annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Liquidi o additivi che abbassano la temperatura dell'acqua... funzionano?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Liquidi o additivi che abbassano la temperatura dell'acqua... funzionano?

Ho sentito parlare di liquidi (o additivi..? non ho capito) che abbassano la temperatura dell'acqua, aumentano lo scambio termico insomma...

su alcuni forum di overclockers ho letto addirittura di mettere l'alcool (3-5%) ma questo stratagemma non mi convince molto..

qualcuno ha provato questi prodotti?? (mi sembra di aver letto che fossero made in USA)

Re: Liquidi o additivi che abbassano la temperatura dell'acqua... funzionano?

Per raffreddare si usa l'acqua e sai perche ?
    -ha un altissimo calore specifico http://it.wikipedia.org/wiki/Calore_specifico
    -costa poco

l'alcol ha calore specifico ben piu basso e si aggiunge come antivegetativo

insomma se aggiungi alcool al radiatore la macchina si scalda molto prima
    Powered by COLOMBIAN One Love Hi-PaWa. Combattere l'ottusitŕ,l'ignoranza,il pregiudizio,la superstizione.

Riparazione caminetti fumosi e con scarso tiraggio

Commenta

ok ma quei prodotti non esistono proprio? io so che son costosi (mi sembra fosse 34 euro mezzo gallone) avevo trovato qualcosa tempo fa su un forum di moto ma adesso non lo trovo piů...

Commenta

Mah...questi additivi usano dei "tensoattivi" che catturano le molecole d'aria per migliorare il raffreddamento...infatti producono molta schiuma.....
        Io non li tollero...
        La Royale Purple produce un liquido refrigerante di colore viola che garantisce ottime prestazioni...

Commenta

Originariamente inviato da Sporting16v Visualizza il messaggio
          Ho sentito parlare di liquidi (o additivi..? non ho capito) che abbassano la temperatura dell'acqua, aumentano lo scambio termico insomma...

su alcuni forum di overclockers ho letto addirittura di mettere l'alcool (3-5%) ma questo stratagemma non mi convince molto..

qualcuno ha provato questi prodotti?? (mi sembra di aver letto che fossero made in USA)

Io provai qualche anno fa l'HF distribuito da LUX "buonanima", sulla Focus mi creň parecchia schiuma, sulla Panda ancora gira nel circuito e va benissimo...misteri della meccanica................................

Commenta

tempo fa c'era una discussione sull'evans

http://cgi.ebay.it/EVANS-NPG-R-ANTIG...QQcmdZViewItem

Commenta

Originariamente inviato da poker333 Visualizza il messaggio
              Mah...questi additivi usano dei "tensoattivi" che catturano le molecole d'aria per migliorare il raffreddamento...infatti producono molta schiuma.....
              Io non li tollero...
              La Royale Purple produce un liquido refrigerante di colore viola che garantisce ottime prestazioni...
              Grazie della dritta, sembra veramente un ottimo prodotto, si chiama Purple Ice

cosa mi consigliate invece per un impianto con della ruggine dentro?

Commenta

Originariamente inviato da Sporting16v Visualizza il messaggio
                Grazie della dritta, sembra veramente un ottimo prodotto, si chiama Purple Ice

cosa mi consigliate invece per un impianto con della ruggine dentro?

roba tipo questa:

http://cgi.ebay.it/CYCLO-PULITORE-PR...QQcmdZViewItem

Commenta

500 grammi di bicarbonato

x quanto riguarda gli additivi (che sono tensioattivi) bisogna fare MOLTA attenzione ad un concetto:
                  essi NON raffreddano piu dell'acqua ma con un "trucco" di tipo chimico potenziano le doti di bagnabilita del fluido refrigerante.

Il risultato č lo stesso, ma CONCETTUALMENTE č molto diverso.
                  Per capirci, 1 litro di Purple Ice (per esempio) per bollire necessita di meno calore di 1 litro di Acqua Egeria.
                  Ultima modifica di Inox; 12-09-2007, 12:40.