Chiedo a voi maghi della lubrificazione
premetto io non uso più nulla nei miei mezzi perchè ritengo tutti sti intrugli molto superflui (ne ho provati alcuni al tempo e non ho mai riscontrato benefici tangibili) ed anche perchè in genere con un'auto ci faccio si e no 50k km e poi la cambio, quindi i motori sono sempre freschi, ma ora mio zio ha un problemino al suo camper. Si tratta di un motore HDI Peugeot/Citroen 2.2 con circa 200.000 km all'attivo, fatti in condizioni normali, senza tirare, ma magari non sempre con olii degni di tale nome, a volte metteva un olio Coop a volte uno Conad... insomma ci siamo capiti
Ora mi dice che negli ultimi 20k km lo sente un po' rumoroso e spompato, a parte fargli una revisione turbina vorrei provare prima con qualche additivo di quelli che sento dire siano miracolosi, magari in un motore "finito" qualcosa si migliora, mentre in uno nuovo e perfetto la vedo più dura, e così magari mi convinco anche io che qualche beneficio si ottiene con buoni additivi.
Io dal canto mio so solo che ZX1 e Sintoflon sono molto gettonati, anche se come ho detto, io non ho notato benefici ne nell'auto che nella moto se non un effetto placebo "intrigante". Però su un numero di Elaborare vecchiotto leggevo anche che per motori usurati sembrano funzionare meglio quelli a base di PTFE o "ceramica", non so... mi affido a voi.

Io dal canto mio so solo che ZX1 e Sintoflon sono molto gettonati, anche se come ho detto, io non ho notato benefici ne nell'auto che nella moto se non un effetto placebo "intrigante". Però su un numero di Elaborare vecchiotto leggevo anche che per motori usurati sembrano funzionare meglio quelli a base di PTFE o "ceramica", non so... mi affido a voi.
Commenta