di + il color metallo.

    quindi per le proprietà detergenti lo reputo ottimo, nn ho avuto alcun tipo di problema con questo olio e l'ho usato su viaggi piuttosto lunghi e impegnativi, con temperatura olio che oscillava tra 100 e 110-115 °C.

    il motore a oggi gira come un orologio con prestazioni eccellenti in accelerazione e velocità massima nonostante i numerosi km sul groppone. se fosse stato di scarsa qualità penso che indubbiamente su un motore vecchio e spinto come questo e guidato con un certo piede avrebbe manifestato i suoi difetti.

    a oggi lo reputo ottimo x le proprietà detergenti e per il prezzo, anche se, ultimamente, han ritoccato i prezzi alzando di 1€/kg (ma attenzione dai benzinai Shell mi han chiesto da 18 a 20€/kg ).
    PUNTO GT 1.4 turbo
    L'unico modo per togliersi una tentazione è quello di cedervi. [hehe] [hehe]
    "disse il saggio: o'rummore n'adda veni' rà marmitta.......adda veni' rò mutore!" [hehe] [hehe]

    P.O.T.R. :eek: :eek: :eek:
    NAFTA? NO,GRAZIE, SONO ALLERGICO! :ciapet: :ciapet:

  • #2
    Re: Shell Helix Ultra 5W40

    ce l'ho su sulla tigra 1400 da 2500 chilometri....motore piu fluido, MOLTO più silenzioso, spariti rumorini e scampanellamenti vari sia a caldo che a freddo.

    Insomma sembra "ringiovanito"....meglio del 10w40 opel, del 5w40 castrol txt e MOLTO meglio del 10W40 castrol txt.
    Camme piu pulite che col castrol o con l'opel.

    In 2500 chilometri che ci ho fatto finora e in cui ho strapazzato per bene il motore, non se ne è consumata una goccia....forse un millimetro o due di astina, roba insomma impercettibile.
    Insomma ho forse trovato l'olio che si sposa alla perfezione con gli ecotech opel a benzina anni 90.

    Prezzo pagato: 8,5 euro il litro....altro che i 15 e passa al litro che mi chiedono per il txt 5w40....
    ...Spegni il computer, acccendi la VITA....
    ...Se avessi un €uro per ogni CONTROL+ALT+CANC sarei milionario...GRAZIE BILL!!!

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    • #3
      Re: Shell Helix Ultra 5W40

      Originariamente inviato da racingrunner Visualizza il messaggio
      Concluso il test olio su motore thema turbo 16v del 1992. il motore in questione aveva 147'000km al cambio olio quando misi lo shell. oggi l'ho tolto a 157'000km.

      prima dello Shell ci feci 10'000km con bardhal 10-40 xtc-c60, nessun problema registrato e motore un po' + fluido di quando l'ho comprata (con nn so quale olio dentro).

      quando la comprai smontai il coperchio punterie per dare un'occhiata sommaria al livello di usura almeno sulle camme e notai che gli assi a camme erano belli marroncini (tranne la parte della camma che striscia ovvio) forse il colore era dovuto a lacche varie spalmatesi nel tempo e con gli olii minerali.

      dopo il bardhal quindi ci metto lo Shell incuriosito dalle grandi proprietà detergenti pubblicizzate e dal prezzo di 9,9/kg. per la serie....sintetico per sintetico proviamo questo qua...

      nei primi 5'000km ho notato un veloce inscurimento dell'olio e il motore sembrava girare un pelo meglio. ovviamente nn roba da dire ho guadagna

      to 10cv e 15km/h ma la sensazione era appunto di maggiore rotondità, ma essendo una sensazione personale potrebbe essere influenzata in modo soggettivo quindi nn ne tengo conto per valutare l'olio.

      oggi dopo 10'000km percorsi a cannone, con uso intenso e prolungato del motore tiro giù lo Shell a motore ben caldo (l'olio stava a 100°C). esce nero come la pece, una roba così nn l'avevo mai vista con un olio su motore benzina, sembrava l'olio di un trattore a nafta.

