Posto quà due foto e due info, per i curiosi in merito,riguardo a come si presenta lo Shell Helix Ultra RACING (che nome del cazz)in gradazione 10W60 dopo 10.058Km.
La macchina è la mia solita Punto GT, con meccanica in ordine, circa 150-160 cv stimati, percorro 4 volte al giorno un tragitto di 3,5 Km, quindi col motore che arriva appena in temperatura, con Temp Olio medie di 50° in inverno, e 70° in Estate...
Più, svariate sessioni di piede saldo con Temp, olio che oscillano tra i 90 e i 110° di media, tratti di 50-60 Km di autobhan a tavoletta e guerriglie a colpi di 20Km alla volta su e giù per le colline
L'olio, tirato giù col motore in temperatura, si presenta abbastanza scuro, ma non nero (segno di un buon potere detergente) con una buona consistenza (non è ne acquoso, ne tantomeno "catramoso", quindi non degrada particolarmente con l'invecchiamento) non puzza di bruciato, ne di benzina (segno che il motore è in salute ), e ne ho tirato fuori 4.15 Litri.
Considerato che la capacità TOTALE della GT al PRIMO RIEMPIMENTO è di 4.5 Litri, e considerato quella quantità che rende a rimanere nelle cave della testa, nei meandri del radiatore olio (benchè il mio sia più alto rispetto allo scarico olio) ecc. si può dire che ne è uscito quanto ce ne ho messo.
Quindi zero consumo, e poca volatilità
Per le impressioni di guida, posso affermare che la rumorosità meccanica è molto bassa,sia al primo avviamento da freddo che a caldo...
Le parti meccaniche non presentano segni di morchie (appena ho tempo posto le altre foto mancanti) e le pressioni d'esercizio oscillano tra i 2.0 Bar col motore al minimo e una temp Olio di 120° e i 6.0 Bar secchi col motore al minimo ad olio a temp ambiente di circa zero gradi.
Con olio a circa 90° e motore a 6000 Rpm a pieno carico la pressione d'esercizio rilevata dal manometro è di circa 5 bar.
Tali performances si sono mantenute costanti per circa 8500 Km (solitamente l'olio lo sostituisco ogni 7.500 Km ) e ho notato una diminuzione di circa 1 bar su tutte le condizioni solo ora che ho prolungato l'intervallo fino a 10.000 e rotti KM.
Domani, ulteriori foto e info
La macchina è la mia solita Punto GT, con meccanica in ordine, circa 150-160 cv stimati, percorro 4 volte al giorno un tragitto di 3,5 Km, quindi col motore che arriva appena in temperatura, con Temp Olio medie di 50° in inverno, e 70° in Estate...
Più, svariate sessioni di piede saldo con Temp, olio che oscillano tra i 90 e i 110° di media, tratti di 50-60 Km di autobhan a tavoletta e guerriglie a colpi di 20Km alla volta su e giù per le colline
L'olio, tirato giù col motore in temperatura, si presenta abbastanza scuro, ma non nero (segno di un buon potere detergente) con una buona consistenza (non è ne acquoso, ne tantomeno "catramoso", quindi non degrada particolarmente con l'invecchiamento) non puzza di bruciato, ne di benzina (segno che il motore è in salute ), e ne ho tirato fuori 4.15 Litri.
Considerato che la capacità TOTALE della GT al PRIMO RIEMPIMENTO è di 4.5 Litri, e considerato quella quantità che rende a rimanere nelle cave della testa, nei meandri del radiatore olio (benchè il mio sia più alto rispetto allo scarico olio) ecc. si può dire che ne è uscito quanto ce ne ho messo.
Quindi zero consumo, e poca volatilità
Per le impressioni di guida, posso affermare che la rumorosità meccanica è molto bassa,sia al primo avviamento da freddo che a caldo...
Le parti meccaniche non presentano segni di morchie (appena ho tempo posto le altre foto mancanti) e le pressioni d'esercizio oscillano tra i 2.0 Bar col motore al minimo e una temp Olio di 120° e i 6.0 Bar secchi col motore al minimo ad olio a temp ambiente di circa zero gradi.
Con olio a circa 90° e motore a 6000 Rpm a pieno carico la pressione d'esercizio rilevata dal manometro è di circa 5 bar.
Tali performances si sono mantenute costanti per circa 8500 Km (solitamente l'olio lo sostituisco ogni 7.500 Km ) e ho notato una diminuzione di circa 1 bar su tutte le condizioni solo ora che ho prolungato l'intervallo fino a 10.000 e rotti KM.
Domani, ulteriori foto e info
Commenta