annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

lubrificante per meccanismi e lubrificante nel gas compressore climatizzatore

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• lubrificante per meccanismi e lubrificante nel gas compressore climatizzatore

Buon ferragosto a tutti gli utenti del forum innanzitutto.

In questi giorni con la calura che c'è durante il periodo estivo mi è venuto in mente di dare una controllata all' impianto di climatizzazione della mia automobile.
    Ho letto su internet che,durante la normale operazione di scarico e ricarica del gas del climatizzatore,viene inserito nel climatizzatore dell' auto,unitamente al gas refrigerante,un lubrificante nel circuito di refrigerazione del climatizzatore.Inoltre ho letto che periodicamente il climatizzatore necessita di una lubrificata dei suoi meccanismi.
    Non avevo idea che esistesse un lubrificante da immettere nel circuito di refrigerazione nè tantomeno so dove si deve periodicamente lubrificare il compressore del climatizzatore.
    Chiedo a voi quindi, che sarete sicuramente più esperti di me,quali solo questi 2 tipi di lubricanti da usare per il climatizzatore;sarebbe inoltre possibile usarli da soli a casa senza andare in una apposita officina addetta ciò?
    Mi sembra di aver letto sul forum tempo fa che si poteva aggiungere al climatizzatore lo ZX1 ma non ricordo come e se veniva usato per i meccanismi o anche per il gas refrigerante del climatizzatore.
    Sarebbe possibile utilizzare lo ZX1 da soli per tale operazione (per il gas refrigerante del climatizzatore)?
    Come si possono lubrificare i meccanismi del climatizzatore?
    Penso che sia utile a molti questa discussione dato che in questo periodo dell' anno l'utilità del climatizzatore si fa sentire molto.

Grazie a tutti fin da ora per le vostre risposte.

Buone vacanze!
    Ultima modifica di siderum; 15-08-2008, 02:46.

Re: lubrificante per meccanismi e lubrificante nel gas compressore climatizzatore

Ciao, un mio amico ha una carrozzeria e fa la ricarica dei climatizzatori con la macchina, ho seguito tutto il processo e dubito si possa fare manualmente, la macchina segue tutto un procedimento e e va a inserire l'olio attraverso i tubi del gas che, ovviamente, sono in pressione, inoltre, prima aspira l'olio vecchio e lo mette in una cartuccia a parte e poi inserisce l'olio nuovo in base all'auto quindi con la quantità corretta.
    Fatemi sapere se sbaglio.
    Chi nn mangia cocco bello nn gli tira più l'uccello!

Commenta

Re: lubrificante per meccanismi e lubrificante nel gas compressore climatizzatore

Tra l'altro nel manuale della mia auto ho letto che il climatizzatore va inserito ogni tanto con motore al minimo anche nelle altre stagioni, per evitare blocchi, grippaggi e insomma mantenere lubrificati i pistoncini del compressore.

Commenta

Originariamente inviato da Magnagatti Visualizza il messaggio
        Ciao, un mio amico ha una carrozzeria e fa la ricarica dei climatizzatori con la macchina, ho seguito tutto il processo e dubito si possa fare manualmente, la macchina segue tutto un procedimento e e va a inserire l'olio attraverso i tubi del gas che, ovviamente, sono in pressione, inoltre, prima aspira l'olio vecchio e lo mette in una cartuccia a parte e poi inserisce l'olio nuovo in base all'auto quindi con la quantità corretta.
        Fatemi sapere se sbaglio.
        Infatti il circuito del gas refrigerante è sigillato, per cui o si va in officina oppure nisba. Altrimenti potresti lubrificare anche il frigorifero in cucina

Commenta

In un altro thread (quello delo zx1)si parlava di iniettare tale nel cicuito del condizionatore miscelandolo giustamente prima inserendolo nel macchinario che rigenera/ricarica il gas,oppure con una siringa apposta che si avvita alla valvola di ricarica del circuito.

Commenta

Grazie molte Manus infatti sapevo del fatto di poter iniettare lo ZX1 nel circuito del climatizzatore ma non sapevo se esistesse l'attrezzo apposito(la siringa come hai detto) per poterlo immettere.Sapresti dirmi dove potrei trovare tale attrezzo?

Grazie.

Pensavo di farlo fare in officina tale lavoro ma chiedere ed imparare nuove cose credo che sia di utilità per tutti per imparare nuove cose sull' automobile.

P.S. ho trovato su internet questo attrezzo che dovrebbe essere come quello descritto da te Manus:
            http://www.brightsol.com/pdf/Easy-Fill-Italian72dpi.pdf

Potreste dargli un' occhiata e darmi qualche suggerimento se funzionerebbe nel mio caso ?
            Ultima modifica di siderum; 16-08-2008, 00:51.

Commenta

Sto operando...
            X