annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tagliando: Chiavi tappo olio motore, cambio e filtro

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Tagliando: Chiavi tappo olio motore, cambio e filtro

Ciao a tutti, vorrei farmi per la prima volta il tagliando (50k km) in casa e come da titolo mi serve sapere quali chiavi e in quali misure ci vogliono per svitare i vari tappi di scolo dell'olio motore e di scolo e ingresso dell' olio per il cambio del mio 1.2 16v.
    Inoltre per smontare il filtro dell'olio motore basta un'economica chiave a nastro(2-3 € su ebay) oppure ce ne vuole una a fascia metallica o a catena?oppure c'è un altro modo e si può anche non avere la chiave adatta?

Se poi qualcuno mi fa un ripasso con i vari punti da seguire per effettuare il tagliando sarei più tranquillo.

Ps: Dopo il tagliando dell'olio vecchio che me ne faccio?
    Se vuoi una cosa fatta bene devi fartela da solo.
    La mia Punto mk2/b 1.2 16v
    La mia media consumo è 7 l/100km

Re: Tagliando: Chiavi tappo olio motore, cambio e filtro

In genere bastano chiavi normali per i tappi di scolo, da 15 o da 17 più o meno così....

L'olio vecchio lo lasci ad un benzinaio, lui li deve smaltire oppure lo lasci a chi te lo ha venduto.

Commenta

La chiave a nastro dovrebbe andare bene per svitare il filtro dell'olio. (io ne ho una a catena ma credo che sia lo stesso...anche quella a catena costa pochissimi euri....negli ipermercati la dovresti trovare)

per il tappo di scolo della coppa dell'olio, non so' se il 1.2 16v e' uguale all'8v....tutti i fire che ho avuto....8v....hanno un tappo che si svita con una chiave a brugola del 12 (vai sotto la macchina e controlli prima di metterti a fare i lavori).

Ti suggerisco di comprare da un ricambista il tappo della coppa dell'olio....costa 1 euro e cosi' e' nuovo.

Per il cambio dell'olio del cambio, devi vedere il manuale di uso e manutenzione tuo per sapere dove sono il tappo di scolo e quello di immissione.

Lo cambiai alla mia uno 45 fire dell'87 e se non ricordo male sono sempre dei tappi a brugola sempre da 12 (ma potrei sbagliare)

L'olio lo porti ad un'isola ecologica (magari lo metti nei contenitori dell'olio nuovo che hai) e sei a posto.

Commenta

Grazie! ma per la procedura?
        prima porto in temperatura l'olio, poi lo scolo (a proposito c'è rischio di bruciature? o meglio far raffreddre un pò?) poi cambio il filtro oliandolo un po con l'olio nuovo e infine riempio con l'olio nuovo. è tutto esatto?

Ah nella mia città nn ci sono isole ecologiche...il benziaio come un meccanico credo mi rida in faccia oppure mi dica xkè nn l'ho fatto cambiare a lui...l'unica cosa è forse chiedere al negoziante...boh, questo fatto dello smaltimento dell'olio mi scoccia un po.
        Ultima modifica di angisbregolius; 02-11-2007, 14:49.
        Se vuoi una cosa fatta bene devi fartela da solo.
        La mia Punto mk2/b 1.2 16v
        La mia media consumo è 7 l/100km

Commenta

Sì, prima della sostituzione, l'olio deve essere in temperatura, quindi usala per 30/40 min, magari in tangenziale.
          Poi a scolo quasi terminato accendi la macchina per un paio di secondi, fa sempre bene!
          Attenzione però, anche la più piccola disattenzione può costare cara: c'è gente che dimenticando di applicare la guarnizione hanno fuso!
          E poi è un lavoraccio, se non hai un ponticello è dura andare sotto!

