annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fiat Idea a benzina, quale dei tre motori consuma meno in città ?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Fiat Idea a benzina, quale dei tre motori consuma meno in città ?

Ciao a tutti

Qualcuno saprebbe darmi un parere su quale delle tre motorizzazioni a benzina:

1.2 16V 80CV
    1.4 8V 77CV
    14 16V 95CV

della Fiat Idea consumi meno in uso cittadino ?
    Fiat 600 Activ 1108CC MPI Euro4, Bigas sequenziale fasato, variatore Aeb Cobra, kit valvole Flashlube, bombola Faber 70L
    Honda Jazz 1.2 I-Vtec, Bigas sequenziale fasato, kit valvole Flashlube, bombola Toroidale 44L

Re: Fiat Idea a benzina, quale dei tre motori consuma meno in città ?

Originariamente inviato da nix1 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti

1.2 16V 80CV
    1.4 8V 77CV
    14 16V 95CV

Direi la 1.4 8v.
    La 1.2 16v ha meno coppia,fa più fatica a spostare la massa della Idea.

Commenta

Originariamente inviato da nix1 Visualizza il messaggio
      Ciao a tutti

1.2 16V 80CV
      1.4 8V 77CV
      14 16V 95CV

Grafico coppia del 1200 16V
      http://www.rototestinstitute.org/pop...h&ChartsID=528

Grafico coppia del 1400 16V
      http://www.rototestinstitute.org/pop...p?ChartsID=681

Del 1400 8v non l'ho trovata, sarebbe utile per capirne le portenzialità rispetto al 1200...però, posso dirti che il 1200 16V lo avevo sulla Punto Sporting che nonostante i rapporti corti consumava minimo il 10% in meno rispetto al fire 8v stessa cubatura e stesse condizioni di carico e utilizzo...ma andava molto di più ovviamente.....ora, a sentire i possessori della Gp che monta il 1400 8v da 77cv non ne parlano male ma pare sia polmonico, quindi per camminare in scioltezza và pestato...e i consumi aumentano, confermando le teorie che un motore identico con più cavalli può facilmente consumare meno del depotenziato. Considerando poi che la Idea pesa quanto la GP, prenderei o il 1200 16v per i consumi, i costi di gestione di bollo e assicurazione, o il 1400 16V per le prestazioni

Commenta

Originariamente inviato da hyrosym Visualizza il messaggio
        Del 1400 8v non l'ho trovata, sarebbe utile per capirne le portenzialità rispetto al 1200...però, posso dirti che il 1200 16V lo avevo sulla Punto Sporting che nonostante i rapporti corti consumava minimo il 10% in meno rispetto al fire 8v stessa cubatura e stesse condizioni di carico e utilizzo...ma andava molto di più ovviamente.....
        A dire il vero,ho sempre sentito la gente lamentarsi del 1.2 16v.
        Nel senso,un mio amico ce l'ha,dice che va benissimo come potenza ma in quanto a consumi non pare essere propriamente soddisfatto.
        Il pulcioso 1.2 da 60cv della Punto fa i 16-17km/l a mia madre.

ora, a sentire i possessori della Gp che monta il 1400 8v da 77cv non ne parlano male ma pare sia polmonico, quindi per camminare in scioltezza và pestato...e i consumi aumentano, confermando le teorie che un motore identico con più cavalli può facilmente consumare meno del depotenziato. Considerando poi che la Idea pesa quanto la GP, prenderei o il 1200 16v per i consumi, i costi di gestione di bollo e assicurazione, o il 1400 16V per le prestazioni
        I consumi dichiarati da Fiat sono i seguenti (urbano/extraurbano/misto)[l/100km]:
        Idea 1.2 16v: 8,4/5,4/6,5
        Idea 1.4 8v: 7,0/5,0/5,7
        Idea 1.4 16v: 8,2/5,2/6,3
        Quindi almeno da quanto dichiarato,la 1.2 dovrebbe consumare pure più della 1.4 16v...

Commenta

Originariamente inviato da Morganello Visualizza il messaggio
          A dire il vero,ho sempre sentito la gente lamentarsi del 1.2 16v.
          Nel senso,un mio amico ce l'ha,dice che va benissimo come potenza ma in quanto a consumi non pare essere propriamente soddisfatto.
          Il pulcioso 1.2 da 60cv della Punto fa i 16-17km/l a mia madre. ...
          ....evidentemente hanno stili di guida differenti.
          Col 16V avevo medie superiori alla Lancia Y 60 cv di mia moglie ed il nostro stile di guida è identico, ovvero barbonico.
          A parità di prestazione il 16V consuma meno, ovvio se poi lo sfrutti totalmente consuma di più, ma in quel caso hai a disposizione 80cv contro 60.

Il 1400 8V non l'ho mai provato e non ho la curva di coppia a disposizione ma pare una fotocopia del Fire8V, sulla Gp mi hanno riferito che è impacciato nelle salite a medio carico e dove serve spunto (riprese, sorpassi ecc..)

I consumi dichiarati da Fiat sono i seguenti (urbano/extraurbano/misto)[l/100km]:
          Idea 1.2 16v: 8,4/5,4/6,5
          Idea 1.4 8v: 7,0/5,0/5,7
          Idea 1.4 16v: 8,2/5,2/6,3
          Quindi almeno da quanto dichiarato,la 1.2 dovrebbe consumare pure più della 1.4 16v...
          Io ho questi:
          1200 16V - vel max 163km/h - 0/100 13,5 sec - consumo medio 15,4 km/l
          1400 8V - vel max 163 km/h - 0/100 15,5 sec - consumo medio 17,5 km/l
          1400 16V - vel max 175 km/l - 0/100 11,5 sec - consumo medio 15,9 km/l

Dai dati riportati è evidente la natura polmonica del 1400 8v che avrà sicuramente un cambio più lungo del 16V.
          Del resto il 16V come tutti i plurivalvole sarà più vuoto in basso ma avrà una rapportatura più corta meglio sfruttabile in città. Da qui la conclusione che per l'uso cittadino il 16V per me è meglio a fronte di consumi dichiarati più alti. Ma nelle condizioni d'uso reali le differenza saranno minime, forse di poco a favore del 1400, ma con prestazioni ben differenti.

