annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Accendendo il riscaldamento in macchina si consumare di più?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Accendendo il riscaldamento in macchina si consumare di più?

Accendendo il riscaldamento in macchina si consuma di più?

Re: Accendendo il riscaldamento in macchina si consumare di più?

ni...se accendi il clima si..se "apri" solo l'aria calda no..xkè sulla tua marea l'acqua circola sempre all'interno dell'abitacolo...tu sblocchi solo il passaggio...diversamente è se accendi la ventilazione interan,...
    ...follow me...if you can!!!
    Fiat Stilo Jtd @1xx Cv...lot's of smoke...lot's of fun!!!

Commenta

Originariamente inviato da mario_labate Visualizza il messaggio
      ni...se accendi il clima si..se "apri" solo l'aria calda no..xkè sulla tua marea l'acqua circola sempre all'interno dell'abitacolo...tu sblocchi solo il passaggio...diversamente è se accendi la ventilazione interan,...
      Non ho capito.....
      io vorrei sapere se azionando l'aria calda (NON IL CLIMA)
      l'auto consuma di piu.

Commenta

Originariamente inviato da diddu85 Visualizza il messaggio
        Non ho capito.....
        io vorrei sapere se azionando l'aria calda (NON IL CLIMA)
        l'auto consuma di piu.

La risposta al tuo quesito è: Si'

Questo accade perchè... nulla si crea e nulla si distrugge
        Pensa: il calore ceduto dal radiatorino interno all' abitacolo, all' aria dell' abitacolo, da dove viene?
        Vine " sottratto " all' acqua del circuito di raffreddamento del motore, pertanto questo calore ( calore=energia) dovrà essere reintegrato dal motore...

Non che si tratti di un aumento esagerato di consumi, ma un pochino, ecco, quello sì.

Ma poco eh!
        Io sono Leggenda

Cerchi, gomme, ammo, molle, dischi ed altro ancora per Bravo JTD date un occhio, anche 2
        http://www.elaborare.info/forum/vbul...e-da-6-e-altro

Commenta

nn è ke il motore serva a scaldare il radiatore!!!

Commenta

credo che tu possa percorrere circa 1 metro in piu al litro se non usi l aria calda

Commenta

Originariamente inviato da cazola Visualizza il messaggio
              nn è ke il motore serva a scaldare il radiatore!!!

No, non l' ho mai scritto.

Il motore deve stare ad una certa temperatura ( diciamo che il liquido refrigerante DEVE stare entro un certo range, invero piuttosto stretto, di temperatura ).

Se sottrai calore al liquido, lo sottrai al motore, che dovrà riportarlo a quella temperatura.

Non è che questo comporti chissà quale aggravio di consumi di carburante, ma tant' è.
              Io sono Leggenda

Cerchi, gomme, ammo, molle, dischi ed altro ancora per Bravo JTD date un occhio, anche 2

Commenta

Originariamente inviato da fudo83 Visualizza il messaggio
                credo che tu possa percorrere circa 1 metro in piu al litro se non usi l aria calda
                Leggi sopra.
                Io sono Leggenda

Commenta

Paolo mi sa ke sbagli...nella 145 e credo anke nella marea (famiglia bravo/a) l'acqua calda nel radiatorino interno ci passa SEMPRE...anche quando il comando è selezionato su freddo...vero è anke ke accendendo la ventilazione dinamica o forzata quell'acqua nel radiatorino tende a raffreddarsi...e deve essere scaldata nuovamente...ma se teniamo conto del fatto che probabilmente con il ventilatore attaccato la ventola motore attaccherà una volta in meno...:P
                  quindi la cosa è ASSOLUTAMENTE trascurabile
                  ...follow me...if you can!!!
                  Fiat Stilo Jtd @1xx Cv...lot's of smoke...lot's of fun!!!

Commenta

Originariamente inviato da PaoloAldovrandi Visualizza il messaggio
                    La risposta al tuo quesito è: Si'

Questo accade perchè... nulla si crea e nulla si distrugge
                    Pensa: il calore ceduto dal radiatorino interno all' abitacolo, all' aria dell' abitacolo, da dove viene?
                    Vine " sottratto " all' acqua del circuito di raffreddamento del motore, pertanto questo calore ( calore=energia) dovrà essere reintegrato dal motore...

Non che si tratti di un aumento esagerato di consumi, ma un pochino, ecco, quello sì.

Ma poco eh!
                    Non sono d' accordo!
                    Il motore produce sempre la stessa quantità di calore, solo che invece di essere smaltito interamente dal radiatore di raffreddamento del motore, per il riscaldamento dell' abitacolo una parte viene sfruttata per scaldare il radiatorino del riscaldamento.
                    L' energia necessaria a scaldare l' abitacolo è in sostanza "sottratta" al radiatore di raffreddamento del motore che si trova così a dover dissipare meno energia che sarebbe inutilmente "persa" nell' atmosfera durante la marcia.

Commenta

Sto operando...
                    X