Commenta

Originariamente inviato da Teo_88 Visualizza il messaggio
            Poi a scolo quasi terminato accendi la macchina per un paio di secondi, fa sempre bene!
            scusa ma sei sicuro che accendere la macchina SENZA olio le faccia bene?!?
            SORGENTE: Pioneer DEH-P9600MP
            FA: zacks 165.4 + ctw 30.1
            SUB: impact 4715
            AMPLI: protos R150.4
            Persone con le quali ho trattato e che voglio consigliare:
            simone82

Commenta

Originariamente inviato da Elminster Visualizza il messaggio
              scusa ma sei sicuro che accendere la macchina SENZA olio le faccia bene?!?
              Non consiglierei un procedimento del genere...perchè così facendo viene svuotato l'olio anche dal circuito di lubrificazione..quando viene riempita di nuovo la coppa e il motore viene messo in moto per qualche attimo potrebbe venire a mancare il velo lubrificante in attesa che si carichi il circuito dalla coppa...insomma secondo me il gioco non vale la candela..

Commenta

Ragazzi meno pippe mentali..

Una 12 a brugola x togliere tutti i tappi, sia della coppa olio che del cambio (IN e OUT)..

X il filtro dell'olio sul 16v tanti auguri...

Dipende se è Euro 3 o Euro 2..
                nel caso di una Euro 3 hai bisogno della chiave apposita x il filtro xche è piccolissimo..
                Scordati di andarci con la catena..
                quelle a nastro sono troppo grande..

se il motore è in tamperatura bene, se è freddo, nn fà niente..
                ci metterà un po' di + ad uscire e x quel poco che ti cambierà nn ne vale neanche la pena..
                stessa cosa dicasi x l'avviamento a coppa vuota..

nn serve riempire il filtro olio quando lo rimonti (anche xkè ti sfido a farlo..
                Quando poi hai messo l'olio basta tenere acceso il motore 10 secondi xkè il filtro si carichi da solo..

Saluti..

un meccanico..

p.s. se hai problemi x buttare l'olio.. beh...

Fai fare il tagliando a un meccanico...

Nn è proprio "carino buttare dell'olio esausto come un normale rifiuto o tanto peggio nelle fogne..

Commenta

quoto - pippe..angi prendi la chiave del 12,molto probabilmente farai fatica a svitare il tappo della coppa..insisti bene..fai scolare tutto x un 20 min cosicchè vada giù tutto l'olio..poi prendi la chiave a nastro svita piano perkè il filtro è pieno d'olio e lo spazio x lavorare è poco,toglilo pulisci tutto lo sbrodolamento che si sarà creato( ) rimetti su il fiiltrazzo ,richiudi la coppa e bon..na cagata..20min lo fai..io la farò a fine mense previa pulitura con 1 bel pulitore

buon lavoro!
                  FIAT BRAVO MJET 1.6 16v 120cv Emotion

Sensa Cugnisiun Member®

Amico mio,sarai sempre nei nostri cuori Ale & Andre

Commenta

Originariamente inviato da angisbregolius Visualizza il messaggio
                    Ciao a tutti, vorrei farmi per la prima volta il tagliando (50k km) in casa e come da titolo mi serve sapere quali chiavi e in quali misure ci vogliono per svitare i vari tappi di scolo dell'olio motore e di scolo e ingresso dell' olio per il cambio del mio 1.2 16v.
                    Inoltre per smontare il filtro dell'olio motore basta un'economica chiave a nastro(2-3 € su ebay) oppure ce ne vuole una a fascia metallica o a catena?oppure c'è un altro modo e si può anche non avere la chiave adatta?

Se poi qualcuno mi fa un ripasso con i vari punti da seguire per effettuare il tagliando sarei più tranquillo.

Ps: Dopo il tagliando dell'olio vecchio che me ne faccio?
                    occhio fratè che SE (dico se) hai la macchina nuova e devi fare il primo tagliando ufficiale SE il cambio olio te lo fai da solo potresti perdere la GARANZIA su tutta la macchina.