annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Specifiche olio motore Volkswagen: sono progressive e retrocompatibili?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Specifiche olio motore Volkswagen: sono progressive e retrocompatibili?

Ho la tabella di tutte le specifiche olio motore VW (e ci mancherebbe altro)
    non riesco a capire se però sono progressive e retrocompatibili, nel senso che quelle successive superano le precedenti e sono comunque adatte (come le specifiche API x esempio in cui SJ e superiore ma compatibile con le applicazioni che all'epoca richiedevano il SH)

Io ho una turbo-diesel 1.4 TDI (iniettore pompa) euro 4
    il libretto prescrive le 505.01

ma ci posso mettere il 506.01 e 507.00 ?
    Io direi di si ...ma non è molto chiaro

di sicuro NON posso metterci il 505.00 nè il 506.00

ecco la tabella
    ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
    SPECIFICHE VOLKSWAGEN
    Le specifiche previste da Volkswagen, attestanti specifiche qualità di un olio motore che lo rendono
    utilizzabile sulle auto del costruttore, si dividono in tre grandi gruppi:

I. Specifiche per lubrificanti duali
    500.00 per motori benzina e diesel NA
    501.01 per motori benzina e diesel NA

Prevedono un cambio olio ogni 15.000 KM ma sono ormai obsolete perché previste solo per oli approvati prima del Marzo 1997

II. Specifiche per lubrificanti per motori benzina
    502.00 per motori benzina elevate prestazioni, cambio ogni 15.000 km
    503.00 per motori benzina con intervallo di cambio prolungato (30.000 km),bassa viscosità
    503.01 per motori benzina con intervallo di cambio prolungato solo AUDI
    504.00 per motori benzina Euro IV

III. Specifiche per lubrificanti per motori diesel
    505.00 per motori diesel con intercooler, cambio ogni 15.000 km
    505.01 per motori diesel auto inclusi motori della nuova generazione, con iniettore pompa singolo, cambio ogni 15.000 km
    506.00 per motori diesel auto, con intervallo cambio olio prolungato superiore a 50.000 km, non per uso su motori con iniettore pompa singolo. Il cambio viene comunque indicato dall'indicatore elettronico di servizio (WIV).
    506.01 simile alla 506.00, con maggiore protezione all'usura, cambio a 50.000 km, per tutti i motori diesel. E' la specifica dell'olio di lunga durata per AUDI A2 1.4 TDI con motore dotato di singolo iniettore pompa. Non deve essere usato dove sono richieste le specifiche VW 503.00/506.00/505.01/505.00/502.00.
    507.00 per motori diesel Euro IV

Le specifiche VW sono abbinate a particolari gradazioni viscosimetriche. Solo lubrificanti con una determinata gradazione possono riportare una determinata specifica perché solo oli con quella gradazioni sono accettati da VW e sottoposti ai test necessari per ottenere l'omologazione di riferimento.

dal sito http://www.flitalia.it/it/fl/manuale/it/omot_010503.htm

Per favore: prima di rispondere a casaccio leggete con cura e pazienza quello che dicono le specifiche e quello che ho scritto io, ok ?
    Powered by COLOMBIAN One Love Hi-PaWa. Combattere l'ottusità,l'ignoranza,il pregiudizio,la superstizione.

Riparazione caminetti fumosi e con scarso tiraggio

Re: Specifiche olio motore Volkswagen: sono progressive e retrocompatibili?

bella domanda, proprio oggi mi chiedevo se un olio 506.01 e 507.01 era compatibile con un tdi 130 che richiede la specifica 505.01.....io ricordavo vagamente che quelle supeiori comprendono anche le inferiori, almeno alcune, ma non ne sono sicuro....

Commenta

direi ke qui hai gia la risposta:
      506.01 simile alla 506.00, con maggiore protezione all'usura, cambio a 50.000 km, per tutti i motori diesel. E' la specifica dell'olio di lunga durata per AUDI A2 1.4 TDI con motore dotato di singolo iniettore pompa. Non deve essere usato dove sono richieste le specifiche VW 503.00/506.00/505.01/505.00/502.00.
      La mia civic
      La mia moto by honda

Commenta

il 507.00 lo potresti anke mettere xo se poi nn fai il cambio longlife è inutile e vai solo a spendere di piu, poi ovviamente devi anke vedere se la gradazione è quella opportuna x le tue esigenze e quelle del motore
        La mia civic
        La mia moto by honda

Commenta

Il 507.00 copre tutto: 505.01 e 506.01

Commenta

Tranquilli la stessa officina VW mi ha messo un 506.01 quando la mia specifica è 505.01
            www.polovw.it - Il sito delle Polo

Commenta

Originariamente inviato da m2312l Visualizza il messaggio
              Tranquilli la stessa officina VW mi ha messo un 506.01 quando la mia specifica è 505.01
              hai letto la tabella delle caratteristiche postata sopra ?

stai tranquillo ?
              Powered by COLOMBIAN One Love Hi-PaWa. Combattere l'ottusità,l'ignoranza,il pregiudizio,la superstizione.

