Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Devo usare il sostitutivo del piombo?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Devo usare il sostitutivo del piombo?

    Dopo innumerevoli volte che ho portato la mia Uno 60 SL dai meccanici per fare regolare l'anticipo (senza ottenere il risultato sperato, cioè eliminare il battito in testa) ho deciso di fare tutto io, e ho regolato l'anticipo di accensione in modo da poter usare la verde a 95 ottani anche sulla mia anziana signora. La macchina va benone, anche se ha perso un pochino di potenza, poco poco.
    Ora però ho un altro dubbio: sulla mia macchina devo usare l'additivo sostitutivo piombo? La testata è in lega leggera, non in ghisa, eppure ho letto tempo fa su un sito che su un motore del 128 (lo stesso che ha la mia Uno, il 1116 Fiat) l'uso di benzina senza piombo per 40000 km ha causato problemi di piccola entità alle valvole. Confermate? Devo usare il sostitutivo piombo?
    Un'altra cosa... ho notato che la macchina ha perso leggermente potenza ritardando l'anticipo, e impiega circa un secondo in più a mettersi in moto. Usando benzina a ottano più elevato a questo punto non risolverei nulla, vero? Voglio dire, non guadagnerei in prestazioni?
    Ultima modifica di SuperUCCU; 23-09-2007, 21:03.
    Salviamo le auto non catalizzate dalla rottamazione! Fanno parte del nostro passato ed è giusto che continuino a restare con noi!

  • #2
    Re: Devo usare il sostitutivo del piombo?

    Originariamente inviato da SuperUCCU Visualizza il messaggio
    Dopo innumerevoli volte che ho portato la mia Uno 60 SL dai meccanici per fare regolare l'anticipo (senza ottenere il risultato sperato, cioè eliminare il battito in testa) ho deciso di fare tutto io, e ho regolato l'anticipo di accensione in modo da poter usare la verde a 95 ottani anche sulla mia anziana signora. La macchina va benone, anche se ha perso un pochino di potenza, poco poco.
    Ora però ho un altro dubbio: sulla mia macchina devo usare l'additivo sostitutivo piombo? La testata è in lega leggera, non in ghisa, eppure ho letto tempo fa su un sito che su un motore del 128 (lo stesso che ha la mia Uno, il 1116 Fiat) l'uso di benzina senza piombo per 40000 km ha causato problemi di piccola entità alle valvole. Confermate? Devo usare il sostitutivo piombo?
    Un'altra cosa... ho notato che la macchina ha perso leggermente potenza ritardando l'anticipo, e impiega circa un secondo in più a mettersi in moto. Usando benzina a ottano più elevato a questo punto non risolverei nulla, vero? Voglio dire, non guadagnerei in prestazioni?

    forse puo esserti di aiuto qualcosa che sostituisca il piombo ma NON per le sue funzioni antidetonanti,(tipo octane booster) bensi per le sue funzioni "lubrificanti" e protettive per le zone di contatto tra valvola e testa.
    occhio percio a quello che scegli, la maggior parte dei sostituti piombo a te NON serve

    se ora usi benzina a 100 ottani penso che non guadagni proprio nulla
    il problema nasce dalla regolazione dell'anticipo che di sicuro non muta da solo con benzine speciali (almeno sulla Uno)

    metti l'anima in pace
    Powered by COLOMBIAN One Love Hi-PaWa. Combattere l'ottusità,l'ignoranza,il pregiudizio,la superstizione.

    Riparazione caminetti fumosi e con scarso tiraggio https://sites.google.com/site/riparazionecamini/

    Commenta


    • #3
      Re: Devo usare il sostitutivo del piombo?

