Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

la mia prima auto diesel...

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• la mia prima auto diesel...

Ciao a tutti...dopo lunghe e faticose ricerche, l'ho trovata ed acquistata: Alfa 156 1.900 jtd 16V multijet, 140 CV, immatricolata luglio 2003, cambio a 6 marce, cerchi da 16" etc...ovviamente usata con appena 63.700 km, il frontale è quello della prima serie ma con allestimento interno della Giugiaro.

Nel fine settimana ho percorso oltre 300 km e la cosa sconvolgente è stato il consumo medio, sempre oltre i 20 km/litro e guidandola anche in modo..DISINVOLTO...abituato al vecchio e assetato 1700 TS a benzina della 155, la sorpresa è stata molto piacevole! Di quest'auto rimpiango un pò la sensazione di avere un uovo sotto il pedale del gas...ma del resto anche la 156 si scatena e non poco dai 2000 g/m in poi...

A parte le premesse..il tagliando completo è stato fatto in concessionaria, olio e filtri vari.
    Quali accorgimenti posso adottare per sfruttare al meglio questo gioiellino meccanico??? in particolare è meglio utilizzare il classico gasolio (come consigliatomi dal meccanico)??? additivi vari (non per l'olio,li non voglio mettere nulla)...insomma tutto ciò che vi va di dirmi è ben accetto!!!
    Ciao
    Ultima modifica di variante; 12-11-2007, 10:33.
    Alfa Romeo 156 1.900 jtd M-jet 140 CV
    Alfa Romeo 155 1.700 TS
    Lancia Fulvia 1.100 1963
    "A circa 10 miglia a sud est di Pelagosa, giace la mia nave e con essa dormono il sonno eterno i miei eroici marinai...passando di li, gettate un fiore" Com.te Luigi Bianchi 24 maggio 1915 C.T. TURBINE

Re: la mia prima auto diesel...

eila! ti sei deciso alla fine
    non male i nuovi TD

come utilizzo: ovviamente, finchè nn arriva in temperatura nn salire troppo di giri, ma questo immagino lo facessi anche prima con 155; se non hai bisogno di tirare, tienla sui 1500 giri che bastano

Io ho sempre usato gasolio normale e ogni 2 pieni Diedel Lube della Sintoflon: con buoni risultati sia in termini di consumi, si vede la differenza quando metto e quando no, che prestazioni, leggermente meglio; ma lo adopero soprattutto per maneterene pulito l'impianto e lubrificare pompa e iniettori!
    Ultimo pieno ho provato blue diesel tech: consuma notevolmente meno (poi non so ovviamente le altre promesse di pulizia ecc se vengono mantenute).

Ti consiglierei di fare una bella pulizia con un additivo per alimentazione (sintoflon e sei sicuro della qualità) e aspirazione (purtroppo si imbrattano tanto i diesel )

fammi sapere come ti troverai con il nuovo mezzo !
    VENDO LEON!!!

LA MIA LEON
    Ciao Nonna....

Commenta

Sì, usa qualche additivoi serio...

Commenta

ciao, è molto importante cambiare spesso il filtro aria (anche fuori tagliando) e, dalla mia personale esperienza, un po di Zx1 nel servosterzo una tantum e nel gasolio ogni 4/5 pieni non potrà che fare bene.....

Anche Sintoflon ha l'ottimo DieseLube che puoi usare con disinvoltura per preservare i "delicati" iniettori.....

AUGURI !!....... per la new car !!!
        Meglio prevenire che curare

Commenta

Originariamente inviato da variante Visualizza il messaggio
          Ciao a tutti...dopo lunghe e faticose ricerche, l'ho trovata ed acquistata: Alfa 156 1.900 jtd 16V multijet, 140 CV, immatricolata luglio 2003, cambio a 6 marce, cerchi da 16" etc...ovviamente usata con appena 63.700 km, il frontale è quello della prima serie ma con allestimento interno della Giugiaro.

Nel fine settimana ho percorso oltre 300 km e la cosa sconvolgente è stato il consumo medio, sempre oltre i 20 km/litro e guidandola anche in modo..DISINVOLTO...abituato al vecchio e assetato 1700 TS a benzina della 155, la sorpresa è stata molto piacevole! Di quest'auto rimpiango un pò la sensazione di avere un uovo sotto il pedale del gas...ma del resto anche la 156 si scatena e non poco dai 2000 g/m in poi...

