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Tagliando Vespa et4 125

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  • Tagliando Vespa et4 125

    Come da titolo ho una vespa del 2002 a cui vorrei fare il tagliando. Purtroppo ho perso il libretto d'uso e manutenzione quindi per cominciare vorrei sapere che olio ci va dentro e quanto, va bene anche uno per auto?
    Poi dovrei cambiare il filtro ma mi sa che ci vuole qualche chiave speciale, quella per i filtri delle auto va bene? Poi pulitina al filtro e sostituzione candela non sarà difficile credo.
    Inoltre vorrei aprire il carter dove ci sono variatore e frizione ma non so se posso smontarli a mano poichè sono stati serrati con la pistola dal meccanico. Credo che una pulitina ai rulli o la loro sostituzione non farebbe male.
    Credo ci sia anche un liquido per la trasmissione ma non so quando è opportuno cambiarlo e di che tipo/gradazione deve essere.
    La vespa è sempre stata tagliandata ogni 3000 km. e adesso ha quasi 30k km. Se volete spiegarmi come fare le varie operazioni e soprattutto se avete qualche foto del blocco motore cosi da vedere dove si trova il filtro olio ve ne sarei grato.
    Se vuoi una cosa fatta bene devi fartela da solo.
    La mia Punto mk2/b 1.2 16v
    La mia media consumo è 7 l/100km

  • #2
    Re: Tagliando Vespa et4 125

    Originariamente inviato da angisbregolius Visualizza il messaggio
    Come da titolo ho una vespa del 2002 a cui vorrei fare il tagliando. Purtroppo ho perso il libretto d'uso e manutenzione quindi per cominciare vorrei sapere che olio ci va dentro e quanto, va bene anche uno per auto?
    Poi dovrei cambiare il filtro ma mi sa che ci vuole qualche chiave speciale, quella per i filtri delle auto va bene? Poi pulitina al filtro e sostituzione candela non sarà difficile credo.
    Inoltre vorrei aprire il carter dove ci sono variatore e frizione ma non so se posso smontarli a mano poichè sono stati serrati con la pistola dal meccanico. Credo che una pulitina ai rulli o la loro sostituzione non farebbe male.
    Credo ci sia anche un liquido per la trasmissione ma non so quando è opportuno cambiarlo e di che tipo/gradazione deve essere.
    La vespa è sempre stata tagliandata ogni 3000 km. e adesso ha quasi 30k km. Se volete spiegarmi come fare le varie operazioni e soprattutto se avete qualche foto del blocco motore cosi da vedere dove si trova il filtro olio ve ne sarei grato.
    sicuramente non mettere un olio per auto, ma uno specifico per moto, o ancora meglio uno per scooter: se vai sul sito della shell alla voce advance e metti i dati della moto ti viene fuori tipo d'olio e quantità!

    per il filtro olio basta la chiave a catena, e se ha il bullone sulla testa del filtro basta una chiave inglese, come filtro compera un K&N che ha il bullone sulla testa, così poi te la caverai con una chiave da 17.

    le mie conoscenze si fermano qui, per gli altri lavori io li lascerei ai meccanici.
    www.piegaduro.it

    ex compare oriGGinale di Trium

    Nunca Mas 11-3

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    • #3
      Re: Tagliando Vespa et4 125

      Ok grazie! come olio ho preso il repsol 5w-40 per scooter a 4 tempi. Il filtro me ne ha dato uno classico tipo quelli delle auto ma più piccolino, sei sicuro che anche per la vespa facciano quello con il bullone? sarebbe stato un bel risparmio cosi adesso non dovrei comprarmi la chiave a catena... a proposito che prezzo ha il filtro con bullone e la chiave? La candela mi ha dato quella originale champion per la vespa.
      Per il resto smonto il carter e provo se nn riesco lascio perdere.

      Mi sapresti indicare dov'è il filtro olio?

      Se vuoi una cosa fatta bene devi fartela da solo.
      La mia Punto mk2/b 1.2 16v
      La mia media consumo è 7 l/100km

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      • #4
        Re: Tagliando Vespa et4 125

        Perdonate l'ignoranza totale...ma questi motori 125 quanti cilindri hanno?

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        • #5
          Re: Tagliando Vespa et4 125

          Ne hanno uno solo. Per i due cilindri credo che non esistono sotto i 400cc.

          Ho un'altra domanda: Quando scolo l'olio per dare una pulitina potrei riempire il serbatoio dell'olio con qualche intruglio tipo nafta o qualcosa del genere e poi scolarlo via senza ovviamente accendere il motore? consigliatemi.
          Se vuoi una cosa fatta bene devi fartela da solo.
          La mia Punto mk2/b 1.2 16v
          La mia media consumo è 7 l/100km

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          • #6
            Re: Tagliando Vespa et4 125

            Nessun consiglio?
            Se vuoi una cosa fatta bene devi fartela da solo.
            La mia Punto mk2/b 1.2 16v
            La mia media consumo è 7 l/100km

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            • #7
              Re: Tagliando Vespa et4 125

              c'ho er manuale d'officina
              100 € e te lo do
              Powered by COLOMBIAN One Love Hi-PaWa. Combattere l'ottusità,l'ignoranza,il pregiudizio,la superstizione.

              Riparazione caminetti fumosi e con scarso tiraggio

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              • #8
                Re: Tagliando Vespa et4 125

                prova andare su ting avert oppure a cercare il manuale d'officina della tua vespa on-line al 90% lo trovi e se devi pagare sono 2€...
                www.piegaduro.it

                ex compare oriGGinale di Trium

                Nunca Mas 11-3

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                • #9
                  Re: Tagliando Vespa et4 125

                  Originariamente inviato da angisbregolius Visualizza il messaggio
                  Ne hanno uno solo. Per i due cilindri credo che non esistono sotto i 400cc.

                  Ho un'altra domanda: Quando scolo l'olio per dare una pulitina potrei riempire il serbatoio dell'olio con qualche intruglio tipo nafta o qualcosa del genere e poi scolarlo via senza ovviamente accendere il motore? consigliatemi.
                  mettici un pulitore come l'Autoplus, lo devi usare a motore acceso

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                  • #10
                    Re: Tagliando Vespa et4 125

                    Originariamente inviato da Inox Visualizza il messaggio
                    c'ho er manuale d'officina
                    100 € e te lo do
                    A ladrooooooo! mi sa che farò come dice intrepido...anche se nn ho capito cos'è ting avert.
                    Se vuoi una cosa fatta bene devi fartela da solo.
                    La mia Punto mk2/b 1.2 16v
                    La mia media consumo è 7 l/100km

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