      tolgo il coperchio punterie per curiosità x edere gli effetti "detergenti" ed effettivamente ho notato gli assi a camme e tutti gli altri organi di metallo a vista visibilmente + lucidi e color metallo anzichè colore marrone come ad auto appena acquistata. ecco qua nn c'è nulla di soggettivo, il metallo ha visibilmente di + il color metallo.

      quindi per le proprietà detergenti lo reputo ottimo, nn ho avuto alcun tipo di problema con questo olio e l'ho usato su viaggi piuttosto lunghi e impegnativi, con temperatura olio che oscillava tra 100 e 110-115 °C.

      il motore a oggi gira come un orologio con prestazioni eccellenti in accelerazione e velocità massima nonostante i numerosi km sul groppone. se fosse stato di scarsa qualità penso che indubbiamente su un motore vecchio e spinto come questo e guidato con un certo piede avrebbe manifestato i suoi difetti.

      a oggi lo reputo ottimo x le proprietà detergenti e per il prezzo, anche se, ultimamente, han ritoccato i prezzi alzando di 1€/kg (ma attenzione dai benzinai Shell mi han chiesto da 18 a 20€/kg ).

      pensa se fai un lavaggio al motore con un flush engine apposito che cosa esce ancora...
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      Riparazione caminetti fumosi e con scarso tiraggio

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      • #4
        Re: Shell Helix Ultra 5W40

        Un gran olio peccato che non lo trovo se me ne procurate un 6 litri vi ringraizio
        Ultima modifica di bingoDJ; 18-03-2007, 12:04.

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        • #5
          Re: Shell Helix Ultra 5W40

          Originariamente inviato da Inox Visualizza il messaggio
          pensa se fai un lavaggio al motore con un flush engine apposito che cosa esce ancora...




          mi sa più niente. è come voler fare due volte la spremuta d'arancia dalla stessa arancia...


          per la cronaca al primo cambio olio misi un pulitore x il circuito di lubrificazione (siamo italiani xkè nn usare la nostra lingua?). l'olio scese abbastanza nero ma la patina marroncina sulla testa e sulle camme c'era ancora. e pensai fosse il loro colore naturale...

          ma ora sberluccica tutto di un ottimo grigio chiaro
          PUNTO GT 1.4 turbo
          L'unico modo per togliersi una tentazione è quello di cedervi. [hehe] [hehe]
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          P.O.T.R. :eek: :eek: :eek:
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          • #6
            Re: Shell Helix Ultra 5W40

            oggi o comprato l'olio shell x la macchina,ma l'elix ultra,quello nella botiglia grigia...ma è sia x benzina ke disel vero???? io l'o pagato 7,99 E al litro

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            • #7
              Re: Shell Helix Ultra 5W40

              lo uso anche io e ho notato che mi ha reso piu "rotondo" il motore, insomma lo sento piu fluido
              ora non so se ha pulito qualcosa dentro perche non ho avuto modo di verificare, pero ho notato anche io che è diventato nero come il carbone quasi subito. la mia clio ha 196.000 km

              è questo no?

              Perchè a parlà sò bboni tutti... Marsilio Racing...Sto male N'cazzo!®
              IL CANALE DI FALCO80 SU YOUTUBE
              Turni in Pista DCI: 21 Isam - 3 Magione - 2 Vallelunga - 1 Imola - 1 Sagittario - 1 Arce
              Turni in Pista RS:
              11 Magione - 10 Vallelunga - 5 Mugello - 5 Isam - 2 Monza - 1 OPL Vallelunga (1H)

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              • #8
                Re: Shell Helix Ultra 5W40

                Vedo che sta raccogliendo successi.....io lo consiglio a tutti...dalla prova che ho fatto finora è risultato il migliore mai messo sulla tigra...

                Ha battuto finora anche il blasonatissimo e costosissimo castrol txt softech 5w40, cosa anche logica dato che rispetto al castrol ha molte certificazioni di qualità e omologazioni in piu, che alla fine sono quelle che contano......
                ...Spegni il computer, acccendi la VITA....
                ...Se avessi un €uro per ogni CONTROL+ALT+CANC sarei milionario...GRAZIE BILL!!!

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