annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

TOTAL QUARTZ INEO ECS 5W30: qualcuno ne sa' qualcosa?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• TOTAL QUARTZ INEO ECS 5W30: qualcuno ne sa' qualcosa?

Come da titolo.
    Qualcuno lo ha provato? impressioni?
    Leggendo la scheda tecnica, ho visto che ha il punto di infiammabilita' a 234 gradi...piu' alto del TOTAL QUARTZ 9000 5W40 (che ha 230 gradi) e del QUARTZ RACING 10W50 che ha 228)!

E' l'olio caldamente consigliato dalla peugeot (infatti oggi ho portato la mia 206cc 1.6 HDI RC line a fare il tagliando....gli ho detto che volevo mettere un 5W30 invece del 5W40 che avevo prima ed e' partito con la sviolinata....ah lINEO e' eccezionale, pure meglio del 5W40 a caldo (infatti l'unico "problema" se di problema vogliamo parlare e' che il quartz 9000 5W40 raggiunge temperature un po' alte come niente!).

Vedremo oggi quando ritirero' la macchina.

Non sono un esperto di caratteristiche degli oli.....qualcuno puo' dare un'occhiata alla scheda tecnica di questo INEO e darmi i sui pareri?

http://www.totalitalia.it/it/itcorpo...B?OpenDocument
    clickate su motori e scegliete l'INEO (ci sono anche gli altri olii TOTAL).

GRAZIE a tutti quelli che mi risponderanno

Re: TOTAL QUARTZ INEO ECS 5W30: qualcuno ne sa' qualcosa?

Il punto di infiammabilità è un valore della qualità dell'olio ma non basta.
    per vedere la protezione a caldo devi guardare la viscosità a 100° che è 10,60 mentre normalmente un 5w40 stai trai 13,8 e i 14,2. Più è alta la viscosità(in linea teorica) più sarà spesso il velo d'olio e quindi più protezione. Il rovescio della medaglia è che essendo più spesso il velo d'olio, c'è un pelo più d'attrito ed estremizzando il discorso, più l'olio è denso più sarà lento il ricambio d'olio e quindi minore il raffreddamento.
    Questo nn vuol dire che un 5w30 non possa proteggere efficacemente a caldo.
    Infatti c'è il valore relativo alla densità a 15° che è sempre un indice per valutare la protezione del motore (più è alta più il motore in linea teorica è protetto ma può far aumentare anche i consumi).
    Pur essendo teoricamente meno viscoso il 5w30 ha l'indice di densità più alto del 5w40.
    In generale mi sembra un buon prodotto ma nulla di molto differente (anzi di solito i 5w30 che avevo visto avevano una viscosità a 100° più alta) da altri 5w30.

Se la differenza di prezzo rispetto al 5w40 non è consistente potresti provarlo, ma non credo che risolveresti più di tanto i problemi di temperatura.
    Un'altra soluzione sarebbe quella di provare un 5w40 di un'altra marca.

Calcola che non sono assolutamente un tecnico del settore e quindi potrei aver scritto anche delle cazzate.
    Se c'è qualcuno che è più ferrato si faccia pure avanti!

Ops mi sono accorto solo ora che l'hai già messo nel motore. Beh, allora facci sapere come va!
    Ultima modifica di aletaba; 09-10-2007, 19:29.

Commenta

è un low-saps, dalle caratteristiche cmq non mi pare nulla di eccezionale o "strano" (viscosità a 40 e 100°C e indice di viscosità piuttosto bassini)
      Live or exist...you have the key...
      :vecio: Luci accese anche di giorno, piede giù ma prudenza.....SEMPRE! :devil:
      Meglio tirare i remi in barca che tirarseli sui coglioni
      La spiegazione più semplice è sempre anche la migliore
      :sisi: Gli ostacoli sono quelli che vediamo quando distogliamo lo sguardo dagli obiettivi - H.Ford

Commenta

Originariamente inviato da Massy84 Visualizza il messaggio
        è un low-saps, dalle caratteristiche cmq non mi pare nulla di eccezionale o "strano" (viscosità a 40 e 100°C e indice di viscosità piuttosto bassini)
        Non ho detto che e' qualcosa di strano, solo che il tipo della peugeot me lo ha spacciato come il migliore olio che hanno loro (non in assoluto).

dalle prime impressioni che ho avuto e' che il motore gira piu' rotondo...mi tiene regimi in basso che prima non riusciva a tenere (e gia' sto' usando vpower diesel....senza quella era ancora peggio).

Mi ha dato l'impressione di salire di giri piu' rapidamente e di essere piu' pronto alle risposte dell'acceleratore (forse dovuto anche al filtro aria nuovo....ho fatto un tagliando completo).

Per quanto riguarda le temperature, ho fatto delle piccole tirate in autostrada e mi pare che la temp dell'olio sia un po' piu' bassa del 5W40.

Queste le prime impressioni.....sui consumi piu' bassi non posso ancora esprimermi ma sempre l'impressione e' che qualcosa in meno ci sia....nel senso che il consumo istantaneo nelle stesse condizioni mi e' sembrato piu' basso (faccio sempre la stessa strada + o - nello stesso momento di traffico e allo stesso modo)

comunque aspetto di fare il consumo tra 2 pieni per essere piu' preciso.

