annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Opel corsa 1300 CDTI (multijet fiat 70cv). Che olio?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Opel corsa 1300 CDTI (multijet fiat 70cv). Che olio?

Ragazzi, i miei genitori hanno una corsa 1300 cdti (monta il multijet fiat da 70cv).
    Poiche la usano sono per brevi tragitti, classico casa-supermercato, o casa lavoro (meno di 4 chilometri) ho sempre messo fin da nuova l'olio indicato, (olio originale opel 5w30 supersintetico, che rispetta api SL/CF e le severe specifiche long life opel GM LL-A-025 e opel GM-LL-B-025 (addirittura arrivano a cambi d'olio fino a 45k)...
    Essendo 5w30 mi sembra la gradazione tra l'altro migliore lavorando sempre piu o meno a motore freddo, e l'ho cambiato sempre ogni 10-15k.

Ora è ora di cambiarlo di nuovo, e mi è venuta la voglia di metterci lo shell helix ultra 5w40, sia perche è SM anziche SL, sia perchè del 5w30 tra un cambio e l'altro la macchina ne consuma circa mezzo litro, e perche il 5w30 opel lo pago 14 euro il litro mentre lo shell riesco a trovarlo al prezzone di 8 euro il litro...

Voi che ne pensate? passare al 5w40 in una situazione di soli brevi tragitti, è tanto peggiorativo?
    Rinunciare alle specifiche opel LL è un dramma/sono indispensabili?
    Il motore se è specificato che deve andare a 5w30 a metterci un 5w40 poi che fa??si incazza di brutto?
    ...Spegni il computer, acccendi la VITA....
    ...Se avessi un €uro per ogni CONTROL+ALT+CANC sarei milionario...GRAZIE BILL!!!

Re: Opel corsa 1300 CDTI (multijet fiat 70cv). Che olio?

Lo puoi usare il 5W40. In Fiat, e il motore è lo stesso, consigliano infatti 5W40.
    Soprattutto in inverno, però sarebbe meglio rimanere sul 5W30....anche se comunque stiamo sempre parlando di oli a bassa viscosità, quindi non ci sono problemi.
    www.AUTOGOLD.it

Oli e additivi per auto, moto, camion, nautica

Commenta

Originariamente inviato da tetsuya31 Visualizza il messaggio
      Ragazzi, i miei genitori hanno una corsa 1300 cdti (monta il multijet fiat da 70cv).
      Poiche la usano sono per brevi tragitti, classico casa-supermercato, o casa lavoro (meno di 4 chilometri) ho sempre messo fin da nuova l'olio indicato, (olio originale opel 5w30 supersintetico, che rispetta api SL/CF e le severe specifiche long life opel GM LL-A-025 e opel GM-LL-B-025 (addirittura arrivano a cambi d'olio fino a 45k)...
      Essendo 5w30 mi sembra la gradazione tra l'altro migliore lavorando sempre piu o meno a motore freddo, e l'ho cambiato sempre ogni 10-15k.

Ora è ora di cambiarlo di nuovo, e mi è venuta la voglia di metterci lo shell helix ultra 5w40, sia perche è SM anziche SL, sia perchè del 5w30 tra un cambio e l'altro la macchina ne consuma circa mezzo litro, e perche il 5w30 opel lo pago 14 euro il litro mentre lo shell riesco a trovarlo al prezzone di 8 euro il litro...

Voi che ne pensate? passare al 5w40 in una situazione di soli brevi tragitti, è tanto peggiorativo?
      Rinunciare alle specifiche opel LL è un dramma/sono indispensabili?
      Il motore se è specificato che deve andare a 5w30 a metterci un 5w40 poi che fa??si incazza di brutto?
      Ti consiglio visto che si dice che puoi usare il 5w40..il Bardahl XTC C60 5w40
      ecco le specifiche...

ACEA A3-B4 / API SM-CF MB 229.3 / VW 502.00-505.00 / BMW Longlife 98 / OPEL LL-B-025 / SAE 5W-40

come vedi la OPEL è rispettata in pieno..ci sarebbe anche il Bardahl TEchnos C60 5w40..più nuovo..non è indicata la OPEL ma dovrebbe andare benissimo..

entrambi sono già dotati nativamente di fullerene C60..che non guasta come antiattrito..

Dal sito CAstrol è consigliato anche il Magnatec 5w40 C3 in aggiunta a quello raccomandato Edge 0w30..quindi il Bardahl Technos va benissimo perché nella versione 5w40 è C3-A3-B4..

Se vuoi lo 0w30 c'è l'XTC C60 in questa versione..ma non è specificato OPEL..oppure puoi mettere il Technos 5w30 sempre senza specifica Opel..
      Seat Leon Italian Club --- S.L.I.C. --- Socio 66

Seat Leon Italian Club --- Forum Ufficiale

Bmw 530d e39 Touring - www.bmwpassion.com

Commenta

grazie per le info!!

