Dopo innumerevoli volte che ho portato la mia Uno 60 SL dai meccanici per fare regolare l'anticipo (senza ottenere il risultato sperato, cioè eliminare il battito in testa) ho deciso di fare tutto io, e ho regolato l'anticipo di accensione in modo da poter usare la verde a 95 ottani anche sulla mia anziana signora. La macchina va benone, anche se ha perso un pochino di potenza, poco poco.
Ora però ho un altro dubbio: sulla mia macchina devo usare l'additivo sostitutivo piombo? La testata è in lega leggera, non in ghisa, eppure ho letto tempo fa su un sito che su un motore del 128 (lo stesso che ha la mia Uno, il 1116 Fiat) l'uso di benzina senza piombo per 40000 km ha causato problemi di piccola entità alle valvole. Confermate? Devo usare il sostitutivo piombo?
Un'altra cosa... ho notato che la macchina ha perso leggermente potenza ritardando l'anticipo, e impiega circa un secondo in più a mettersi in moto. Usando benzina a ottano più elevato a questo punto non risolverei nulla, vero? Voglio dire, non guadagnerei in prestazioni?
Ora però ho un altro dubbio: sulla mia macchina devo usare l'additivo sostitutivo piombo? La testata è in lega leggera, non in ghisa, eppure ho letto tempo fa su un sito che su un motore del 128 (lo stesso che ha la mia Uno, il 1116 Fiat) l'uso di benzina senza piombo per 40000 km ha causato problemi di piccola entità alle valvole. Confermate? Devo usare il sostitutivo piombo?
Un'altra cosa... ho notato che la macchina ha perso leggermente potenza ritardando l'anticipo, e impiega circa un secondo in più a mettersi in moto. Usando benzina a ottano più elevato a questo punto non risolverei nulla, vero? Voglio dire, non guadagnerei in prestazioni?
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