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Olio 5w-40 al posto del 5w-30.

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  • Olio 5w-40 al posto del 5w-30.

    Vorrei provare un olio di gradazione 5w-40 visto il mio piedino destro pesante,naturalmente 100% sint,al posto del raccomandato 5w-30 come prescritto nel manuale ford della mia focus a benzina. Siccome andiamo verso il caldo e tra qualche mese farò il tagliando dei 100.000 km,ero curioso di vedere come si comportava con un 5w-40. Il mio unico quesito è: a livello di punterie idrauliche come si comporterà quest ultimo? Nel senso,ho letto qua e la che dove raccomandata e non solo consigliata una certa gradazione,usando un olio piu viscoso a caldo si potrebbero "forzare" le punterie idrauliche andando a usurare piu velocemente i bicchierini che non riescono piu a seguire con la giusta velocità le camme. Non è che poi mi aumenta il ticchettio? Ho sempre usato il 5w-30,le punterie son silenziose anche a caldo.
    Corregetemi se sbaglio.

  • #2
    Re: Olio 5w-40 al posto del 5w-30.

    Guarda, stessa mia idea, sono veramente curioso! Anche io ho il piede troppo pesante e un 30 mi sembra troppo poco.
    Audi A3 2.0TDI!

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    • #3
      Re: Olio 5w-40 al posto del 5w-30.

      Non ci sono problemi se usi un 5W40...sono sempre gradazioni adatte..anche 0W40.

      Ricordiamoci comunque sempre che la "resistenza" di un olio alle alte temperature dipende dalla sua qualità.
      www.AUTOGOLD.it

      Oli e additivi per auto, moto, camion, nautica

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      • #4
        Re: Olio 5w-40 al posto del 5w-30.

        Giusto! E cosa ci dici invece tra 0w e 5w. Quale mettere dei due? Visto che ora abbiamo un altra ottima alternativa, cioè 0w40? (chiaramente parlo di Royal, non un olio, ma L'OLIO)!
        Audi A3 2.0TDI!

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        • #5
          Re: Olio 5w-40 al posto del 5w-30.

          Originariamente inviato da manus oftc Visualizza il messaggio
          Il mio unico quesito è: a livello di punterie idrauliche come si comporterà quest ultimo?
          Se è il 1600 16V Ford vai tranquillo, le punterie sono meccaniche

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          • #6
            Re: Olio 5w-40 al posto del 5w-30.

            Originariamente inviato da hyrosym Visualizza il messaggio
            Se è il 1600 16V Ford vai tranquillo, le punterie sono meccaniche
            Si è il 1.6 16v SE del 2003,ma sei sicuro che siano meccaniche? Io ho qui i dati tecnici dettagliati di tutte le motorizzazioni Focus prima serie, e dice "4 valvole per cilindro,2 assi a camme in testa,punterie idrauliche",praticamente dal 1.4 al 2.0cc l hanno tutte,anche perchè il motore è silenziosissimo a livello di ticchettio,sennò si sentirebbe piu rumore se fossero meccaniche,poi anche in ford mi han detto che non è prevista la regolazione delle punterie come si faceva una volta in quanto autoregistranti. Già Fiesta ed Escort 1.6 e 1.8 di qualche anno fa le avevano,praticamente da quando i motori son diventati a 16V.
            Ultima modifica di manus oftc; 18-01-2009, 17:15.

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            • #7
              Re: Olio 5w-40 al posto del 5w-30.

              Originariamente inviato da Autogold Visualizza il messaggio
              Non ci sono problemi se usi un 5W40...sono sempre gradazioni adatte..anche 0W40.

              Ricordiamoci comunque sempre che la "resistenza" di un olio alle alte temperature dipende dalla sua qualità.
              Quello che mi frena un po ad usare una gradazione piu viscosa a caldo è che sul libretto uso e manutenzione,a differenza di anni fa che si consigliava la gradazione a seconda della temperatura ambientale,dice di usare solo ed esclusivamente un 5w-30 essendo il motore progettato x funzionare con oli ad alta scorrevolezza,o al max solo per rabbocchi anche un 5/10w-40.
              Avevo provato il castrol slx longtech 0w-30 ma me ne consumava piu del normale,poi ritornato al 5w-30 tutto ok,a parte un po in estate che me ne consuma un po se tiro sempre le marce.

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              • #8
                Re: Olio 5w-40 al posto del 5w-30.

                Originariamente inviato da manus oftc Visualizza il messaggio
                Quello che mi frena un po ad usare una gradazione piu viscosa a caldo è che sul libretto uso e manutenzione,a differenza di anni fa che si consigliava la gradazione a seconda della temperatura ambientale,dice di usare solo ed esclusivamente un 5w-30 essendo il motore progettato x funzionare con oli ad alta scorrevolezza,o al max solo per rabbocchi anche un 5/10w-40.
                Avevo provato il castrol slx longtech 0w-30 ma me ne consumava piu del normale,poi ritornato al 5w-30 tutto ok,a parte un po in estate che me ne consuma un po se tiro sempre le marce.

                l'slx non è adatto alla tua auto,proprio castrol ha il prodotto giusto x te:

                http://www.castrol.com/castrol/secti...tentId=7048455
                col casco slacciato non sei figo,sei un COGLIONE!!!!!!

                "Il Club dei Tettomani...prettamente Big & Soft"....... il + bel 3d di elaborare

                allergico ai tamarri e quindi..... "LEI è IN CONTRAVVENZIONE!!!!!!"

                fanculo a chi monta gli xenon sui fari a parabola....accecate!!!!!!!

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                • #9
                  Re: Olio 5w-40 al posto del 5w-30.

                  Originariamente inviato da AVANT32 Visualizza il messaggio
                  l'slx non è adatto alla tua auto,proprio castrol ha il prodotto giusto x te:

                  http://www.castrol.com/castrol/secti...tentId=7048455
                  Questo non l avevo ancora visto,tra l altro è perfettissimo x le Ford ed è acea B1,grazie! Anche se ora mi trovo benissimo col Royal Purple e volevo provarlo nella versione 5w-40 forse.

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                  • #10
                    Re: Olio 5w-40 al posto del 5w-30.

                    Originariamente inviato da manus oftc Visualizza il messaggio
                    Si è il 1.6 16v SE del 2003,ma sei sicuro che siano meccaniche?cut
                    Si, altrimenti sul libretto di uso e manutenzione non sarebbero riportati i valori di regolazione del gioco, che sono:
                    ASPIRAZIONE 0.20 +-0.03
                    SCARICO 0.34 +-0.03

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