annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio olio Castrol su mini cooper

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Consiglio olio Castrol su mini cooper

ciao a tutti, Sono prossimo al tagliando sulla mia Mini, volevo un consiglio su che olio montare, la scelta è tra Castrol SLX e Catrol RS, la differenza di prezzo non è esagerata, che vantaggi avrei con l'RS? è necessario un cambio più frequente se opto per quest'ultimo? grazie
    My car: Mini Cooper Chily 1600 16v 115cv ____________________________________________
    Elettric blue / White -Pacchetto chily -Cerchi 16' -Inteni in pelle -Lunotto e vetri posteriosri scuri -Striscie sul cofano -Faretti Wipac -Fari posteriori total white -Terzo stop lexus -Gemme freccie laterali lexus...

Re: Consiglio olio Castrol su mini cooper

di quale slx parli?

Commenta

SLX Longtec 0W-30 per intenderci questo:

http://www.castrol.com/castrol/produ...tentId=7002983

contro RS 0W-40 questo:

http://www.castrol.com/castrol/produ...tentId=7002980
      My car: Mini Cooper Chily 1600 16v 115cv ____________________________________________
      Elettric blue / White -Pacchetto chily -Cerchi 16' -Inteni in pelle -Lunotto e vetri posteriosri scuri -Striscie sul cofano -Faretti Wipac -Fari posteriori total white -Terzo stop lexus -Gemme freccie laterali lexus...

Commenta

Originariamente inviato da rikycooper84 Visualizza il messaggio

cosa dice il libretto tuo?

ma hai il 1.4 Diesel?

15.000 km li fai con tutti e due di certo.

Commenta

magari! ho il 1600 16v benzina! a libretto consiglia olio marchiato bmw, sul sito castrol oli con grazdazione similare ma quale è il migliore??? il castrol RS promette addirittura un aumento di prestazioni

Commenta

magari! ho il 1600 16v benzina! a libretto consiglia olio marchiato bmw, sul sito castrol oli con grazdazione similare ma quale è il migliore??? il castrol RS promette addirittura un aumento di prestazioni
            penso vada bene sia un 5w40 che uno 0w40

e poi se va bene uno 0w30 andrà bene anche un 5w30

http://search.ebay.it/search/search....&satitle=5w-40

http://search.ebay.it/search/search....trypage=search

http://search.ebay.it/search/search....&fsop=1&fsoo=1
            Ultima modifica di Barrichello; 12-04-2007, 15:32.

Commenta

si ok am tra gli oli da me citati quale mi consigliate???

Commenta

Castrol rs

Commenta

grazie attndo anche altri consigli da chi magari l'ha provato

Commenta

Fra quelli che citi, il Castrol RS 0W-40; considera anche come alternativa l'ottimo Mobil 1 trisinth 0W-40. Su un motore come il tuo, che ha tolleranze di accoppiamento piuttosto strette (è considerato un motore "serrato" rispetto alla media, che eroga via via più potenza man mano che lo rodi e si assestano le superfici), la gradazione minima 0W la vedo assai adatta.
                    Ti garantisce migliore e più rapida lubrificazione alla partenza a freddo (un avviamento a freddo usura il motore più di 100 km di autostrada a 160 fissi col motore a temperatura di esercizio).

E se il motore lo rodi correttamente (senza aver fretta di vedere "quanto tira", con la giusta gradualità ecc ecc senza tenerlo troppo sottocoppia con le marce alte ma senza salire mai troppo di giri ecc ecc senza fare la rampa del garage con la temperatura dell'acqua a 40° ecc ecc senza farti Roma-Milano a 110 fissi costanti illudendoti che così si roda bene ecc ecc...) non avrai problemi di consumi nemmeno con la gradazione 0W.

Quando si sarà ben rodato (in occasione del secondo cambio d'olio DOPO quello che sostituisce l'olio da rodaggio presente quando te la consegnano, diciamo; quindi all'atto di mettere il "terzo giro" in senso assoluto) vedrei molto bene aggiungere a motore ben caldo un flacone di Sintoflon Protector Racing da 125 ml, e poi un altro dopo 10.000 km. A 20.000 cambi l'olio e il filtro. Filtro sempre originale, o Purolator, o Champion, ancora meglio UFI. Lascia perdere i Fram e le marche da ipermercato, il filtro è importante.

Lo so che il 90% dei frequentatori del forum sognerebbe di avere olio nuovo in coppa ad ogni fine settimana, ma a giudicare da ciò che mi ha detto un amico chimico che si occupa di lubrificanti per applicazioni militari, e fa analisi sugli olii tolti da mezzi come quelli che utilizza l'esercito (anche piccole cilindrate a benzina, mica solo camion) la cosa con olii sintetici moderni e pregiati con specifiche SL o addirittura SM non ha alcun senso logico.

Io non ho mai cambiato l'olio prima dei 20.000, mai dopo i 37.000 (mio record, casuale - dovuto a mancanza di tempo - ma con un rabbocco di un kg ogni 7.000 circa, il che rinnova ovviamente l'olio in coppa e la sua additivazione. Ai residui ci pensa il filtro, se è buono e se il motore non è di suo "morchioso").

Stiamo parlando di olii costosi e raffinati come formulazione, e io sono un sostenitore del fatto che l'olio costa sempre meno del meccanico. Ma il punto non è stare sempre a cambiarlo (male non gli fa, ma è inutile), quanto azzeccarne la scelta e saper trattare bene il motore.
                    Se mettessi un 15W40 minerale di buona marca ti direi di non superare mai i 5.000 giri e di cambiarlo a 10-12.000 km.

Tieni conto che hai una macchina con un gran motore e una notevolissima stabilità, sterzo diretto e preciso, aderenza rimarchevole , ma freni a mio sommesso giudizio assolutamente inadeguati al tipo di vettura e al tipo di guida di chi la sceglie. Stacci sempre bene col cervello, e tieniti buon margine di metri nelle situazioni di traffico difficile . L'ho avuta in prova stampa, e questa limitazione dei freni - anche come resistenza a frenate ripetute - l'ho notata non solo io, ma anche la maggior parte dei colleghi. Meno uno, che stava brigando con l'ufficio stampa BMW per averne una con un congruo sconto... sarà un caso...

Commenta

Sto operando...
                    X