annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

oio cambio fiat uno fire 1000 1988

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• oio cambio fiat uno fire 1000 1988

Salve ragazi sono nuovo ed al mio secondo messaggio.
    Ho una Fiat Uno 45 1000 del 1988 in via di iscrizione al ASI e devo fare un po di lavori .
    La cosa in cui vorrei che mi aiutaste è sul tipo di olio Cambio da usare.
    La car ha 210000 km e marcia come un orologio , ma il cambio (4 marce) e la cosa peggiore che abbia.
    Volevo sapere se La Bardhal produce oli con gradazione adatta al questa trasmissione e se ha un anti attrico nella sua composizione.
    In alternativa avevo pensato di mette il olio Selenia ZC60 (letto sul libretto) con il gear lube sintoflon. (il motore presto riceverà il trattamento completo)
    Che ne dite?
    Grazie
    Ultima modifica di ruote_fumanti; 09-09-2008, 12:10.
    60 CV 60 Kg rapporto 1 a 1 come una F1 (so poeta.. cazzu cazzu ).

Re: oio cambio fiat uno fire 1000 1988

scoli l'olio vecchio, ci metti dentro 2 litri di atf per cambi automatici
    (è molto fluido e pulisce bene dappertutto)
    ci gironzoli qualche km (non importa se il cambio non sarà morbidissimo)
    e lo scarichi di nuovo.

quindi ci metti dentro un olio 80w minerale tipo il castrol EP 80w
    (io ho usato questo: http://www.calorsystems.it/schede/341_40268%20MP.pdf )
    e lo additivi col gearlube..

a posto.
    Ultima modifica di belinassu; 07-09-2008, 23:01.
    sciushing and sorbing is not possible

Commenta

Originariamente inviato da belinassu Visualizza il messaggio
      scoli l'olio vecchio, ci metti dentro 2 litri di atf per cambi automatici
      (è molto fluido e pulisce bene dappertutto)
      ci gironzoli qualche km (non importa se il cambio non sarà morbidissimo)
      e lo scarichi di nuovo.

quindi ci metti dentro un olio 80w minerale tipo il castrol EP 80w
      (io ho usato questo: http://www.calorsystems.it/schede/341_40268%20MP.pdf )
      e lo additivi col gearlube..

a posto.
      Ok grazie , ma quanti km ci devo fare ?
      bastano una ventina ?

Commenta

Originariamente inviato da ruote_fumanti Visualizza il messaggio
        Ok grazie , ma quanti km ci devo fare ?
        bastano una ventina ?
        ma con l'atf?
        ma basta che ci giri per una mezz'ora magari usando un po' il cambio...
        sciushing and sorbing is not possible

Commenta

Originariamente inviato da ruote_fumanti Visualizza il messaggio
          Salve ragazi sono nuovo ed al mio secondo messaggio.
          Ho una Fiat Uno 45 1000 del 1988 in via di iscrizione al ASI e devo fare un po di lavori .
          La cosa in cui vorrei che mi aiutaste è sul tipo di olio Cambio da usare.
          La car ha 210000 km è marcia come un orologio ma il cambio (4 marce) e la cosa peggiore che abbia.
          Volevo sapere se La Bardhal produce oli con gradazione adatta al questa trasmissione e se ha un anti attrico nella sua composizione.
          In alternativa avevo pensato di mette il olio Selenia ZC60 (letto sul libretto) con il gear lube sintoflon. (il motore presto riceverà il trattamento completo)
          Che ne dite?
          Grazie
          Il procedimento che ti è stato consigliato può esserti sicuramente di aiuto, anche se io non l'ho provato..cercherò invece di rispondere alla tua domanda sul bardahl in base alla mia esperienza personale..
          sulla mia bmw 530d io avevo 3.a e 4.a che faticavano ad entrare ed ho fatto installare l'olio del cambio Bardahl t&d synthetic 75w90 che ha fatto "miracoli" nel senso che ora le marce entrano benissimo..sembra di avere un cambio nuovo..
          Per rispondere alla tua domanda quest'olio è dotato già di suo di antiattrito al fullerene e trattamento polar plus..ho controllato sul sito Castrol (ma si può fare anche sullo Shell) che ci sono due raccomandazioni per il cambio della tua uno..EP 80w90 oppure 75w90 sintetico (è indicato il nome del prodotto Castrol), quindi quell'olio che ti ho scritto sopra dovrebbe andare benissimo..
          Se proprio non ti fidi della gradazione 75w90 c'è anche 80w90 non sintetico ma minerale e dotato dello stesso trattamento antiattrito, si chiama t&d gear 80w90 ma ti posso già dire che è più difficile da trovare..
          Io ho trovato il 75w90 presso centro Norauto a 16,90 al litro, prezzo più che onesto considerando che contiene già l'antiattrito, 13 euro la manodopera per il cambio presso lo stesso centro..
          Facci sapere se poi l'hai messo e come ti trovi..
          Seat Leon Italian Club --- S.L.I.C. --- Socio 66