Rimango dell'idea (scusate il gioco di parole ) che il motore più giusto sia il 16V se si cercano le economie calcolando anche il risparmio sull'assicurazione.

Commenta

Originariamente inviato da hyrosym Visualizza il messaggio
            ....evidentemente hanno stili di guida differenti.
            Col 16V avevo medie superiori alla Lancia Y 60 cv di mia moglie ed il nostro stile di guida è identico, ovvero barbonico.
            A parità di prestazione il 16V consuma meno, ovvio se poi lo sfrutti totalmente consuma di più, ma in quel caso hai a disposizione 80cv contro 60.
            Il 1.2 da 60 cv della Y potrebbe essere ancora il vecchio della Punto prima serie,ovvero con l'iniezione singlepoint.
            Se così fosse potrei capire perché consuma di più.

Il 1400 8V non l'ho mai provato e non ho la curva di coppia a disposizione ma pare una fotocopia del Fire8V, sulla Gp mi hanno riferito che è impacciato nelle salite a medio carico e dove serve spunto (riprese, sorpassi ecc..)
            A dire il vero,il 1.4 da 77 cv sulla Punto G. è molto lineare. Non ha un carattere sportivo,ma non è impicciato.

Io ho questi:
            1200 16V - vel max 163km/h - 0/100 13,5 sec - consumo medio 15,4 km/l
            1400 8V - vel max 163 km/h - 0/100 15,5 sec - consumo medio 17,5 km/l
            1400 16V - vel max 175 km/l - 0/100 11,5 sec - consumo medio 15,9 km/l

Dai dati riportati è evidente la natura polmonica del 1400 8v che avrà sicuramente un cambio più lungo del 16V.
            Del resto il 16V come tutti i plurivalvole sarà più vuoto in basso ma avrà una rapportatura più corta meglio sfruttabile in città. Da qui la conclusione che per l'uso cittadino il 16V per me è meglio a fronte di consumi dichiarati più alti. Ma nelle condizioni d'uso reali le differenza saranno minime, forse di poco a favore del 1400, ma con prestazioni ben differenti.

Rimango dell'idea (scusate il gioco di parole ) che il motore più giusto sia il 16V se si cercano le economie calcolando anche il risparmio sull'assicurazione.
            http://www.fiat.it/FIAT_ITALIA/uploa..._BLACK_ITA.pdf

Non vedo xchè dovrebbero "banfare" sui consumi di un modello.

Commenta

sul motore 1108 fire single point passano 4km/l a seconda se guido io io la mia ragazza..

direi che su questi motori i consumi sono cmq una cosa relativa...
              sciushing and sorbing is not possible

Commenta

Innanzitutto grazie a tutti degli interventi.

Dai dati che ho raccolto, il problema del 1.4 8V in autostrada è il cambio "S22", che è quello del 1.2 16V che garantisce al 1.4 8V almeno sull' Idea una maggior coppia in basso a discapito della velocità massima.

Per rendere l' idea il 1.4 8V arriva a velocità massima a 6000 giri quando il limitatore entra a 6700 giri .

Il motore ha lo stesso codice di quello della Grande Punto.
                Fiat 600 Activ 1108CC MPI Euro4, Bigas sequenziale fasato, variatore Aeb Cobra, kit valvole Flashlube, bombola Faber 70L
                Honda Jazz 1.2 I-Vtec, Bigas sequenziale fasato, kit valvole Flashlube, bombola Toroidale 44L

Commenta

Il 1.2 da 60 cv della Y potrebbe essere ancora il vecchio della Punto prima serie,ovvero con l'iniezione singlepoint.
                  Se così fosse potrei capire perché consuma di più. :
                  No, MPI euro3, magari fosse stata la singlepoint euro 2 avrebbe consumato molto meno.
                  Anche la nuovaPanda con lo stesso motore che abbiamo ora al posto della Y consumicchia un pelo in più, visto il peso e la superficie frontale maggiori.

Il
                  A dire il vero,il 1.4 da 77 cv sulla Punto G. è molto lineare. Non ha un carattere sportivo,ma non è impicciato. :
                  La coppia è lineare, evidentemente è soffocato dai rapporti lunghi.
                  Esempio, il Fire 8V riprende senza sussulti in quinta da 1000 giri. Ma soffre tremendamente le riprese a medio e alto carico a meno di non scendere di marcia e spalancare il gas ripercuotendosi sui consumi. Il 16V in tal senso è più sfruttabile, e a parità di prestazione consuma meno.
                  Immagino che le stesse caratteristiche siano nel 1400 8V e le prestazioni sullo 0/100 lo confermano.

Non vedo xchè dovrebbero "banfare" sui consumi di un modello.
                  No, nessuna banfata, io ho riportato i consumi medi in km/l e quelli sono in lx100km.
                  Mi pareva più corretto includere nel paragone anche la prestazione.
                  Non ho detto che i tuoi erano errati.

Commenta

Mi sono accorto che in questa sezione questo 3D è leggermente OT

Commenta

Sto operando...
                    X