annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sprugo Paraflu Lancia Y 1.1FIRE Elefantino Blu

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Sprugo Paraflu Lancia Y 1.1FIRE Elefantino Blu

ciao ragazzi...qualcuno sa dirmi come posso fare per cambiare tutto il liquido paraflù della mia auto e metterne del nuovo ? il liquido è li dentro da 7 anni ...e CREDO che sia ora di cambiarlo !! a prima vista non ho visto viti per lo spurgo, come faccio ? uso il principio di vasi comunicanti infilando un tubicino di gomma e aspiro per poi vedere tutto il liquido uscire da solo, oppure corro il rischio di avere delle bolle d'aria così ? thanks !

Re: Sprugo Paraflu Lancia Y 1.1FIRE Elefantino Blu

Originariamente inviato da Hal Visualizza il messaggio
    ciao ragazzi...qualcuno sa dirmi come posso fare per cambiare tutto il liquido paraflù della mia auto e metterne del nuovo ? il liquido è li dentro da 7 anni ...e CREDO che sia ora di cambiarlo !! a prima vista non ho visto viti per lo spurgo, come faccio ? uso il principio di vasi comunicanti infilando un tubicino di gomma e aspiro per poi vedere tutto il liquido uscire da solo, oppure corro il rischio di avere delle bolle d'aria così ? thanks !
    ti dico come o fatto io,sfila il manicotto inferiore al radiatore apri il tappo della vaschetta d'espansione e il liquido se ne và tutto,rimetti il manicotto,riempi dalla vaschatta d'espansione con il liquido nuovo,quando vedi kè arriva al max fermati,lascia svitato il tappo della vaschetta,metti in moto e fai un giro o 2 intorno casa,fermati rabbocca,fai un'altro giro e vedi come và,dopo un paio di rabbocchi solitamente l'aria presente nel circuito se nè adata tutta e quindi pui andare tranquillo,spero di esserti stato di aiuto

Commenta

thanks !! purtroppo non potendo togliere il manicotto di sotto userò i vasi comunicanti, ma è la stessa cosa ! Pensavo inoltre di aggiungere un prodotto per togliere il calcare dal circuito,prima di mettere il liquido nuovo, però non vorrei che il calcare depositato mi turi anche qualche falletta (+ che probabile in un'auto così vecchia) e togliendolo causo + danni dovuti alle perdite che utili ! potrebbe essere sconsigliabile pulire il calcare ?

Commenta

usa il bicarbonato
        mezzo kg in un litro di acqua
        Powered by COLOMBIAN One Love Hi-PaWa. Combattere l'ottusità,l'ignoranza,il pregiudizio,la superstizione.

Riparazione caminetti fumosi e con scarso tiraggio

Commenta

Ragazzi anche io devo fare lo stesso lavoro, e anche io non riesco ad andare sotto alla macchina a staccare il manicotto. Voi come fareste a svuotare il serbatoio del radiatore?
          Salviamo le auto non catalizzate dalla rottamazione! Fanno parte del nostro passato ed è giusto che continuino a restare con noi!

Commenta

ciao...SuperUCCU !! ti sto parlando anche nel'atro forum sull'arrivo del caldo,che bello! ....per fare lo spurgo inizialmente io avevo pensato di usare il principio dei vasi comunicanti...ti spiego meglio: mettevo un tubicino dentro alla vaschetta d'espansione, succhiando il liquido si sarebbe tutto scolato da solo in un recipiente vuoto e posto + in basso...diaciamo per terra!Una volta fatto questo avrei messo il nuovo liquido oppure avrei passato un prdotto per la pulizia del circuito ( ne ho visto uno della Cyclo). Però non sono ancora ruscito ad accertare se questo medoto può causare delle bolle d'aria all'interno del circuito...ti farò sapere se avrò notizie !! CIAO !

Commenta

occhio Hal...
              così devi spurgare, perchè se il tubicino lo mandi fino in fondo al radiatore, è come se staccassi il manicotto, di conseguenza inevitabilmente quando rabbocchi col nuovo le bolle si formano.
              Se vuoi un consiglio da amico (anche se non ci conosciamo) , questo lavoro vai a farlo fare in Lancia, almeno sei più tranquillo...
              è un circuito che va spurgato in 3 posti, radiatore, tubo riscaldamento principale + tubo ritorno ,e se sbagli il procedimento rischi di cuocere tutto.
              A me in Lancia hanno chiesto 25 euro, non è tanto dai, e l'hanno fatto bene.
              Gli effetti positivi li ho notati subito.
              ciao
              Arrivata VW Golf 2.0 TDI Sportline Blu perla

Commenta

Si...caro y1.2, purtroppo me ne sto accorgendo che è un lavoro pericolosetto a farselo da soli...e seguirò il tuo consiglio. Però il fatto è che sono appassionato di queste cose e anche se ho cercato tanto in giro non sono mai ruscito a trovare una guida precisa sulle procedure da fare per lo spurgo...peccato, la porterò da loro ! grazie lo stesso ! Però se avete altri consigli sono sempre bene accetti....non si sa mai che si scopra qualche cosa di interessante ! Nella vita non si finisce mai di imparare !! (e daje co sti proverbi)

Commenta

capisco la voglia di fare da soli...
                  anche io volevo farlo personalmente a tutti i costi..
                  ma il rischio era alto, non è un circuito autospurgante, bastava che sbagliavo qualcosa e mi giocavo il motore.
                  Poi sono andato a sentire il lancia, e visto il costo non ci ho pensato su 2 volte.
                  Ovviamente io NON sono un meccanico, ma solo un appassionato, magari tu hai più manualità di me e conosci il Fire..
                  ciao

ps: un guida universale per il cambio del liquido, non c'è, perchè ogni casa ha un suo rito...
                  sulle VW ad esempio, è varamente un operazione stupida, perchè il circuito si autospurga in quanto è presente un tubo per la ventilazione!
                  li basta veramente scaricare e ricaricare il nuovo liquido e sei a posto, ma sul fire no!
                  la tendenza attuale è fare circuiti autospurganti, ma il Fire è un pò vecchio di concezione
                  Ultima modifica di y1.2,8v; 14-05-2007, 11:51.
                  Arrivata VW Golf 2.0 TDI Sportline Blu perla

Commenta

guarda è facilissimo.. ho lo stesso tuo motore e l'ho fatto un due mesetti fa..:
                    svuotalo come hai detto te con il tubicino ( ho fatto pure io così) poi apri i 2 tappini di spurgo che si trovano : uno dietro al CF (dovrai smontare l'airbox) e uno proprio sopra al radiatore.. ok dopo averli smontati riempi fino al max.. ritappa fai girare il motore un po' e metti altro liquido per arrivare circa a metà a poi fai un altro giretto e se il liquido non cala hai spurgato tutto a perfezione..
                    Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.

Commenta

Sto operando...
                    X