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Test condotti dalla NASA sul ptfe

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  • Test condotti dalla NASA sul ptfe

    La DuPont Chemical Corporation é l’azienda che ha inventato il PTFE e lo ha registrato sotto il marchio Teflon®

    Test condotti dalla NASA, dall’Universitá d’ingegneria sperimentale dello Utah (Stati Uniti) e dalla stessa DuPoint hanno dimostrato che l’uso nell’olio motore di additivi al Teflon porta a queste conseguenze:

    - I filtri dell’olio si ostruiscono in tempi piú rapidi del normale. Perché? Il PTFE é un solido ma i promotori di questo genere di prodotti dicono che le particelle sono cosí fini da riuscire a passare attraverso i filtri olio... Dove sta l’imbroglio? Le particelle riescono ad attraversare il filtro dell’olio solo quando l’olio é freddo ma quando il motore entra in temperatura d’esercizio queste particelle si espandono molto rapidamente e rimangono in parte intrappolate nei filtri.

    - I canali di circolazione dell’olio tendono ad intasarsi con il tempo, riducendo la lubrificazione del motore.
    - Non apporta alcun beneficio alla durata dei cuscinetti motore.
    - Non contribuisce a proteggere meglio il motore a freddo.

    Inoltre, dopo un test condotto dall’Universitá dello Utah (sopracitata) su un motore Chevrolet a 6 cilindri, la frizione all’interno del motore é stata ridotta del 13.1%, e la potenza aumentata da un 5.3 ad un 8.1%. Allo stesso tempo la pressione dell’olio all’altezza del filtro é scesa e la “contaminazione” delle parti in ferro del motore é raddoppiata...

    Il tutto si traduce in una MAGGIORE USURA DEL MOTORE...

    Come mai é la stessa DuPoint a sconsigliare l’uso di questo additivo nell’olio motore? Perché il Teflon non é stato concepito per questo genere d’uso ed é dannoso se usato a tal maniera. Ma allora, come mai la DuPoint vende questo prodotto ad altre compagnie che confezionano additivi al teflon per olio motore? Inizialmente si é riufiutata di vendere questo prodotto a tutte le compagnie che intendevano usarlo come additivo per olio motore. Sono stati denunciati da quelle stesse compagnie per “ostruzione al libero commercio”, hanno perso, e sono stati costretti a renderlo disponibile anche per questo genere d’uso...
    Curioso, vero?

    La DuPoint si é presa una bella rivincita quando nella seconda metá degli anni 90, su molte delle compagnie che producevano e pubblicizzavano questi prodotti, siano cadute denuncie anche a livello Federale per pubblicitá ingannevole... (Per maggiori info, consultare le fonti che elenco infondo a questo articolo).

    Esistono in commercio anche additivi allo Zinco (tipo D) che promettono una maggiore protezione alle parti metalliche che in movimento entrano in contatto (si fa riferimento particolare alla canna dei cilindri e alle fasce dei pistoni). Questo genere di additivi é utile solo nei motori da competizione o se il motore viene costantemente usato al limite dei giri. Per uso normale é sconsigliato in quanto:
    - Si formano depositi sulle valvole.
    - Le candele durano meno.
    - Il catalizzatore si deteriorara prima.

    Negli ultimi anni i produttori d’olio motore, per applicazioni di tipo non agonistico, hanno diminiuto la percentuale di Zinco. Gli olii motore per uso agonistico invece, contengono una percentuale maggiore di Zinco.