Seat Leon Italian Club --- Forum Ufficiale

Bmw 530d e39 Touring - www.bmwpassion.com

Commenta

ho avuto anche io una uno 45 fire dell'87 (la mia aveva 5 marce)

Visti i km che hai e che l'olio sara' verosimilmente quello dell'88 fai subito il lush come ti ha detto belinassu.

Ho conservato il libretto di uso e manutenzione della uno.....non sono sicuro che per il cambio sia indicato un 80W90, ma un 75W80....tipo il tutela ZC75.

Ti faro' sapere al piu' presto cosa c'e' scritto sul mio libretto di uso e manutenzione.

Ma il problema che hai al cambio qual'e'? stentano ad entrare le marce? si impuntano?

PS
            il tappo di scolo dell'olio del cambio dovrebbe avere un magnete internamente che aiuta a trattenere le "limature"......preparati a vedere un bel malloppone attaccato.

Proprio per questo, per togliere quanti piu' residui possibile, dopo il flush che ti ha consigliato belinuassu con l'ATF, ti potrei suggerire di mettere di 2LT di gasolio per pulire tutto per bene (magari facendo girare il cambio in folle o andando per qualche km ma veramente piano)

Questo ultimo procedimento e' stato fatto da un utente qui sul forum (a dir la verita' lui diceva di usare il petrolio bianco, ma non ha specificato bene che cosa fosse e dove lo si possa reperire)....dopo questo lavaggio diceva che sono usciti pezzettini di tutti i tipi.....)

Dopo aver messo l'olio nuovo (magari additivato del gear lube), il cambio e' rinato.
            Ultima modifica di doctordb; 09-09-2008, 07:42.

Commenta

usa il tutela technix usato dalle nuove fiat , l'ho testato sulla mia uno ed è il migliore che abbia trovato per il nostro cambio
              Fiat Uno Racing Club - Socio N° 14

Commenta

Grazie a tutti , il problema che con il cambio e una forte inputatura a freddo , ed al alcune volte anche a caldo .
                Sono costretto a fare la doppietta , ma non sempre.
                Si l'olio è del 1988 piu un piccolo rabbocco datato 1996 per una cuffia rotta
                Penso che proverò il Bardahl , visto che ha gia l' antiattrito.
                Una altra domanda , anzi due:

Come ATF va bene quello della ESSO ? ne ho una boccettina per il servo della 206. Solo che ho pagato 3€ per 250ml.
                Come posso fare da me ?
                Nel senso visto la procedura , e visto che i mecca si scocciano di fare tutte ste procedure specie poi se gli porti pure l'olio , visto che loro metto sempre quello per friggere i panzerotti.

Ciao.

Commenta

Spero di riuscire ad inserire le foto della vettura.

Commenta

l'olio atf dexron2 costa 5€ litro
                    marca qualunque va bene
                    te ne occorrono 2 litri
                    quasi 10 volte di piu di quello che hai

devi comprarne altro