Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quanto si conserva l'olio?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Quanto si conserva l'olio?

    A (quasi) tutti è noto che l'olio andrebbe cambiato indipendentemente dai chilometri almeno una volta ogni 18-24 mesi.
    Qualcuno potrebbe invece dire quanti anni si conserva l'olio in queste condizioni:

    1) lattina da aprire
    2) lattina aperta e chiusa alla buona
    3) tanica con tappo sigillato
    4) tanica usata per metà e richiusa con il tappo


    Per quanti anni possiamo stare sicuri che l'olio mantiene le proprie caratteristiche?
    I do it cos I can. I can cos I want to. I want to cos you said I couldn't.

  • #2
    Re: Quanto si conserva l'olio?

    1) fino a 7 anni
    2) 2 anni
    3) credo come la 1
    4) credo come la 2.
    La potenza è nulla, se non ce l'hai nel cervello...

    Insignito Ill.mo BaleDdaDore N°1 il 05.05.2004

    Commenta


    • #3
      Re: Quanto si conserva l'olio?

      Originariamente inviato da coolele Visualizza il messaggio
      1) fino a 7 anni
      ...dove lo hai letto? quale olio? che tipo?

      Originariamente inviato da coolele Visualizza il messaggio
      2) 2 anni
      ...dove lo hai letto? quale olio? che tipo?

      Originariamente inviato da coolele Visualizza il messaggio
      3) credo come la 1
      ...sempre perchè è una tua impressione vero?

      Originariamente inviato da coolele Visualizza il messaggio
      4) credo come la 2.
      [/QUOTE]
      ... e certo... più o meno...

      Commenta


      • #4
        Re: Quanto si conserva l'olio?

        Originariamente inviato da fabio75 Visualizza il messaggio
        A (quasi) tutti è noto che l'olio andrebbe cambiato indipendentemente dai chilometri almeno una volta ogni 18-24 mesi.
        Qualcuno potrebbe invece dire quanti anni si conserva l'olio in queste condizioni:

        1) lattina da aprire
        2) lattina aperta e chiusa alla buona
        3) tanica con tappo sigillato
        4) tanica usata per metà e richiusa con il tappo


        Per quanti anni possiamo stare sicuri che l'olio mantiene le proprie caratteristiche?
        ...guarda parlando con chi l'olio lo rivende a livello nazionale... ti posso dire di cambiare l'olio della tua auto ogni anno (anche se fai pochi chilometri) e di non usare un olio con più di 2 anni, anche se è chiuso.

        Commenta


        • #5
          Re: Quanto si conserva l'olio?

          Originariamente inviato da GeckoTS Visualizza il messaggio
          ...guarda parlando con chi l'olio lo rivende a livello nazionale... ti posso dire di cambiare l'olio della tua auto ogni anno (anche se fai pochi chilometri) e di non usare un olio con più di 2 anni, anche se è chiuso.
          Ah certo così non si sbaglia. Ma mi sembra un discorso eccessivo e troppo di parte (del venditore).
          E poi nella confezione probabilmente ci sarà anche l'anno di produzione ma dubito ci sia scritto quello di scadenza. Oppure non ci ho fatto caso?
          I do it cos I can. I can cos I want to. I want to cos you said I couldn't.

          Commenta


          • #6
            Re: Quanto si conserva l'olio?

            Se vuoi conservare l'olio.....mettilo sott'olio

            Commenta


            • #7
              Re: Quanto si conserva l'olio?

              Geko, sul fatto di cambiare l'olio ogni anno quando è in coppa, non si discute, sono d'accordissimo e sono sempre stato un forte sostenitore della cadenza annuale. Per le altre cadenze che ho riportato, francamente non credo ci siano differenze di conservazione tra oli riposti in lattine e oli riposti in bidoni, ma su questo potrei pure sbagliare, quello su cui non sbaglio sono i limiti temporali che ho riportato alle risp. 1 e 2; parlando di OLIO MOTORE, qualsiasi sia l'olio considerando il discorso rapportato ad oli di moderna concezione, qualsiasi minerale di oggi che abbia specifica API SH o superiore arriva a 7 anni di conservazione se chiuso sigillato (e comunque difficilmente si arriva a stoccare un olio così a lungo, almeno credo!), a maggior ragione gli oli semisint o full sint (ed è intuibile), mentre per la conservazione in lattina ben chiusa dopo il parziale uso si arriva senza problemi a due anni, salvo condizioni estremamente particolari come presenza di forte umidità assieme a tappo mal serrato.
              Se io fossi un rivenditore/distributore di lubrificanti, direi che dopo 6 mesi è da buttare, sia esso sigillato o meno... ma dì al tuo rivenditore di far analizzare un olio che è stato su uno scaffale dentro la sua lattina per 4 anni (sigillato) e scoprirà che la differenza con quando era nuovo sarà trascurabile per quanto richiesto da un motore endotermico.
              Questo per rispondere al tuo scetticismo; per voler puntualizzare: io queste cose non le leggo.
              Ultima modifica di coolele; 27-09-2007, 23:46.
              La potenza è nulla, se non ce l'hai nel cervello...

              Insignito Ill.mo BaleDdaDore N°1 il 05.05.2004

              Commenta


              • #8
                Re: Quanto si conserva l'olio?

                mi interessa l'argomento.
                Anche io me lo sono chiesto.
                Così a naso direi che ha ragione coolele.
                I pelati durani 2 o 3 anni se chiusi non vedo perchè un olio sintetico sigillato possa durare al massimo due anni. mi sembra un'assurdità.
                Al massimo bisogna stare attenti a porlo in un posto non esposto alla luce solare o a fanti di umidità o calore. per il resto credo che al limite basti un'agitata.

                Commenta

                Sto operando...
                X