Accendendo il riscaldamento in macchina si consuma di più?
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Re: Accendendo il riscaldamento in macchina si consumare di più?
ni...se accendi il clima si..se "apri" solo l'aria calda no..xkè sulla tua marea l'acqua circola sempre all'interno dell'abitacolo...tu sblocchi solo il passaggio...diversamente è se accendi la ventilazione interan,......follow me...if you can!!!Fiat Stilo Jtd @1xx Cv...lot's of smoke...lot's of fun!!!
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Re: Accendendo il riscaldamento in macchina si consumare di più?
Originariamente inviato da mario_labate Visualizza il messaggioni...se accendi il clima si..se "apri" solo l'aria calda no..xkè sulla tua marea l'acqua circola sempre all'interno dell'abitacolo...tu sblocchi solo il passaggio...diversamente è se accendi la ventilazione interan,...
io vorrei sapere se azionando l'aria calda (NON IL CLIMA)
l'auto consuma di piu.
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Re: Accendendo il riscaldamento in macchina si consumare di più?
Originariamente inviato da diddu85 Visualizza il messaggioNon ho capito.....
io vorrei sapere se azionando l'aria calda (NON IL CLIMA)
l'auto consuma di piu.
La risposta al tuo quesito è: Si'
Questo accade perchè... nulla si crea e nulla si distrugge
Pensa: il calore ceduto dal radiatorino interno all' abitacolo, all' aria dell' abitacolo, da dove viene?
Vine " sottratto " all' acqua del circuito di raffreddamento del motore, pertanto questo calore ( calore=energia) dovrà essere reintegrato dal motore...
Non che si tratti di un aumento esagerato di consumi, ma un pochino, ecco, quello sì.
Ma poco eh!Io sono Leggenda
Cerchi, gomme, ammo, molle, dischi ed altro ancora per Bravo JTD date un occhio, anche 2
http://www.elaborare.info/forum/vbul...e-da-6-e-altro
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Re: Accendendo il riscaldamento in macchina si consumare di più?
Originariamente inviato da cazola Visualizza il messaggionn è ke il motore serva a scaldare il radiatore!!!
No, non l' ho mai scritto.
Il motore deve stare ad una certa temperatura ( diciamo che il liquido refrigerante DEVE stare entro un certo range, invero piuttosto stretto, di temperatura ).
Se sottrai calore al liquido, lo sottrai al motore, che dovrà riportarlo a quella temperatura.
Non è che questo comporti chissà quale aggravio di consumi di carburante, ma tant' è.Io sono Leggenda
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Re: Accendendo il riscaldamento in macchina si consumare di più?
Originariamente inviato da fudo83 Visualizza il messaggiocredo che tu possa percorrere circa 1 metro in piu al litro se non usi l aria caldaIo sono Leggenda
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Re: Accendendo il riscaldamento in macchina si consumare di più?
Paolo mi sa ke sbagli...nella 145 e credo anke nella marea (famiglia bravo/a) l'acqua calda nel radiatorino interno ci passa SEMPRE...anche quando il comando è selezionato su freddo...vero è anke ke accendendo la ventilazione dinamica o forzata quell'acqua nel radiatorino tende a raffreddarsi...e deve essere scaldata nuovamente...ma se teniamo conto del fatto che probabilmente con il ventilatore attaccato la ventola motore attaccherà una volta in meno...:P
quindi la cosa è ASSOLUTAMENTE trascurabile...follow me...if you can!!!Fiat Stilo Jtd @1xx Cv...lot's of smoke...lot's of fun!!!
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Re: Accendendo il riscaldamento in macchina si consumare di più?
Originariamente inviato da PaoloAldovrandi Visualizza il messaggioLa risposta al tuo quesito è: Si'
Questo accade perchè... nulla si crea e nulla si distrugge
Pensa: il calore ceduto dal radiatorino interno all' abitacolo, all' aria dell' abitacolo, da dove viene?
Vine " sottratto " all' acqua del circuito di raffreddamento del motore, pertanto questo calore ( calore=energia) dovrà essere reintegrato dal motore...
Non che si tratti di un aumento esagerato di consumi, ma un pochino, ecco, quello sì.
Ma poco eh!
Il motore produce sempre la stessa quantità di calore, solo che invece di essere smaltito interamente dal radiatore di raffreddamento del motore, per il riscaldamento dell' abitacolo una parte viene sfruttata per scaldare il radiatorino del riscaldamento.
L' energia necessaria a scaldare l' abitacolo è in sostanza "sottratta" al radiatore di raffreddamento del motore che si trova così a dover dissipare meno energia che sarebbe inutilmente "persa" nell' atmosfera durante la marcia.
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