Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Shell Helix Ultra Racing 10W60

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Shell Helix Ultra Racing 10W60

    Posto quà due foto e due info, per i curiosi in merito,riguardo a come si presenta lo Shell Helix Ultra RACING (che nome del cazz)in gradazione 10W60 dopo 10.058Km.
    La macchina è la mia solita Punto GT, con meccanica in ordine, circa 150-160 cv stimati, percorro 4 volte al giorno un tragitto di 3,5 Km, quindi col motore che arriva appena in temperatura, con Temp Olio medie di 50° in inverno, e 70° in Estate...
    Più, svariate sessioni di piede saldo con Temp, olio che oscillano tra i 90 e i 110° di media, tratti di 50-60 Km di autobhan a tavoletta e guerriglie a colpi di 20Km alla volta su e giù per le colline













    L'olio, tirato giù col motore in temperatura, si presenta abbastanza scuro, ma non nero (segno di un buon potere detergente) con una buona consistenza (non è ne acquoso, ne tantomeno "catramoso", quindi non degrada particolarmente con l'invecchiamento) non puzza di bruciato, ne di benzina (segno che il motore è in salute ), e ne ho tirato fuori 4.15 Litri.
    Considerato che la capacità TOTALE della GT al PRIMO RIEMPIMENTO è di 4.5 Litri, e considerato quella quantità che rende a rimanere nelle cave della testa, nei meandri del radiatore olio (benchè il mio sia più alto rispetto allo scarico olio) ecc. si può dire che ne è uscito quanto ce ne ho messo.
    Quindi zero consumo, e poca volatilità

    Per le impressioni di guida, posso affermare che la rumorosità meccanica è molto bassa,sia al primo avviamento da freddo che a caldo...
    Le parti meccaniche non presentano segni di morchie (appena ho tempo posto le altre foto mancanti) e le pressioni d'esercizio oscillano tra i 2.0 Bar col motore al minimo e una temp Olio di 120° e i 6.0 Bar secchi col motore al minimo ad olio a temp ambiente di circa zero gradi.
    Con olio a circa 90° e motore a 6000 Rpm a pieno carico la pressione d'esercizio rilevata dal manometro è di circa 5 bar.

    Tali performances si sono mantenute costanti per circa 8500 Km (solitamente l'olio lo sostituisco ogni 7.500 Km ) e ho notato una diminuzione di circa 1 bar su tutte le condizioni solo ora che ho prolungato l'intervallo fino a 10.000 e rotti KM.

    Domani, ulteriori foto e info
    Life is too short, to drive boring cars...
    Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

    Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

  • #2
    Re: Shell Helix Ultra Racing 10W60

    si trovasse pure qua il 10-60.....io ho potuto provare solo il 5-40 e andava benone
    PUNTO GT 1.4 turbo
    L'unico modo per togliersi una tentazione è quello di cedervi. [hehe] [hehe]
    "disse il saggio: o'rummore n'adda veni' rà marmitta.......adda veni' rò mutore!" [hehe] [hehe]

    P.O.T.R. :eek: :eek: :eek:
    NAFTA? NO,GRAZIE, SONO ALLERGICO! :ciapet: :ciapet:

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da racingrunner Visualizza il messaggio
      si trovasse pure qua il 10-60.....io ho potuto provare solo il 5-40 e andava benone
      le mando un Pm,per non andare ot
      Scritto con un dispositivo mobile
      Life is too short, to drive boring cars...
      Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

      Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

      Commenta


      • #4
        Re: Shell Helix Ultra Racing 10W60

        io quando bazzicavo il circuito di magione e giravo con la carovana del ferrri challenge posso assicurare di aver visto con i miei occhi che le ferrari 360 del ferrari challenge appunto venivano rifornite con lo shell 10w60...parlando con uno della scuderia mi disse che era ottimo, che con quell'olio i motori volendo duravano anche diverse stagioni (nel challange le 360 hanno motori di serie a parte lo scarico e l'aspirazione e qualche altro dettaglio)..unica accortezza era di scaldare bene i motori perche a freddo è un olio un po "pastoso"....

        Cmq non me lo consiglio per una macchina di serie perche "è sprecato per quelllo che costa e perche su motori con pochi cavalli si sente che ne fa perdere qualcuno rispetto a un 5w40 perche da piu attriti di uno iperfluido".
        ...Spegni il computer, acccendi la VITA....
        ...Se avessi un €uro per ogni CONTROL+ALT+CANC sarei milionario...GRAZIE BILL!!!

        Commenta


        • #5
          Re: Shell Helix Ultra Racing 10W60

          Originariamente inviato da tetsuya31 Visualizza il messaggio
          io quando bazzicavo il circuito di magione e giravo con la carovana del ferrri challenge posso assicurare di aver visto con i miei occhi che le ferrari 360 del ferrari challenge appunto venivano rifornite con lo shell 10w60...parlando con uno della scuderia mi disse che era ottimo, che con quell'olio i motori volendo duravano anche diverse stagioni (nel challange le 360 hanno motori di serie a parte lo scarico e l'aspirazione e qualche altro dettaglio)..unica accortezza era di scaldare bene i motori perche a freddo è un olio un po "pastoso"....

          Cmq non me lo consiglio per una macchina di serie perche "è sprecato per quelllo che costa e perche su motori con pochi cavalli si sente che ne fa perdere qualcuno rispetto a un 5w40 perche da piu attriti di uno iperfluido".
          Sicuramente l'attrito interno fornito da un 60 è superiore da quello fornito da un 40, ma per me, su un turbo old come il mio, ci stà tutto come olio, specialmente viste le temperature che raggiunge in estate, e specialmente visto quanto gas gli dò

          Per il costo, effettivamente è un bel salasso...
          Life is too short, to drive boring cars...
          Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

          Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

          Commenta


          • #6
            Re: Shell Helix Ultra Racing 10W60

            E cioè ??Quanto costa ??

            Commenta


            • #7
              Re: Shell Helix Ultra Racing 10W60

              Originariamente inviato da umbi Visualizza il messaggio
              E cioè ??Quanto costa ??
              Di listino stà sui 22-23 Euro al litro...
              Life is too short, to drive boring cars...
              Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

              Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

              Commenta


              • #8
                Re: Shell Helix Ultra Racing 10W60



                grande report perfetto, è in uso da due anni sulla mia Civic Type R, ho riscontrato tra olio nuove e a 10mila km perdite di pressione di circa 0,5 bar io inoltre ho un radiatore olio e di temp. non supero mai i 110° nemmeno in pista ma confermo le caratteristiche ed il colore una volta eliminato.

                Per uso stradale un 60 è eccessivo, ma se si frequenta pista è un obbligo per preservare tutto e mantenere temperature anche di 15 gradi inferiori ad un 40w convenzionale,sempre parlando di oli sintetici di ottima marca.
                Fiesta ST club italia - socio n°16
                __________________________
                www.hondaclub.it
                Il primo ed il piu' grande gruppo di appassionati delle auto Honda in Italia, visita il Forum

                Commenta


                • #9
                  Re: Shell Helix Ultra Racing 10W60

                  complimenti, dopo il cambio si presenta totalmente in "ottime condizioni" per essere un olio esausto.
                  .

                  W L'AUTOBAHN
                  DON'T DRINK & DRIVE

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Shell Helix Ultra Racing 10W60

                    confermo che il 10w60 è eccessivo per un motore "tranquillo", anni fa lo provai sulla brava 1.8 16v perchè ebbi l'occasione di prenderlo a metà prezzo, ma sentii un leggero calo di prestazioni e un aumento dei consumi...

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X