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olio e pressioni

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  • olio e pressioni

    un informazione:quando al minimo e a motore freddo la pressione dell olio scende leggermente sotto il valore ottimale cosa puo significare.sul libretto e scritto che e grave solo se quando accelerando la pressione non risale,nel mio caso risale perfettamenteer intenderci durante la marcia la pressione e a 3 bar fissi al minimo scende a 2,8_2,5:questo puo indicare che manchi un po d olio nel motore?

  • #2
    Re: olio e pressioni

    Originariamente inviato da turbo 20 Visualizza il messaggio
    un informazione:quando al minimo e a motore freddo la pressione dell olio scende leggermente sotto il valore ottimale cosa puo significare.sul libretto e scritto che e grave solo se quando accelerando la pressione non risale,nel mio caso risale perfettamenteer intenderci durante la marcia la pressione e a 3 bar fissi al minimo scende a 2,8_2,5:questo puo indicare che manchi un po d olio nel motore?


    non è una questione di quantità... comunque le pressioni di cui stai parlando sono molto strane...

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    • #3
      Re: olio e pressioni

      le pressioni sono quelle segnate dal manometro originale delmio t 20,poi nn so quato sia preciso. cmq sei sicuro che la pressione non e correlata con la quantita?

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      • #4
        Re: olio e pressioni

        Originariamente inviato da turbo 20 Visualizza il messaggio
        le pressioni sono quelle segnate dal manometro originale delmio t 20,poi nn so quato sia preciso. cmq sei sicuro che la pressione non e correlata con la quantita?
        La pressione è correlata allo stato delle bronzine. Se il gioco delle bronzine è elevato la pressione cala.

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        • #5
          Re: olio e pressioni

          se e come dici perche in movimento la pressione sale?e a caldo cosa cambia?

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          • #6
            Re: olio e pressioni

            Originariamente inviato da turbo 20 Visualizza il messaggio
            se e come dici perche in movimento la pressione sale?e a caldo cosa cambia?
            E' chiaro che con il salire dei giri motore la pressione dell'olio aumenta, serve più olio, a caldo la pressione tende a diminuire perchè l'olio fa meno resistenza essendo caldo e se le bronzine sono usurate la pressione cala drasticamente. Comunque penso che qualcuno che ne sa più di me potrà spiegarti meglio.

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            • #7
              Re: olio e pressioni

              Originariamente inviato da turbo 20 Visualizza il messaggio
              se e come dici perche in movimento la pressione sale?e a caldo cosa cambia?
              ...quando accendi l'auto a motore (e olio) freddo, la maggiore viscosità dell'olio porta a maggiori pressioni, quindi a freddo, anche al minimo, dovresti avere delle pressioni molto alte, poi piano piano che la temperatura si alza, la pressione al minimo dovrebbe scendere, poi più sali di giri e meglio lavora la pompa e quindi sali di pressione sia a caldo che a freddo

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              • #8
                Re: olio e pressioni

                anche dopo una tirata hai quelle pressioni li? guarda che sono alte, almeno la cosworth dice che la pressione inima al minimo è 1.8 sulla escort cosworth e comunquese dopo una tirata ti fermavi subito stava a 1.2 bar infatti dovevo comunque tirare e poi viaggiare a ritmo basso per 1-2 minuti e fermando mi rientravo nel minomo.

                letue pressioni mi sembrano ottimali, comuqnue dipende anche dal tipo di olio se tu ora hay por esemplo un /50 se metti un /40 le vedrai più basse con un /60 più alte
                "two piccions with one fava!"

                SI ORAZIO! SI ORAZIO CORSE! SONO GASPARE,GASPARE CORSE! FORZIAMO TUTTA LA MADONNA!!!!

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                • #9
                  Re: olio e pressioni

                  Ma scusatemi, in marcia una pressione di 3 bar non è bassina??

                  Io sulla 75 a freddo ho 5 bar al minimo se non ricordo male e 5-6 bar in marcia (dopo interviene la valvola limitatrice..).
                  A caldo ho sempre 5-6 bar in movimento e al minimo qualcosa come 2-3 bar. Dopo una bella tirata estiva posso arrivare a 1-1,5 bar al minimo.
                  La pressione di "allerta" a motore caldo è 0,5 bar...

                  Per cui mi sembra strana una pressione di soli 3 bar in marcia... Vabbè che i motori non sono tutti uguali, ma tanta differenza..
                  Ultima modifica di robi2000ts; 27-05-2008, 08:17.
                  Comitato anti-6 in linea presidenziale (che chezz di motore ) - socio n°3
                  Torna Benito, torna !!!... (il cane di Ghiogghio, cosa pensavate...)

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                  • #10
                    Re: olio e pressioni

                    Originariamente inviato da robi2000ts Visualizza il messaggio
                    Ma scusatemi, in marcia una pressione di 3 bar non è bassina??

                    Io sulla 75 a freddo ho 5 bar al minimo se non ricordo male e 5-6 bar in marcia (dopo interviene la valvola limitatrice..).
                    A caldo ho sempre 5-6 bar in movimento e al minimo qualcosa come 2-3 bar. Dopo una bella tirata estiva posso arrivare a 1-1,5 bar al minimo.
                    La pressione di "allerta" a motore caldo è 0,5 bar...

                    Per cui mi sembra strana una pressione di soli 3 bar in marcia... Vabbè che i motori non sono tutti uguali, ma tanta differenza..
                    ...per questo dicevo che mi sembravano strane come pressioni... le tue sono ottimali

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