per me finchè non è in temperatura quindi almeno 75-80°C
Live or exist...you have the key... :vecio: Luci accese anche di giorno, piede giù ma prudenza.....SEMPRE! :devil: Meglio tirare i remi in barca che tirarseli sui coglioni La spiegazione più semplice è sempre anche la migliore :sisi: Gli ostacoli sono quelli che vediamo quando distogliamo lo sguardo dagli obiettivi - H.Ford
senza indicatore temp. olio aspetterei almeno di vedere la temp. dell'acqua a regime.....
Sicuramente vero.
Ma visto che ho anche il termometro dell'olio ti posso dire che anche quando l'acqua e' a regime, l'olio ci mette ancora un po' prima di arrivare a regime (qualche minuto).
E poi c'e' da dire che per esempio in autostrada la temperatura dell'acqua rimane a regime, ma quella dell'olio puo' salire parecchio, soprattutto se si va con il piede pesante, e se dopo una tirata si spegne subito il motore.....la temperatura dell'acqua e' a regime, ma quella dell'olio e' alle stelle!(e dai oggi dai domani....addio turbina)
la temp dell'olio e' quasi piu' importante della temperatura dell'acqua!
...dagli 80°C in su non hai problemi... e il tipo di olio o di macchina non c'entrano nulla...
...inoltre, prendere la temp. dell' acqua come riferimento è molto sbagliato... in estate quando l'acqua arriva a regime io sto a 65°C (quindi ancora bassina) in inverno difficilmente arrivo a 60°C ci vuole parecchio per far arrivare l'olio in temperatura... poi più e denso più ci mette... comunque 80°C è la temperatura perfetta per poter tirare senza problemi
...dagli 80°C in su non hai problemi... e il tipo di olio o di macchina non c'entrano nulla...
...inoltre, prendere la temp. dell' acqua come riferimento è molto sbagliato... in estate quando l'acqua arriva a regime io sto a 65°C (quindi ancora bassina) in inverno difficilmente arrivo a 60°C ci vuole parecchio per far arrivare l'olio in temperatura... poi più e denso più ci mette... comunque 80°C è la temperatura perfetta per poter tirare senza problemi
Infatti, io ho l'indicatore della temp olio e succede che quando l'acqua è arrivata devo fare molti km ancora perché ci arrivi l'olio
Il mio problema è che con temperature esterne basse l'olio non supera mai gli 80° e ci arriva solo se "tiracchio" un pò e dopo circa 20 km....
a proposito di temperatura olio, concordo sull'aspettare che l'olio sia sugli 80°C;
ho poi una curiosità, a voi la temp. olio al massimo a quanto arriva se tirate un pò, anche in estate torrida?
a proposito di temperatura olio, concordo sull'aspettare che l'olio sia sugli 80°C;
ho poi una curiosità, a voi la temp. olio al massimo a quanto arriva se tirate un pò, anche in estate torrida?
Nel mio caso (peugeot 206 1.6 16v HDI originale con total 9000) tirando al massimo (velocita' massima in autostrada qualche km) ho avuto l'olio a 120 gradi!
Ho raggiunto + o - la stessa temperatura facendo una bella tirata in salita sul passo della scoglina (chi e' di Genova e lo conosce sa' che dopo favale di malvaro c'e' una bella pendenza e una bella serie di tornanti.......in cima al passo si e' a 1000 m di altitudine......c'ho messo 10min ad andatura tranquilla per far tornare la temp olio a 90 gradi!
Comunque le temp dell'olio dipendono anche dal tipo di olio (ho notato una differenza tra il total 7000 semisintetico di primo equipaggiamento e il total 9000 totalmente sintetico......il total 9000 si scalda un po' di piu' rispetto al total 7000 a parita' di condizioni).
Commenta