Ma il mio quesito non è il classico "quale olio migliore mettere"....

Il mio dubbio è se continuare con il 5w30 opel che lo pago 14 euro il litro (o qualunque altro olio 5w30 di questa fascia di prezzo) oppure mettere l'helix ultra 5w40 che lo pago 8 euro il litro...

In particolare se usare un 5w40 al posto di un 5w30 in un motore che indica a libretto il 5w30 e usato per di piu solo per tragitti brevissimi puo portare a controindicazioni.

E inoltre se si puo usare un olio che non ha le specifiche opel....
        ...Se avessi un €uro per ogni CONTROL+ALT+CANC sarei milionario...GRAZIE BILL!!!

Commenta

A me da come mi hanno detto e da quanto ho capito se la tua auto prescrive un 5W30 (praticamente in tutti i moderni motori diesel e benzina) usa quello.

Altre gradazioni sono prescritte per interessi economici delle case e da accordi commerciali.

Scommettiamo che nelle officina Fiat, dove viene consigliato un 5W40 non hanno
          il Selenia 5W30
          http://www.toyotaclubitalia.it/forum/index.php

Commenta

Un po' in tutti i commonrail, che siano Fiat, BMW o Mercedes o altro, le gradazioni utilizzabili sono in pratica le stesse: 5W-30 / 5W-40 / 0W-30 / 0W40
            www.AUTOGOLD.it

Oli e additivi per auto, moto, camion, nautica

Commenta

Sono di nuovo qui!!!
              Ora per il 5w30 opel mi chiedono 18 euro il litro, per cui non lo metterò mai piu, inoltre in 15k piu o meno ne mangia un litro per cui vorrei andare sul w40.

Vi pongo un quesito:

Meglio il mobil1 0w40 che ho trovato a 15 euro il litro oppure l'esso ultron turbodiesel 5w40 che ho trovato a 11 euro il litro???
              Sono entrambi OPEL LL-B-025.
              Ho trovato anche l'agip sint 5w40 common rail a 12 il litro.....

Ribadisco che la macchina al 90% viene usata per brevissimi tragitti, inferiori ai 4 chilometri a volta, e questo mi fa pensare che sia meglio lo 0w40, però nn vorrei poi dover rabboccare (oltre al fatto che costa di piu)....insomma ne vale la pena e a parità di specifica OPEL LL-B-025 ci metto un piu economico 5w40 sul mjet 1300 fiat???

Commenta

Originariamente inviato da tetsuya31 Visualizza il messaggio
                Sono di nuovo qui!!!
                Ora per il 5w30 opel mi chiedono 18 euro il litro, per cui non lo metterò mai piu, inoltre in 15k piu o meno ne mangia un litro per cui vorrei andare sul w40.

Vi pongo un quesito:

Meglio il mobil1 0w40 che ho trovato a 15 euro il litro oppure l'esso ultron turbodiesel 5w40 che ho trovato a 11 euro il litro???
                Sono entrambi OPEL LL-B-025.
                Ho trovato anche l'agip sint 5w40 common rail a 12 il litro.....

Ribadisco che la macchina al 90% viene usata per brevissimi tragitti, inferiori ai 4 chilometri a volta, e questo mi fa pensare che sia meglio lo 0w40, però nn vorrei poi dover rabboccare (oltre al fatto che costa di piu)....insomma ne vale la pena e a parità di specifica OPEL LL-B-025 ci metto un piu economico 5w40 sul mjet 1300 fiat???
                Mobil1 5W30 ESP e lo tieni due anni in coppa 13/14€ al L

Tamoil-Total-Wlf 5W40 al supermercato 25/30€ 4L e lo cambi ogni anno
                Fiat 600 Activ 1108CC MPI Euro4, Bigas sequenziale fasato, variatore Aeb Cobra, kit valvole Flashlube, bombola Faber 70L
                Honda Jazz 1.2 I-Vtec, Bigas sequenziale fasato, kit valvole Flashlube, bombola Toroidale 44L

Commenta

Io sulla mia metto l'agip sint common rail 5w40 ed è ottimo in 15000km non mene consuma una goccia, inoltre quando ci sono le offerte lo trovi anche a 8-9 euro al litro...
                  altrimenti metti il mobil1 5w30 esp o senno anche lo 0w40 che ha un potere detergente molto efficace (provare per credere)

Commenta

io metto l'elf excellium nf 5w 40
                    rispetta la normativa opel e lo trovo a 9,50 al litro
                    te lo consiglio

Commenta

Sto operando...
                    X