annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Perchè 0w 30 (o 5W 30) nell' auto turbo?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Perchè 0w 30 (o 5W 30) nell' auto turbo?

Fino a pochi gg fa ero a conoscenza del fatto che olii fluidi (0w o 5w) favorivano le economie di carburante e le partenze a freddo, ma nei motori più spinti, magari turbo si passava poi a 15w50 o addirittura 60 per ovvie ragioni, più protezione e anche più resistenza alle alte temperature che i turbo provocano, poi leggo il manuale della mia bella 207 GTi e ci trovo: USARE SOLO OLIO 0w30 o 5w30", ok che non ci faccio pista tutti i giorni, ma cavolo è più "risparmioso" in carburante dell'olio che uso nella punto 1.2 della morosa che vuole 10w40. Ora mi chiedo, ok per le oconomie di carbuarnte che oggi sono la cosa principale, ok che le specifiche non sono legge e si possono infrangere, ma io credo che un motore turbo mediamente spinto come il mio (sono cmq 110cv/litro) meriterebbe qualcosa di più, oppure il total che consigliano deve essere veramente un olio eccezionale. Non credo nemmeno che in Peugeot si siano messi in testa di fare grippare i ns motori, mi date una spiegazione please?

Grazie.

Re: Perchè 0w 30 (o 5W 30) nell' auto turbo?

Anche il 2.0 TFSI 200 CV della VW usa olio 5W30.

Ormai solo i motori BMW serie M usano oli 10W60

Commenta

Non farti inagannare, nei motori moderni gli oli 0 o 5 w30 garantiscono la stesse prestazioni di oli + duri...
      questo perchè i motori moderni sono fatti con accoppiamenti quasi inesistenti, e l'uso ipotetico di un w50 può essere solo controproducente..
      Inoltre, se un motore è progettato per oli a bassa viscosità, significa che il circuito va in pressione quasi istantantaneamente con l'olio corretto, me se la viscosità è + alta ciò non è garantito.
      Riassumendo, metti la gradazione sul libretto!
      la storia che sui turbo va per forza un w50 o 60 è solo per i motri anziani e spinti!
      per farti un esempio, anche sulla S3 2.0 T da 265 cv , è prescritto un 5w30...
      ma oramai è così per ogni motore, anche in BMW, tranne M
      ciao
      Arrivata VW Golf 2.0 TDI Sportline Blu perla

Commenta

Ecco, ok, quindi si perde un po' della storia degli olii studiata negli ultimi anni, ormai i motori han raggiunto gradi di resistenza e perfezione di costruzione tale da funzionare anche in barba alle vecchie "leggi".
        Immaginavo, anche perchè in genere chi progetta auto ne capisce qualcosa, e non credo che goda nel vedere "soffrire" i motori pur di farli consumare un pelo meno.
        Thanks.

Commenta

Esattamente
          oltretutto i moderni 5w30 sono oli ad altissimo indice di viscosità, l'SLX Castrol è sui 170, LL04 sui 180, quindi sono oli stabilissimi anche alle temperature più elevate..
          e soprattutto, hanno caratteristiche pulenti eccezionali.
          Vai tranquillo!
          ciao

Commenta

Ti ri-ringrazio. Cmq non devo cambiare l'olio, ci pensano loro a 20k km, era solo una curiosità perchè andava un po' contro quello che avevo immagazzinato come esperienza negli anni.

Commenta

Originariamente inviato da Kernel Visualizza il messaggio
              Ti ri-ringrazio. Cmq non devo cambiare l'olio, ci pensano loro a 20k km, era solo una curiosità perchè andava un po' contro quello che avevo immagazzinato come esperienza negli anni.

beh...ti lamenti dell'olio.....e lo cambi ogni 20.000 km? hai sbagliato proprio tutto...

Commenta

Originariamente inviato da rapidello Visualizza il messaggio
                beh...ti lamenti dell'olio.....e lo cambi ogni 20.000 km? hai sbagliato proprio tutto...
                quoto in pienio!!!
                ti preoccupi della gradazione e lo lasci 20.000 km!!! dai non fare il matto!!! 20.000 km lo lascia mio nonno che la vuole far grippare!!!

Commenta

Originariamente inviato da rapidello Visualizza il messaggio
                  Un 5w30 full sint che come minimo è un A5 ad alta resistenza e con additivi EP, 20k km sono una passeggiata...
                  potrei avere alcuni dubbi se lasciato in coppa per 50.000 km, come prescrive ad esempio VW su alcuni TDI, ma 20k km non sono niente...
                  quegli oli lì ne fanno come minimo 30.000 senza problemi.
                  Un olio è da cambiare a 20k se è un 10w40 normale, non un full sint LL
                  ciao

Commenta

Originariamente inviato da y1.2,8v Visualizza il messaggio
                    Un 5w30 full sint che come minimo è un A5 ad alta resistenza e con additivi EP, 20k km sono una passeggiata...
                    potrei avere alcuni dubbi se lasciato in coppa per 50.000 km, come prescrive ad esempio VW su alcuni TDI, ma 20k km non sono niente...
                    quegli oli lì ne fanno come minimo 30.000 senza problemi.
                    Un olio è da cambiare a 20k se è un 10w40 normale, non un full sint LL
                    ciao
                    a meno che un bel giorno non si decide a fare una bella tirata o un giretto in pista e allora...
                    tuned by Soretti Tecnica International

http://subanet.forumup.it ADMIN

Commenta

Sto operando...
                    X