      Ormai in campo di auto storiche questa faccenda dei sostitutivi è stata approfondita e sviscerata fin troppo.
      Utilizzare i sostitutivi del piombo non serve assolutamente a una fava, in pratica sono tutti inefficaci, quali più e quali meno. In particolare, gli additivi venduti in boccette dai distributori hanno sì un basso costo, ma sono anche del tutto inutili perchè formulati a base di potassio e efficaci solo finchè il motore lavora a un numero di giri decisamente basso perchè non sopportano le temperature di esercizio più elevate, quando vengono sottoposti a queste perdono ogni efficacia.
      Gli additivi al magnesio sono decisamente più validi anche se più costosi, ma neanche più di tanto e lasciano ingenti depositi sulle valvole.
      In buona sostanza, sono tutti prodotti che hanno un forte effetto placebo sulle persone e basta, purtroppo per noi. Non c'è un additivo a tutt'oggi che possa definirsi valido.
      Ritardare l'anticipo è l'intervento più "classico" per evitare il battito in testa e non dover ricorrere alle benzine a elevato numero di ottani, ma porta a sgradevoli problemi: intanto la perdita di grinta e potenza che già hai riscontrato, ma anche un innalzamento delle temperature di esercizio in camera di scoppio; in pratica il motore non funziona come da progettazione e direi che anche questo non è proprio un bene.
      Personalmente sulla mia Alfa ho scelto di usare sempre e comunque benzine con elevato NO (Agip Blusuper, IP Plus, Shell V-Power) e il meccanicone fidato ha lasciato l'anticipo così come mamma Alfa indicava. MAI avuto problemi di battito in testa. Per quanto riguarda l'additivo... beh, da quel punto di vista sono fortunato perchè l'Alfa ha il motore in alluminio e le sedi valvole in acciaio, ma anche se così non fosse stato, non avrei messo additivi (perchè spendere e metter schifezze se sono inefficaci??).
      Il pensiero conclusivo è che si sia fatto troppo allarmismo: ok, il numero di ottani della verde (95) è insufficiente, ma per quanto riguarda la lubrificazione di valvole e loro sedi mi sembra si sia esagerato volutamente per spingere al rinnovo dei veicoli circolanti. Dopotutto: quando uscirono gli impianti a GPL per le auto, tutti li plaudirono e ne esaltarono la grande qualità di preservare il motore dall'usura perchè il GPL è pulito...ma allora perchè nessuno ha mai detto che il GPL usura valvole e sedi (del resto il GPL è "secco"!)?
      La potenza è nulla, se non ce l'hai nel cervello...

      Insignito Ill.mo BaleDdaDore N°1 il 05.05.2004

      Commenta


      • #4
        Re: Devo usare il sostitutivo del piombo?

        Non ho il link da dare, ma un altro utente di questo Forum, non molto tempo fa aveva trovato un sito, forse inglese o americano, dove si vendeva piombo tetraetile, che è il piombo che c' era nella benzina una volta.
        Io sono Leggenda

        Cerchi, gomme, ammo, molle, dischi ed altro ancora per Bravo JTD date un occhio, anche 2
        http://www.elaborare.info/forum/vbul...e-da-6-e-altro

        Commenta


        • #5
          Re: Devo usare il sostitutivo del piombo?

          Avevo pensato leggendo che anche nella mia 75 potesse andare bene.
          Solo che costa tanto.
          Io sono Leggenda

          Cerchi, gomme, ammo, molle, dischi ed altro ancora per Bravo JTD date un occhio, anche 2
          http://www.elaborare.info/forum/vbul...e-da-6-e-altro

          Commenta


          • #6
            Re: Devo usare il sostitutivo del piombo?

            In sostanza, mi pare di avere capito che il sostitutivo piombo non serve. Io ho preferito regolare l'anticipo per la 95 ottani in quanto non sempre ho la possibilità di rifornirmi con benzine a ottano più elevato (ad esempio, andando spesso in montagna il problema si pone abbastanza di frequente).
            Ma se mi dite che il motore lavora a temperature maggiori... insomma avrei paura di fondere qualcosa! Non c'è la possibilità di fare partire la ventola prima? Cioè, magari cambiando la valvola termostatica...
            Far funzionare il motore con l'anticipo tarato per la verde può rovinarlo? Andrò incontro a problemi?
            Ultima modifica di SuperUCCU; 24-09-2007, 12:43.
            Salviamo le auto non catalizzate dalla rottamazione! Fanno parte del nostro passato ed è giusto che continuino a restare con noi!

            Commenta


            • #7
              Re: Devo usare il sostitutivo del piombo?

              Ed usare dei pallini di piombo come facevano negli anni 70 in F1?
              Consumo Peugeot 3008
              Consumo Liberty 125

              Commenta


              • #8
                Re: Devo usare il sostitutivo del piombo?

                Originariamente inviato da Joe Bar Visualizza il messaggio
                Ed usare dei pallini di piombo come facevano negli anni 70 in F1?
                ... direi che non è il caso!
                Salviamo le auto non catalizzate dalla rottamazione! Fanno parte del nostro passato ed è giusto che continuino a restare con noi!

                Commenta


                • #9
                  Re: Devo usare il sostitutivo del piombo?

                  Ragazzi allora mi conviene rimettere l'anticipo com'era prima e usare benzine a più elevato numero di ottano?
                  Salviamo le auto non catalizzate dalla rottamazione! Fanno parte del nostro passato ed è giusto che continuino a restare con noi!

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Devo usare il sostitutivo del piombo?

                    Originariamente inviato da SuperUCCU Visualizza il messaggio
                    ... direi che non è il caso!
                    e perchè?
                    Consumo Peugeot 3008
                    Consumo Liberty 125

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X