annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cambiare olio alla Matiz: va bene questo?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Cambiare olio alla Matiz: va bene questo?

Devo effettuare il cambio olio alla Matiz di mia mamma. Volevo effettuarlo presso una stazione di servizio ma mi sono accorto che il prezzo è altissimo, circa 12€ al litro per il Sint 2000
    Allora ho deciso di farlo da solo, convincendo i miei genitori che è ora di farlo, visto che l'attuale olio ha gradazione errata ed è in coppa da oltre un anno, pur avendo fatto pochissimi km.
    Voglio spendere pochissimo ma non voglio rinunciare a usare un olio che almeno soddisfi le specifiche del motore, così ho trovato al supermercato 4 litri di Tamoil 10w40, specifiche SL, a 17€ circa. Capisco che non sarà l'olio più buono del mondo ma mi sembra che le specifiche siano buone. Posso usarlo? Va bene?
    Il motore ha 60000 km esatti, la Matiz è del 1998 e ora ha in coppa un olio dalle specifiche SF, messo dentro per errore da un benzinaio.
    Salviamo le auto non catalizzate dalla rottamazione! Fanno parte del nostro passato ed è giusto che continuino a restare con noi!

Re: Cambiare olio alla Matiz: va bene questo?

si, va bene per quel motore, e per inciso anche la versione 15w40 minerale
    (che ho trovato a 11 euro per 4 litri in offerta)
    si è rivelato molto valido sul 903cc fiat (te lo dico per la uno 1116)
    sciushing and sorbing is not possible

Commenta

Originariamente inviato da belinassu Visualizza il messaggio
      si, va bene per quel motore, e per inciso anche la versione 15w40 minerale
      (che ho trovato a 11 euro per 4 litri in offerta)
      si è rivelato molto valido sul 903cc fiat (te lo dico per la uno 1116)
      Sulla Matiz il 15W40 minerale non andrebbe bene perchè non soddisfa le specifiche, essendo SG e richiedendo il motore della Matiz un SJ.
      Per la Uno, avevo notato anche io questo Tamoil a prezzo molto basso, quello che dici tu era per caso il Super-Multigrade in confezione grigio chiaro?
      Sulla Uno ad ogni modo, avevo notato, sempre della Tamoil, un olio 20W50 chiamato Multivisco, specifiche SJ a un costo di circa 14€ per 4 litri, (10 in meno di HPX che è SH), che sicuramente proverò al prossimo cambio olio sulla Uno, dopo aver fatto la pulizia con ATF.
      Per la Matiz dunque, vada di Tamoil 10W40?
      Ultima modifica di SuperUCCU; 21-04-2008, 17:26.
      Salviamo le auto non catalizzate dalla rottamazione! Fanno parte del nostro passato ed è giusto che continuino a restare con noi!

Commenta

ma si che va bene, il 15w40 era per la uno...
        cmq la confezione dle mio è blu e non grigia, e penso sia un pelo meglio

invece che super multigrade mi pare sia il multifuel...

all'iper a poco trovi anche l'elf start sint 10w40 che sarebbe anche una scelta interessante

Commenta

ma si che va bene, il 15w40 era per la uno...
          cmq la confezione dle mio è blu e non grigia, e penso sia un pelo meglio

invece che super multigrade mi pare sia il multifuel...

all'iper a poco trovi anche l'elf start sint 10w40 che sarebbe anche una scelta interessante
          Sì l'avevo visto e visto che mi costa leggermente meno potrebbe essere meglio. Anche perchè ci ho pensato ora: la Matiz tiene 2,7 litri di olio in coppa, non ha senso quindi prenderne 4 litri, visto che non consuma olio per niente. Ora che mi ci fai pensare, l'Elf sarebbe meglio a questo punto. Vada per quello, dipende comunque da che cosa trovo lì.
          Dimmi invece, quell'olio che cosa ha fatto di buono sulla Uno?

Commenta

il 15w40?

mah nulla, semplicemente il motore va bene
            (e hai visto com'era...) io però l'ho anche completato col sintoflon

Commenta

il 15w40?

mah nulla, semplicemente il motore va bene
              (e hai visto com'era...) io però l'ho anche completato col sintoflon
              Ah ok ok. Cmq ora proverò a vedere x sto elf.

Commenta

e poi dimmi come ti sembra, probabilmente è il prossimo step sul 903cc

Commenta

e poi dimmi come ti sembra, probabilmente è il prossimo step sul 903cc
                  Lo userò sulla Matiz. Sulla Uno ormai per la stagione calda, 20W50 e per l'inverno 15w40, è l'unica.

Commenta

Originariamente inviato da SuperUCCU Visualizza il messaggio
                    Devo effettuare il cambio olio alla Matiz di mia mamma. Volevo effettuarlo presso una stazione di servizio ma mi sono accorto che il prezzo è altissimo, circa 12€ al litro per il Sint 2000
                    Allora ho deciso di farlo da solo, convincendo i miei genitori che è ora di farlo, visto che l'attuale olio ha gradazione errata ed è in coppa da oltre un anno, pur avendo fatto pochissimi km.
                    Voglio spendere pochissimo ma non voglio rinunciare a usare un olio che almeno soddisfi le specifiche del motore, così ho trovato al supermercato 4 litri di Tamoil 10w40, specifiche SL, a 17€ circa. Capisco che non sarà l'olio più buono del mondo ma mi sembra che le specifiche siano buone. Posso usarlo? Va bene?
                    Il motore ha 60000 km esatti, la Matiz è del 1998 e ora ha in coppa un olio dalle specifiche SF, messo dentro per errore da un benzinaio.
                    Io l'avevo pagato 11€uro, tanica da 5 Litri, non 4.
                    www.tpvracing.it >> Rimappature ECU personalizzate

Commenta

Sto operando...
                    X