Commenta

Originariamente inviato da doctordb Visualizza il messaggio
          Non ho detto che e' qualcosa di strano, solo che il tipo della peugeot me lo ha spacciato come il migliore olio che hanno loro (non in assoluto).

dalle prime impressioni che ho avuto e' che il motore gira piu' rotondo...mi tiene regimi in basso che prima non riusciva a tenere (e gia' sto' usando vpower diesel....senza quella era ancora peggio).

Mi ha dato l'impressione di salire di giri piu' rapidamente e di essere piu' pronto alle risposte dell'acceleratore (forse dovuto anche al filtro aria nuovo....ho fatto un tagliando completo).

Per quanto riguarda le temperature, ho fatto delle piccole tirate in autostrada e mi pare che la temp dell'olio sia un po' piu' bassa del 5W40.

Queste le prime impressioni.....sui consumi piu' bassi non posso ancora esprimermi ma sempre l'impressione e' che qualcosa in meno ci sia....nel senso che il consumo istantaneo nelle stesse condizioni mi e' sembrato piu' basso (faccio sempre la stessa strada + o - nello stesso momento di traffico e allo stesso modo)

comunque aspetto di fare il consumo tra 2 pieni per essere piu' preciso.
          bè sono tutte cose "normali" per un 5W30 (a risparmio energetico)....è nell'uso spinto che sarà "peggiore"
          :sisi: Gli ostacoli sono quelli che vediamo quando distogliamo lo sguardo dagli obiettivi - H.Ford

Commenta

Originariamente inviato da Massy84 Visualizza il messaggio
            bè sono tutte cose "normali" per un 5W30 (a risparmio energetico)....è nell'uso spinto che sarà "peggiore"
            Immaginavo, ma non credevo che gli effetti fosse cosi' "evidenti".

E' proprio nell'uso spinto che voglio vedere la differenza con il total quartz 9000 5W40....con questo olio avevo temperature dell'olio che salivano in un attimo appena facevo una salita o "allungavo" una marcia.....

Forse hai gia' letto la mia esperienza in altri post...ma dopo una tirata in autostrada (tavoletta per qualche km) avevo l'olio a 120 gradi!

Da quel poco che ho potuto vedere fino ad adesso, le temperature mi sono sembrate leggermente piu' basse rispetto al 5W40.....ho fatto solo dei piccoli tira e molla in autostrada (il traffico non permetteva di andare oltre)...gia' in queste condizioni il 5W40 mi saliva a oltre 100 gradi....questo 5W30 ha superato di pochissimo la tacca dei 90!

Se questo risultato verra' confermato lo considerero' comunque un ottimo sostituto del 5W40 (sono sicuro che ci saranno olii superiori...ma in garanzia peugeot mette solo olio total).

Ho anche chiesto del total quartz racing 10W50 ma non lo hanno. (poteva essere un'idea per il tagliando futuro pre-estivo).

Intanto mi godo questo 5W30 (dovro' vedere anche gli eventuali consumi d'olio....con il 5W40 erano praticamente inesistenti!!!!in 15000km ha consumato tra la tacca del max e la prima tacca sotto il max....non ho nemmeno rabboccato!)

Spero di ripetere questo risultato anche se dubito (essendo un 5W30 mi pare fisiologico un consumo maggiore, o sbaglio?)

Commenta

Originariamente inviato da doctordb Visualizza il messaggio
              Immaginavo, ma non credevo che gli effetti fosse cosi' "evidenti".

E' proprio nell'uso spinto che voglio vedere la differenza con il total quartz 9000 5W40....con questo olio avevo temperature dell'olio che salivano in un attimo appena facevo una salita o "allungavo" una marcia.....

Forse hai gia' letto la mia esperienza in altri post...ma dopo una tirata in autostrada (tavoletta per qualche km) avevo l'olio a 120 gradi!

Da quel poco che ho potuto vedere fino ad adesso, le temperature mi sono sembrate leggermente piu' basse rispetto al 5W40.....ho fatto solo dei piccoli tira e molla in autostrada (il traffico non permetteva di andare oltre)...gia' in queste condizioni il 5W40 mi saliva a oltre 100 gradi....questo 5W30 ha superato di pochissimo la tacca dei 90!

Se questo risultato verra' confermato lo considerero' comunque un ottimo sostituto del 5W40 (sono sicuro che ci saranno olii superiori...ma in garanzia peugeot mette solo olio total).

Ho anche chiesto del total quartz racing 10W50 ma non lo hanno. (poteva essere un'idea per il tagliando futuro pre-estivo).

Intanto mi godo questo 5W30 (dovro' vedere anche gli eventuali consumi d'olio....con il 5W40 erano praticamente inesistenti!!!!in 15000km ha consumato tra la tacca del max e la prima tacca sotto il max....non ho nemmeno rabboccato!)

Spero di ripetere questo risultato anche se dubito (essendo un 5W30 mi pare fisiologico un consumo maggiore, o sbaglio?)
              bè sicuramente generando meno attriti scalda meno, ma è anche sicuro che a caldo protegge meno del Quartz

cmq qualche km a tavoletta e olio a 120°C non è che sia niente di eccezionalmente "grave"

Commenta

Sto operando...
              X