annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

olio fiesta tdci 1.4

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• olio fiesta tdci 1.4

salve ragazzi sono nuovo del forum e cerco un vostro aiuto.
    ho acquistato una ford fiesta 1.4 tdci seminuova del settembre 2006. devo fare il taglianto sostituzione olio motore e filtro, ma mi hanno consigliato di non andare in ford perchè mi costa un occhio. anche se la macchina e in garanzia posso cambiare l'olio dal mio mecc di fiducia, anche perchè alla ford dove ho acquistato l'auto ne combinano di tuti i colori con gli oli.
    comunque mi interesa un vostro consiglio sulla gradazione e il tipo di olio
    sul libretto parlano di motorcraft 5-30
    il mio mecc. mi ha detto che il motorcraft e semisintetico, e lui utilizza lo shell elix sintetico, inoltre utilizza un 5-40, perchè il 5-30 e troppo fluido alle alte temperature, specie in estate, correndo il rischio di innalzare le temperature.
    inoltre il motore tdci ford 1.4 e lo stesso che monte peugeot e citroen siu 207 e c3, in base ad un accordo commerciale, e le due case francesi consigliano un olio 5-40 sintetico. il motorcraft e più economico e di qualità bassa rispeto agli altri.
    comunque non ci capisco niente, aiutatemi, consigliandomi la gradazione da usare e il tipo e marca di olio. anche perchè sul libreto ford parla di 5-40, ma con consumi maggiori.
    grazie
    enzosil

Re: olio fiesta tdci 1.4

la faccenda è semplice:

la casa consiglia 5w30 perche è un olio piu "liquido" che in teoria riduce gli attriti interni del motore e quindi permette rispetto a un 5w40 un risparmio di carburante (parliamo di 1%....piu o meno).

Inoltre il 5w30 è piu long life e puo essere usato per percorrenze piu lunghe, anche 30k chilometri).

Il 5w40 (ottimo lo shell helix) in teoria protegge di piu a caldo perche è piu "denso" e forma un velo di olio piu spesso, e causa quindi di un leggero aumento degli attriti interni del motore.
    Inoltre va cambiato piu spesso (max 20k).

Il consiglio che ti do è questo:
    Se la tua car con il 5w30 non consuma una goccia di olio, non la senti rumorosa ne a freddo ne a caldo continua con il 5w30.
    Se consuma anche poco olio metti il 5w40.

E cmq metti tra i due l'olio che ti costa di meno, tanto alla fine non senti differenze.

(io in generale mi fido piu del meccanico "storico" che della concessionaria).
    Ultima modifica di tetsuya31; 18-02-2008, 15:52.
    ...Spegni il computer, acccendi la VITA....
    ...Se avessi un €uro per ogni CONTROL+ALT+CANC sarei milionario...GRAZIE BILL!!!

Commenta

allora quello ke ti posso consigliare io,ke poi sarebbe quello ke o fatto 15 giorni fà é questo:
      olio 5w40 e poi il caro zx1

Commenta

mettici l'elf syntech 5w40 è tutto sintetico e ottimo su quei motori common rail...
        e lo trovi a poco negli iper...

cambialo a 15mila km.
        sciushing and sorbing is not possible

Commenta

quoto gli ultimi due post, 5w40 economico e al limite zx1

Commenta

Originariamente inviato da tetsuya31 Visualizza il messaggio
            la faccenda è semplice:

la casa consiglia 5w30 perche è un olio piu "liquido" che in teoria riduce gli attriti interni del motore e quindi permette rispetto a un 5w40 un risparmio di carburante (parliamo di 1%....piu o meno).

Inoltre il 5w30 è piu long life e puo essere usato per percorrenze piu lunghe, anche 30k chilometri).

Il 5w40 (ottimo lo shell helix) in teoria protegge di piu a caldo perche è piu "denso" e forma un velo di olio piu spesso, e causa quindi di un leggero aumento degli attriti interni del motore.
            Inoltre va cambiato piu spesso (max 20k).

Il consiglio che ti do è questo:
            Se la tua car con il 5w30 non consuma una goccia di olio, non la senti rumorosa ne a freddo ne a caldo continua con il 5w30.
            Se consuma anche poco olio metti il 5w40.

E cmq metti tra i due l'olio che ti costa di meno, tanto alla fine non senti differenze.

(io in generale mi fido piu del meccanico "storico" che della concessionaria).

La specifica del motorcraft 5w-30 è acea a1/b1 ford wss 913b.
            ho visto dal meccanico che su una golf utilizzava il mobil 1 5w-30 esp, acea b3/b4, ma non ho visto la scritta wss 913b
            ho notato comunque che rispetto all'olio ford è tutto sintetico e costa quasi il doppio. non riesco a trovare oli diversi con specifiche wss 913b,
            gli oli 5w-40 sono quasi tutti sintetici, mentre i 5w-30 sono tutti semisintetici, fatta eccezione del mobil sopre citato, il castrol edge 5w-30, ma non hanno la specifica wss 913b.
            mio padre mi ha detto che comunque anche un 5w-40 va bene, non rompe il motore, anzi è migliore perche sintetico.
            puoi darmi una ulteriore spiegazione? grazie

Commenta

un bel 505.01 acea a3/b3 5w-40 ?