  • #2
    Re: Test condotti dalla NASA sul ptfe

    mi sembra che sta storia del teflon sia roba vecchia...

    direi che ne parlammo gia anni fa
    ed io manifestai anche alcune perplessita su quanto riportato

    (ovviamente NON contesto tutto l'artcolo, ci sono cose verosimili e credibili, ma mica tutte)

    in particolare ero e sono perplesso sul fatto che il teflon si gonfiasse cosi tanto-per solo aumento dovuto alla dilatazione termica-fino a intasare il filtro.

    passare da 1-2 micron fino a circa 10 micron solo per la dilatazione termica...

    forse ho capito male io

    forse mi sbaglio

    forse è spiegato male

    forse non è proprio esattamente cosi


    mah
    Ultima modifica di Inox; 11-11-2008, 21:01.
    Powered by COLOMBIAN One Love Hi-PaWa. Combattere l'ottusità,l'ignoranza,il pregiudizio,la superstizione.

    Riparazione caminetti fumosi e con scarso tiraggio https://sites.google.com/site/riparazionecamini/

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    • #3
      Re: Test condotti dalla NASA sul ptfe

      Originariamente inviato da purolator Visualizza il messaggio
      La DuPont Chemical Corporation...................................di Zinco.
      Ciao.

      Mi sai citare per cortesia la fonte del testo da te scritto?

      Inoltre: con additivi allo zinco, intendi zinco nel complesso ZDDP o solo come minerale ( o altra forma comunque NON zddp ) ?

      Tks in anticipo.
      Io sono Leggenda

      Cerchi, gomme, ammo, molle, dischi ed altro ancora per Bravo JTD date un occhio, anche 2
      http://www.elaborare.info/forum/vbul...e-da-6-e-altro

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      • #4
        Re: Test condotti dalla NASA sul ptfe

        Ha fatto un bel copia incolla da qui.....


        http://www.motogatti.it/forum/Additivi-Motore_1309.html
        Delta S4 Group B Henri Toivonen Club -Socio N°20
        NEL DUBBIO ALZA IL PIEDE FARAI MENO DANNI

        VIVI OGNI GIORNO COME SE FOSSE L'ULTIMO PERCHE' UNO SICURAMENTE LO SARA'

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        • #5
          Re: Test condotti dalla NASA sul ptfe

          mah, sinceramente mi sembra molto strano che notissime marche di prodotti antiattrito commercializzino i loro prodotti se effettivamente ci fossero tutti sti problemi. Sarebbero già chiuse da tempo invece anche io uso regolarmente additivi al teflon e ne sono + che soddisfatto.

          New Clio 1.5dci 86cv : Filtro Sprintfilter Supercompetition - Scarico diretto - Distanziali 16 mm Isotta- Pasticche Roesch XC-4 - Dischi forati/baffati Omnicompetition - Ammortizzatori Kayaba Excel-G - Molle Eibach Pro-Kit

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          • #6
            Re: Test condotti dalla NASA sul ptfe

            viste le condizioni di un motore smontato andato sempre a teflon per 60000 km di cui buona metà di pista....beh......io nn ci credo.....
            ....................................................... you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................

            se sei incerto.......non correre, non fa per te!

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            • #7
              Re: Test condotti dalla NASA sul ptfe

              io riesumo questo topic...mi piacerebbero altri commenti come da sintoflon, frampi o altri

              é passato troppo inosservato

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              • #8
                Re: Test condotti dalla NASA sul ptfe

                infatti basta non adoperarli quelli al PTFE
                LA CENTRALINA LOGORA CHI NON CE L'HA...

                ESPERIENZA? UNA PAROLA SENZA SENSO

                IL TUNING ORMAI E' ALLA PORTATA DI TUTTI...

                BANCHI PROVA POTENZA.....FUMO NEGLI OCCHI PER MOLTI APPASIONATI

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                • #9
                  Re: Test condotti dalla NASA sul ptfe

                  è roba vecchia...
                  il teflon ben micronizzato come quelli di sintoflon non ha mai danneggiato nulla
                  (mai trovato nulla al riguardo in tutta la rete)
                  a differenza di altri prodotti meno curati...

                  la differenza non sta nel tipo di sostanza, ma in come è fatta...

                  (è lo stesso discorso degli olii, non è che sintetico vuol sempre dire buono e minerale vuol sempre dire cacca)
                  sciushing and sorbing is not possible

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