Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

sostituzione Olio Motore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • sostituzione Olio Motore

    ciao ragazzi,
    mi consigliereste un buon olio motore per la mia Alfa 146 1400 ts? a breve dovrò cambiarlo...ora monto un total, mezza ciofeca!! montato sotto consiglio del mecca!! ma!...
    la macchina ha 120.000km e vorrei un olio OTTIMO...
    ho sentito parlare molto bene del Castrol..
    http://s1.metaldamage.it/c.php?uid=134508
    Auto: Alfa 146 1.4TSJunior, Toyota Yaris 1.0 Sol
    Moto: Honda Shadow600C 1991

  • #2
    Re: sostituzione Olio Motore

    sicuramente il castrol RS 0w40 è ottimo sul tuo motore (ma anche il TXT 5w40)
    se scanni di brutto l'RS 10w60 è ancora più indicato.
    sciushing and sorbing is not possible

    Commenta


    • #3
      Re: sostituzione Olio Motore

      non tiro tanto, solo ogni tanto quando mi trovo su strade isolate o quando vado sul "Belvedere" dove per arrivarci c'è un strada con una serie di curve e rettilinei brevi..niente di particolare alla fine...
      il TXT non c'è sul sito castrol, mi pare che è stato sostituito dal EDGE...
      ma il 5w40 non è un pò troppo fluido?

      anzi io andrei proprio su un 10w60 visto che il mio TS gira molto in alto e raggiunge subito temperature adeguate diciamo...bhò forse non c'entra niente questo...
      Ultima modifica di Draki; 30-09-2007, 08:08.
      http://s1.metaldamage.it/c.php?uid=134508
      Auto: Alfa 146 1.4TSJunior, Toyota Yaris 1.0 Sol
      Moto: Honda Shadow600C 1991

      Commenta


      • #4
        Re: sostituzione Olio Motore

        un untente col 1.6 TS 120cv diceva di aver provato anche il mobil1 ma si era trovato male
        l'ideale restava il txt 5w40...
        sciushing and sorbing is not possible

        Commenta


        • #5
          Re: sostituzione Olio Motore

          te lo consiglio pure io...anche se i motori alfa, scaldano pareccchio!
          vedi tu..se tiracchi meglio il 60..se sei tranquillo il 40!
          l'importante è cambiarlo spesso..e non ogni 20mila km..
          torna benito torna..(il cane cosa pensavate)
          (mauri53)L'alfa va forte ma è stronza.Ma come tutte le cose difficili,quando vengono alla perfezione sono devastanti.

          Commenta


          • #6
            Re: sostituzione Olio Motore

            ciao draki....ti rispondo di nuovo io...
            Allora, io con il tuo stesso motore ho provato vari oli...un 10 40 semisint (la marca nn la ricordo) ke mi ha dato pessimi risultati (rumore di punterie a caldo e il variatore a freddO),poi ho usato x 3 cambi olio un total quartz 9000 5-40 full sint...Devo dire è un buon olio (un caro amico ke lavora in 1 laboratorio di lubrificanti me lo ha analizzato e ha detto ke è full sint con un ottimo pakketto di detergenti), e costa relativamente poco -->32 euro 5 litri.
            L'unico difettuccio di quest olio è ke praticamente a meno di viaggiare pelando il gas, stava su temp abb. elevate, ovvero 110 e punte di 120-125 gradi. Anke qui si manifestava un leggero rumore di punterie a caldo.
            DA una settimana ho violuto fare la prova mettendo un 5-50 sint (il carrefour x esser precisi ke dicono sia essere mobil..mah...)cmq, al primo impatto mi sembra buono.
            Il variatore fa pokissimo rmore all'avviamento, regge moooolto meglio le temperature (l'ho visto a scarsi 110 dopo 1 tirata a bestia) e si tiene sui 95-100 di media, in + a caldo non c'è + rumore di punterie e il motore mi sembra in generale + silenzioso. Putroppo è presto x dire se lo consumi...
            tanto x la cronaca ho pagato 31€ i 5 litri....
            ...follow me...if you can!!!
            Fiat Stilo Jtd @1xx Cv...lot's of smoke...lot's of fun!!!

            Commenta


            • #7
              Re: sostituzione Olio Motore

              ASSOLUTAMENTE niente 0w/xx...forse puoi provare a vedere se esiste qualche 5w/40 che non venga bevuto: 2 o 3 che ho provato io mi hanno deluso da questo punto di vista...per il resto erano ottimi full synth.
              Purtroppo se non vuoi scomodare dei 10w/60, abbastanza duretti per un uso non "allegro" del piede destro, mi sa che dovrai restare su un ottimo semi synth 10w/40: questi almeno non vengono bevuti e se li cambi ai 10K km e ogni 3 o 4 cambi d'olio fai un trattamento di pulizia non dovresti avere problemi di morchie.
              Non farti troppe paranoie sulla differenza che potrai avere nell'uso normale tra Castrol, Bardhal, ecc...guarda il rapporto qualità prezzo (quindi escludi l'originale Selenia 20K).
              Logica vorrebbe che il Top per i nostri motori sia il Mobil1 5w/50, e invece dal punto di vista della pratica viene bevuto più degli altri, credimi.

              P.S. in effetti non ho provato con il Total 9000 5w/40: provalo tu e fammi sapere...
              MarioLabate: fammi sapere pure tu come finisce sta storia del 5w/50...come avevo accennato questo è l'olio che la logica vorrebbe "giusto" se non si vuole scomodare un /60.
              Ultima modifica di Alfone; 30-09-2007, 15:16.

              Commenta


              • #8
                Re: sostituzione Olio Motore

                ...ho controllato oggi la targhetta del cambio olio, è proprio il 9000 5w40!! ed in effetti 2 mesi fa mio padre portò la macchina dal mecca per fare un rabbocco di olio..ecco spiegato!! ma ora sentendo meglio il rumorimo a caldo a me nn fa...bhoo...
                ma tutti i 10w40 sono semi-sintetici??
                escludi il selenia perchè ha una scarca qualità ma prezzo alto??
                http://s1.metaldamage.it/c.php?uid=134508
                Auto: Alfa 146 1.4TSJunior, Toyota Yaris 1.0 Sol
                Moto: Honda Shadow600C 1991

                Commenta


                • #9
                  Re: sostituzione Olio Motore

                  ma su quei motori li, che girano caldi e hanno un temperamento sportivo
                  credo che un 10w60 non sia mai scomodato, a meno che non si vada davvero pianino e tranquillini
                  al che mi chiedo che senso abbia avere un TS per poi usarlo come un fire....

                  esistono 10w40 full sint come il royal purple, il red line , motul v300 ecc...
                  tutti olii tipicamente sportivi

                  ma di solito quelli commerciali (che si trovano dappertutto) sono sempre semisint
                  Ultima modifica di belinassu; 30-09-2007, 15:43.
                  sciushing and sorbing is not possible

                  Commenta


                  • #10
                    Re: sostituzione Olio Motore

                    bhe quello che dici non è del tutto sbagliato sui TS, quindi secondo me un 10w60 andrebbe provato. anche perchè qui dalle mie parti ragazzi durante la stagione primaverile-estiva si raggiungono temp anche superiori a 40°C..a luglio: bari 45.5°c
                    e l'inverno non è per niente freddo!
                    Ultima modifica di Draki; 30-09-2007, 16:00.
                    http://s1.metaldamage.it/c.php?uid=134508
                    Auto: Alfa 146 1.4TSJunior, Toyota Yaris 1.0 Sol
                    Moto: Honda Shadow600C 1991

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X