annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Shell Helix Ultra 5-40 vs Mobil 1 0-40

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Shell Helix Ultra 5-40 vs Mobil 1 0-40

quale dei due ?
    ambaradan

Re: Shell Helix Ultra 5-40 vs Mobil 1 0-40

dipende su quale motore....se č di ultimissima generazione e con pochi chilometri e di serie vuole un 5w30 o uno 0w30 o uno 0w40 metti il mobil che č meglio.

Se č un motore che di serie vuole un 10w40 o un 5w40 oppure ha molti chilometri meglio lo shell perche č 5w40 e uno 0w40 puo dare problemi di consumo di olio!!
    ...Spegni il computer, acccendi la VITA....
    ...Se avessi un €uro per ogni CONTROL+ALT+CANC sarei milionario...GRAZIE BILL!!!

Commenta

Originariamente inviato da arvice Visualizza il messaggio

quale dei due ?

per che macchina?
      con quanti km fatti?
      che specifiche e gradazioni richiede la casamadre per il propulsore?
      Powered by COLOMBIAN One Love Hi-PaWa. Combattere l'ottusitŕ,l'ignoranza,il pregiudizio,la superstizione.

Riparazione caminetti fumosi e con scarso tiraggio

Commenta

Interesserebbe sapere anche a me quale dei 2 č meglio usare se di serie č richiesto un 5W30.

Ho notato che l'Helix sia come valori a freddo (75) che a caldo (13) si avvicina piu ad un 5W30 che ad un 40..a suo favore perň ha un I.V. davvero ottimo: 178.

Il Mobil 1 0W40 addirittura presenta un I.V. di 186, ma questo probabilmente č dovuto al maggiore "salto" di gradazione da freddo a caldo.

Del Mobil pero non mi spiego come pur avendo una gradazione SAE 0W, a 40 °C ha un cSt maggiore dell'Helix, ovvero 78..puň essere? A caldo invece č nella norma, avendo un valore di 14.

Riporto questo interessante link dove sono paragonati i vari oli motore in base all'I.V. e al rapporto I.V. - Viscositŕ.

http://xoomer.virgilio.it/masterpc/L...specifiche.pdf
        Ultima modifica di aygo1985; 25-03-2009, 17:21.
        http://www.toyotaclubitalia.it/forum/index.php

Commenta

A proposito, stavo confrontando il Mobil1 esp 5w30 con altri oli di stessa gradazione,e anche li ho notato che almeno fin ora,č l olio con valori sia a 40° che 100° cSt maggiori di tutti,forse alla Mobil stanno piu alti con la viscositŕ sempre a paritŕ di gradazione di altri oli,forse anche x meritarsi l API SM. Ha pure un ottimo flash point.
          Ultima modifica di manus oftc; 25-03-2009, 21:18.

Commenta

Io ho confrontato lo 0W40 Mobil 1, il 5W40 Shell, Esso e il BP Visco 5000 (che sarebbe piu o meno se non lo stesso Castrol TXT Softec).

Il piu che si avvicina ad un 5W30 č lo Shell.

Il Mobil ha un valore a 40 °C altino avendo una gradazione 0W.

L'Esso e il BP sono dei "veri" 5W40.

Queste sono le mie conclusioni

Commenta

boh io sul 1000 aygo proprio per come č studiato per avere i consumi bassissimi vedo bene proprio usare quello consigliato a libretto che č un 5w30 api sm mi pare.

i valori di mobil sono un po piu alti perche tra tutto quelli elencati č l'unico che usa basi PAO (sulla carta sono le migliori) che magari pero gli danno quei valori un po piu alti, non so, č solo una teoria.

Gli altri gira e rigira sono tutti hydrocraked o come si scrive quindi si assomigliano tutti!!

Cmq non č male aver fatto un confronto, e se quello che piu si avvicina al 5w30 č lo shell io userei quello se proprio vuoi andare di 5w40 al posto del 5w30(tra l'altro io tra i 5w40 provati č quello con cui mi sto trovando meglio, ma mi manca solo l'esso da provare).
              Lo 0w40 potrebbe darti consumi di olio, dico potrebbe, bisogna provarlo per saperlo.

e cmq stiamo parlando di tutti ottimi oli al fine. Io cmq rimarrei sul 5w30 o cmq sceglieri uno con la specifica SM.
              ...Se avessi un €uro per ogni CONTROL+ALT+CANC sarei milionario...GRAZIE BILL!!!

Commenta

Il fatto č che tutti i 5W30 sintetici sono dei Longlife..a me non servono.

A me piu dei consumi, che gia con il 10W40 che ho dentro sono irrisori, interessa un po piu di protezione, soprattutto perchč faccio molta autostrada..

Poi con sto 10W40 a freddo ho un tichettio incredibile..(non so se dipenda da punterie o valvole).

E molti passando ad un 5W40 hanno eliminato questo tichettio.

L'Esso Ultron č ottimo da quello che sento, ma piu denso di tutti a freddo (ha un cSt di 84) lo Shell ha 75 tanto per dire..e ora vorrei provare esclusivamente 2 oli fluidi.

Sono curioso di testare la decantata qualitŕ del Mobil, credo proprio che sceglierň questo, anche perchč l'Helix lo trovo a € 10,70 il Mobil 1 a € 12.

Non capisco il discorso dei consumi do olio, se il mio motore č studiato per un 5W30 che di solito un olio con questa gradazione ha un valore a freddo inferiore allo 0W40 ad esempio lo stesso 5W30 Mobil ha un cst di 73, dovrebbe consumarmi piů quest'ultimo..idem lo Shell..
                Ultima modifica di aygo1985; 26-03-2009, 09:01.

Commenta

il ticchettio che rilevi dipende dal 10w40 che non so perche anzi, ora che mi ricordo te lo hanno messo in toyota, non č adatto a quel motore, punto e stop.

E come mettere un 15w50 su un motore che vuole un 10w40...č normale che a freddo sia impastato o faccia qualche rumorino....

Il discorso dei consumi di olio, con lo 0w dovrebbero essere superiori del 5w, indipendentemente dal valore che hai rilevato...credo che al di la del mero dato tecnico per essere 0w entrino in gioco anche altri valori....altrimenti anche shell indicherebbe 0w40 facendo "piu bella figura"....

E cmq leggendo in giro molti per esperienza diretta hanno avuto alti consumi di olio con lo 0w40 ridotti poi passando al 5w40...lo 0w40 va provato...se non consuma ok, se consuma si mette il 5w40.

Io cmq valuterei anche il bardhal tecnos 5w30....sul 5w40 lo shell mi pare il meglio anche per mia espereinza.

Commenta

Perfetto grazie!

Allora provo il Mobil 1, se me ne consuma passo allo Shell

Il 5W30 lo provero verso l'inverno, tanto 15.000 km li faccio in 7-8 mesi.

Commenta

Sto operando...
                    X