Riparazione caminetti fumosi e con scarso tiraggio

Commenta

Originariamente inviato da Inox Visualizza il messaggio

stai tranquillo ?
                Correggo, non è 506.01 ma 507.00 ... l'olio comunque è il Castrol SLX longlife III 5W30 (prima mi mettevano l'Agip 7007 0W30)... tranquillo sto tranquillo perché se mi si rompe qualcosa mi ripagano il motore per nuovo visto che me lo hanno messo loro
                www.polovw.it - Il sito delle Polo

Commenta

Ho la tabella di tutte le specifiche olio motore VW (e ci mancherebbe altro)
                  non riesco a capire se però sono progressive e retrocompatibili, nel senso che quelle successive superano le precedenti e sono comunque adatte (come le specifiche API x esempio in cui SJ e superiore ma compatibile con le applicazioni che all'epoca richiedevano il SH)

Io ho una turbo-diesel 1.4 TDI (iniettore pompa) euro 4
                  il libretto prescrive le 505.01

ma ci posso mettere il 506.01 e 507.00 ?
                  Io direi di si ...ma non è molto chiaro

di sicuro NON posso metterci il 505.00 nè il 506.00

ecco la tabella
                  SPECIFICHE VOLKSWAGEN
                  Le specifiche previste da Volkswagen, attestanti specifiche qualità di un olio motore che lo rendono
                  utilizzabile sulle auto del costruttore, si dividono in tre grandi gruppi:

I. Specifiche per lubrificanti duali
                  500.00 per motori benzina e diesel NA
                  501.01 per motori benzina e diesel NA

Prevedono un cambio olio ogni 15.000 KM ma sono ormai obsolete perché previste solo per oli approvati prima del Marzo 1997

II. Specifiche per lubrificanti per motori benzina
                  502.00 per motori benzina elevate prestazioni, cambio ogni 15.000 km
                  503.00 per motori benzina con intervallo di cambio prolungato (30.000 km),bassa viscosità
                  503.01 per motori benzina con intervallo di cambio prolungato solo AUDI
                  504.00 per motori benzina Euro IV

III. Specifiche per lubrificanti per motori diesel
                  505.00 per motori diesel con intercooler, cambio ogni 15.000 km
                  505.01 per motori diesel auto inclusi motori della nuova generazione, con iniettore pompa singolo, cambio ogni 15.000 km
                  506.00 per motori diesel auto, con intervallo cambio olio prolungato superiore a 50.000 km, non per uso su motori con iniettore pompa singolo. Il cambio viene comunque indicato dall'indicatore elettronico di servizio (WIV).
                  507.00 per motori diesel Euro IV

Le specifiche VW sono abbinate a particolari gradazioni viscosimetriche. Solo lubrificanti con una determinata gradazione possono riportare una determinata specifica perché solo oli con quella gradazioni sono accettati da VW e sottoposti ai test necessari per ottenere l'omologazione di riferimento.

dal sito http://www.flitalia.it/it/fl/manuale/it/omot_010503.htm

Per favore: prima di rispondere a casaccio leggete con cura e pazienza quello che dicono le specifiche e quello che ho scritto io, ok ?
                  Sì, OK.

Nel testo che hai citato c' è già la risposta a quanto chiedi .

Nel motore della tua macchina ci devi mettere un olio con 505.01 come specifica ed in alternativa uno con la 507.00. Non mi sembra che ci possano essere dubbi. Sempre facendo riferimento al testo, OK ?

Vorrei dire una cosa: ho letto che la API SJ, non è superiore " in toto " alla SH, in quanto quest' ultima ha delle caratteristiche precipue che non sono state " replicate " nelle serie più recenti, a meno che non venga citata espressamente. Per esempio se un olio riporta nella etichetta qualcosa come API SH-SJ-SL, allora significa che le proprietà di quell' olio sono anche quelle di un olio SH, altrimenti no. Era una cosa relativa alla resistenza alle alte temperature nei motori con la turbina, se non sbaglio.
                  Io sono Leggenda

Cerchi, gomme, ammo, molle, dischi ed altro ancora per Bravo JTD date un occhio, anche 2
                  http://www.elaborare.info/forum/vbul...e-da-6-e-altro

Commenta

stai tranquillo ?
                    Quella tabella lì è globalmente corretta, ma riporta un bell'errore ...
                    le macchine equipaggiate con oli 505.01, ossia service ogni 15.000 o 1 anno, possono passare SENZA problemi ad oli 506.01 , ossia service 30.000 km o 2 anni.
                    E' cosi da anni in Audi-VW...
                    Il 506.01 possiede gli additivi EP degli oli 505.01, ma è completamente sintetico è cio gli consente di essere LongLife.
                    Infatti mio padre, quando aveva la A4 1.9 130 cv, dal 2 tagliando in poi gli misero sempre il 506.01 al posto del 505.01, perchè era passata appunto una circolare Audi che in tutti i tagliandi da quel momento in poi bisognava utilizzare oli 506.01, gli 505.01 SOLO se il cliente chiedeva il service ogni anno, che quindi che non necessitava di oli LL
                    Ma stiamo parlando ormai del lontano 2003....
                    Quindi si può passare tranquillamente al 506.01
                    ciao
                    Ultima modifica di y1.2,8v; 10-09-2007, 09:37.
                    Arrivata VW Golf 2.0 TDI Sportline Blu perla

Commenta

Sto operando...
                    X