annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

TOTAL QUARTZ INEO ECS 5W30: qualcuno ne sa' qualcosa?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• TOTAL QUARTZ INEO ECS 5W30: qualcuno ne sa' qualcosa?

Come da titolo.
    Qualcuno lo ha provato? impressioni?
    Leggendo la scheda tecnica, ho visto che ha il punto di infiammabilita' a 234 gradi...piu' alto del TOTAL QUARTZ 9000 5W40 (che ha 230 gradi) e del QUARTZ RACING 10W50 che ha 228)!

E' l'olio caldamente consigliato dalla peugeot (infatti oggi ho portato la mia 206cc 1.6 HDI RC line a fare il tagliando....gli ho detto che volevo mettere un 5W30 invece del 5W40 che avevo prima ed e' partito con la sviolinata....ah lINEO e' eccezionale, pure meglio del 5W40 a caldo (infatti l'unico "problema" se di problema vogliamo parlare e' che il quartz 9000 5W40 raggiunge temperature un po' alte come niente!).

Vedremo oggi quando ritirero' la macchina.

Non sono un esperto di caratteristiche degli oli.....qualcuno puo' dare un'occhiata alla scheda tecnica di questo INEO e darmi i sui pareri?

http://www.totalitalia.it/it/itcorpo...B?OpenDocument
    clickate su motori e scegliete l'INEO (ci sono anche gli altri olii TOTAL).

GRAZIE a tutti quelli che mi risponderanno

Re: TOTAL QUARTZ INEO ECS 5W30: qualcuno ne sa' qualcosa?

Il punto di infiammabilità è un valore della qualità dell'olio ma non basta.
    per vedere la protezione a caldo devi guardare la viscosità a 100° che è 10,60 mentre normalmente un 5w40 stai trai 13,8 e i 14,2. Più è alta la viscosità(in linea teorica) più sarà spesso il velo d'olio e quindi più protezione. Il rovescio della medaglia è che essendo più spesso il velo d'olio, c'è un pelo più d'attrito ed estremizzando il discorso, più l'olio è denso più sarà lento il ricambio d'olio e quindi minore il raffreddamento.
    Questo nn vuol dire che un 5w30 non possa proteggere efficacemente a caldo.