annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

la mia macchina non tiene il minimo

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: la mia macchina non tiene il minimo

Originariamente inviato da Gorevolution Visualizza il messaggio
    anche la mia Punto ha avuto un problema di minimo irregolare a gas, non ricordo se lo facesse anche a benzina. cmq il problema è stato risolto registrando il gioco delle valvole. (diagnosi fatta dal sottoscritto e poi attuata dal meccanico )
    Bene...ora mi serve una risposta certa...così quando vado dal meccanico non mi frega...

Il problema precisamente è questo:

La macchina a freddo tiene il minimo a 400-500 giri, e se do un'accelerata si spegne...Durante i primi chilometri, ad ogni cambio di marcia devo fare in fretta, altrimenti il motore non riesce a tenere il minimo e si spegne....
    La situazione si risolve dopo una decina di minuti quando il motore si riscalda, e il minimo si stabilizza a 1000 giri al minuto.

Commenta

Originariamente inviato da diddu85 Visualizza il messaggio
      dici che sia possibile una cosa del genere?
      comunque...l'accelerata la devo dare a gpl o a benzina?
      e poi....non sono un po troppi 2-3 minuti per un'accelerata a fondo scala?
      ho scritto male...... volevo dire di fare delle accelerate (da minimo a massimo) decise (alternate a momenti di "minimo") x 2/3 minuti.

Prima a benzina e poi a GPL....... giusto x provare, è un tentativo che non ti costa nulla.
      Meglio prevenire che curare

Commenta

Originariamente inviato da diddu85 Visualizza il messaggio
        Bene...ora mi serve una risposta certa...così quando vado dal meccanico non mi frega...

Il problema precisamente è questo:

La macchina a freddo tiene il minimo a 400-500 giri, e se do un'accelerata si spegne...Durante i primi chilometri, ad ogni cambio di marcia devo fare in fretta, altrimenti il motore non riesce a tenere il minimo e si spegne....
        La situazione si risolve dopo una decina di minuti quando il motore si riscalda, e il minimo si stabilizza a 1000 giri al minuto.
        Potrebbe essere partito il sensore di giri

Commenta

ciao diddu...eccomi qua:P
          ma xkè nn fai fare 1 diagnosi..
          cmq, come dici potrebbe essere anke il sensore di temp acqua...il debimetro lo hai staccato???
          ...follow me...if you can!!!
          Fiat Stilo Jtd @1xx Cv...lot's of smoke...lot's of fun!!!

Commenta

valvola del minimo???..ce l'ha la marea o no??

Commenta

Originariamente inviato da mario_labate Visualizza il messaggio
              ciao diddu...eccomi qua:P
              ma xkè nn fai fare 1 diagnosi..
              cmq, come dici potrebbe essere anke il sensore di temp acqua...il debimetro lo hai staccato???
              ma quanto costa fare la diagnosi?
              e soprattutto...cos'è la diagnosi?
              se stacco il debimetro cosa dovrebbe succedere?

Commenta

Controlla che non ci sia qualche tubo crepato/manicotto staccato a valle del debimetro...
                Con le auto a GPL/Meatno capitano spesso ritorni di fiamma dall'aspirazione, e la "botta" può far sfilare qualche manicotto o crepare qualche tubo di plastica...

Commenta

Ciao a tutti... Scusate se mi intrufolo in questa discussione, è anche la prima volta che scrivo ma salto qualsiasi tipo di convenevole perchè sono disperato! Ieri sono andato in montagna con la mia pandina, solo che (DISGRAZIA!) mi sono accorto che mancava il liquido refrigerante solo quando il motore ha perso potenza e -spia di malfunzionamento generale accesa- mi sono fermato a dare una controllata... liquido praticamente inesistente (maledette donne di famiglia, e grandissimo MEA CULPA per irresponsabilità), anzi FUMANTE... penso perciò di avere oggettivamente grippato . tuttavia il motore gira ancora, non è morto definitivamente e non da alcun segno di fumo... però qualche rumorino lo produce e di tanto in tanto ha un piccolo salto di potenza. vi prego, AIUTATEMI, perchè sono veramente affezionato al mezzo, e nonostante penso stia tirando le cuoia, non voglio assolutamente cambiarlo! che speranze ci sono di salvare il motore? ad occhio che danni mi diagnostichereste? Sperando che qualcuno sappia aiutarmi, vi ringrazio per la disponibilità...

Commenta

Originariamente inviato da guidatoreinerba Visualizza il messaggio
                    Ciao a tutti... Scusate se mi intrufolo in questa discussione, è anche la prima volta che scrivo ma salto qualsiasi tipo di convenevole perchè sono disperato! Ieri sono andato in montagna con la mia pandina, solo che (DISGRAZIA!) mi sono accorto che mancava il liquido refrigerante solo quando il motore ha perso potenza e -spia di malfunzionamento generale accesa- mi sono fermato a dare una controllata... liquido praticamente inesistente (maledette donne di famiglia, e grandissimo MEA CULPA per irresponsabilità), anzi FUMANTE... penso perciò di avere oggettivamente grippato . tuttavia il motore gira ancora, non è morto definitivamente e non da alcun segno di fumo... però qualche rumorino lo produce e di tanto in tanto ha un piccolo salto di potenza. vi prego, AIUTATEMI, perchè sono veramente affezionato al mezzo, e nonostante penso stia tirando le cuoia, non voglio assolutamente cambiarlo! che speranze ci sono di salvare il motore? ad occhio che danni mi diagnostichereste? Sperando che qualcuno sappia aiutarmi, vi ringrazio per la disponibilità...
                    se avessi grippato, il motore sarebbe completamente morto, e non girerebbe nemmeno per un millesimo di secondo

Commenta

allora..la diagnosi si effettua collegando un'apposito strumento alla centralina dell'auto ke rileva e memorizza eventuali difetti dei componenti elettronici.
                      se stacchi il debimetro a motore in motore in moto , dovresti notare un notevolissimo calo/aumento del numero di giri del motore. se ciò non succede, vuol dire ke il motore è già in funzione di recovery e funziona con una mappa (skema di iniezione del carburante, anticipo ecc ecc) standard.

x l'altro ke è rimasto senz'acqua...
                      il tuo motore è il fire? se si, stai tranquillo...o quasi..sono dei veri muli. Se ti va ancora in moto è difficile ke tu lo abbia grippato. certamente gli hai dato 1 bella scaldata bestiale. resta da vedere il come mai fosse senza acqua...cmq, puoi provare a cambiare immediatamente l'olio e il filtro (mettine uno da supermercato tipo 10-40) e riempire tutto d'acqua...poi la tieni 1 pò in prova...
                      ...follow me...if you can!!!
                      Fiat Stilo Jtd @1xx Cv...lot's of smoke...lot's of fun!!!

Commenta

Sto operando...
                      X