A parte le premesse..il tagliando completo è stato fatto in concessionaria, olio e filtri vari.
          Quali accorgimenti posso adottare per sfruttare al meglio questo gioiellino meccanico??? in particolare è meglio utilizzare il classico gasolio (come consigliatomi dal meccanico)??? additivi vari (non per l'olio,li non voglio mettere nulla)...insomma tutto ciò che vi va di dirmi è ben accetto!!!
          Ciao
          dopo aver usato (e smanettato) un anno la 147 aziendale col motore simile al tuo
          posso dirti due cose
          1) quel motore gradisce moltissimo il bludiesel (specie il nuovo) sia come prestazioni che come resa km
          2) quel motore gira ottimamente con olii 5w40 e 0w30 (elf e motul rispettivamente)

ultimo ma non per importanza un 5 litri di olio vegetale nel pieno aumentano il tiro ai bassi e la pastosità del motore ai medi

una pulitina all'aspirazione gli si potrebbe dare con quei km
          sciushing and sorbing is not possible

Commenta

Originariamente inviato da variante Visualizza il messaggio

Ciao

finalmente tu si l'vat cud polmon!!!!!!!

ciao variante
            col casco slacciato non sei figo,sei un COGLIONE!!!!!!

"Il Club dei Tettomani...prettamente Big & Soft"....... il + bel 3d di elaborare

allergico ai tamarri e quindi..... "LEI è IN CONTRAVVENZIONE!!!!!!"

fanculo a chi monta gli xenon sui fari a parabola....accecate!!!!!!!

Commenta

Originariamente inviato da belinassu Visualizza il messaggio
              dopo aver usato (e smanettato) un anno la 147 aziendale col motore simile al tuo
              posso dirti due cose
              1) quel motore gradisce moltissimo il bludiesel (specie il nuovo) sia come prestazioni che come resa km
              2) quel motore gira ottimamente con olii 5w40 e 0w30 (elf e motul rispettivamente)

ultimo ma non per importanza un 5 litri di olio vegetale nel pieno aumentano il tiro ai bassi e la pastosità del motore ai medi

una pulitina all'aspirazione gli si potrebbe dare con quei km
              Non ricordo dove...avevo letto di non usare gasoli di quel tipo ma solo quello "tradizionale"..Mediamente ho visto che consuma intorno al litro ogni 20 km, molto dipende dal numero dei giri. Ieri sera ho provato un allungo a 200 con sesta dentro e il consumo istantaneo era intorno agli 8km/l.

Come olio preferirei restare sul 10w/40 (che poi è quello che consiglia l'Alfa Romeo) per via di una mia certa avversione per questi olii tipo acquetta. Sul libretto c'è scritto che si possono anche usare gradazioni più basse a freddo a patto di abitare in zone dal clima rigido.

Piuttosto mi sono accorto dal libretto dei tagliandi che l'auto è stata ferma per diversi mesi nonchè un paio di mesi nel piazzale del concessionario e forse è un pò legata ed ha bisogno di essere "strapazzata".. giusto un pò...
              Alfa Romeo 155 1.700 TS
              Lancia Fulvia 1.100 1963
              "A circa 10 miglia a sud est di Pelagosa, giace la mia nave e con essa dormono il sonno eterno i miei eroici marinai...passando di li, gettate un fiore" Com.te Luigi Bianchi 24 maggio 1915 C.T. TURBINE

Commenta

Originariamente inviato da AVANT32 Visualizza il messaggio
                finalmente tu si l'vat cud polmon!!!!!!!

ciao variante
                non me la sono tolta anzi..la utilizzerò come "muletto" per portare il gommone a mare e come mezzo tuttofare!!! ma ti assicuro che di soddisfazioni me ne ha date tante e spero che la 156 sia all'altezza della 155...in tema di affidabilità ovviamente..

Ciao...baresaccio!
                Alfa Romeo 155 1.700 TS
                Lancia Fulvia 1.100 1963

Commenta

non sei riuscito a vendere la gloriosa 155?

quindi ora hai 3 auto, giusto?
                  VENDO LEON!!!

LA MIA LEON
                  Ciao Nonna....

Commenta

a dire il vero non ci ho neanche provato...per quello che mi costa mantenerla (390€ di assicurazione + 230€ circa di bollo), preferisco tenerla piuttosto che regalarla. La dovrebbe usare mio padre...ho 3 auto!
                    Alfa Romeo 155 1.700 TS
                    Lancia Fulvia 1.100 1963

Commenta

Sto operando...
                    X