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paraflu rosso o blu liquido puro

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  • paraflu rosso o blu liquido puro

    Salve,

    Vorrei chiedere una info e premetto col dire che abbito in sicilia quindi le temperature non vanno oltre i -5 dove abito io (zona di campagna)però non di meno a questo devo sostituire il liquido refrigerante dell'auto e invece di fare 50/50 vorrei mettere tutto liquido puro cioè 5 litri di solo liquido in tutte e due le mie auto e in una ci và il blu e l'altra inceve ci và il rosso però la mia domanda èosso fare 5 litri di liquido puro paraflu oppure fa male alla macchina? ovviamente la mia domanda e riferita per entrambe le mie auto in cui in una ci va il blu e nell'altra inceve il rosso.Grazie

    Saluti

  • #2
    Re: paraflu rosso o blu liquido puro

    Guarda una risposta universale non c'è dipende sempre da auto ad auto e dalla capacità dell'impianto di raffreddamento. Il problema è che il se il Paraflu è molto denso la pompa dell'acqua avrebbe più difficoltà a pomparlo e se le canalizzazioni sono molto piccole idem. Però dipende dalla pompa dell'acqua. Su molte auto lo potresti fare, su altre no. Il rischio in sostanza è di avere un impianto come "fermo" in cui non c'è sufficente ricambio del liquido dalle parti vicine al motore al radiatore.
    Però secondo me sul 70% delle auto si può fare.

    Chiaro che se metti tutto liquido refrigerante e niente acqua questo degenererà molto molto più lentamente.

    Ti dico cosa ho fatto io alcune volte con risultati ottimali. Ho messo anche su delle FIAT invece del paraflu del VW G12 (lo trovi anche di concorrenza, la Wynn's per esempio lo fa) che è un liquido longlife molto meno denso del vecchio paraflu e di maggiore durata nel tempo (ho visto che cmq è assolutamente compatibile) con quello secondo me anche se lo metti tutto non rischi nulla e hai efficenza 100% affidabilità 100% e durata molti anni. Chiaro che però vai a spendere un po' di più del normale paraflu visto anche la quantità che ti serve.

    Oppure in alternativa mettendo proprio un liquido paraflu lo diluirei, poco magari ma lo diluirei (tipo 1 acqua 5 paraflu). Oppure rischierei ma solo dopo una valutazione dell'efficenza dell'impianto di raffreddamento originale.

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    • #3
      Re: paraflu rosso o blu liquido puro

      Originariamente inviato da saturno_26 Visualizza il messaggio
      Salve,

      Vorrei chiedere una info e premetto col dire che abbito in sicilia quindi le temperature non vanno oltre i -5 dove abito io (zona di campagna)però non di meno a questo devo sostituire il liquido refrigerante dell'auto e invece di fare 50/50 vorrei mettere tutto liquido puro cioè 5 litri di solo liquido in tutte e due le mie auto e in una ci và il blu e l'altra inceve ci và il rosso però la mia domanda èosso fare 5 litri di liquido puro paraflu oppure fa male alla macchina? ovviamente la mia domanda e riferita per entrambe le mie auto in cui in una ci va il blu e nell'altra inceve il rosso.Grazie
      per quale motivo vorresti farlo ?

      che cosa vorresti ottenere ?
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      • #4
        Re: paraflu rosso o blu liquido puro

        Originariamente inviato da saturno_26 Visualizza il messaggio
        Salve,

        Vorrei chiedere una info e premetto col dire che abbito in sicilia quindi le temperature non vanno oltre i -5 dove abito io (zona di campagna)però non di meno a questo devo sostituire il liquido refrigerante dell'auto e invece di fare 50/50 vorrei mettere tutto liquido puro cioè 5 litri di solo liquido in tutte e due le mie auto e in una ci và il blu e l'altra inceve ci và il rosso però la mia domanda èosso fare 5 litri di liquido puro paraflu oppure fa male alla macchina? ovviamente la mia domanda e riferita per entrambe le mie auto in cui in una ci va il blu e nell'altra inceve il rosso.Grazie

        Saluti
        Sicila??? -5 ( °C immagino )??? Nel profondo Nord dove vivo io, la minima st' inverno è stata -7°C... a ridosso delle Alpi.

        Sicuro sicuro che stai in Sicila?

        Cmq: Se usi il Paraflu ( o liquido xxx ) puro, lo devi diluire con acqua al 50%.
        Se usi quello premiscelato pronto uso, allora lo puoi versare senza aggiunta di H2O.
        Io sono Leggenda

        Cerchi, gomme, ammo, molle, dischi ed altro ancora per Bravo JTD date un occhio, anche 2
        http://www.elaborare.info/forum/vbul...e-da-6-e-altro

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        • #5
          Re: paraflu rosso o blu liquido puro

          RISPOSTA PER manfgenn:quindi da ciò che mi dici tu dovrei metterlo per forza miscelato almeno chè non compro quello già pronto all'uso che è gia miscelato e gliene verso 5 litri nel circuito giusto?oppure metto quello puro però stando attento appunto alle tubature e alla pompa.

          RISPOSTA PER Inox: allora lo vorrei fare perche almeno cosi anel circuito non ci saranno tracce di acqua e sopprattutto il circuito compreso il motore starà bello fresco e penso che siano 2 motivi più che buoni.

          RISPOSTA PER PaoloAldovrandi:allora io abito in zona montagnola cioè sto in campagna e le temperature la notte arrivo anche a -3 come quest'anno che addirittura ha nevicato mentre l'anno scorso sono arrivate a -5 una notte.

          RISPOSTA PER TUTTI:io penso sia giusto mettere liquido nel circuito refrigerante per via del fatto che l'acqua secondo me non ci vuole perchè l'acqua evapora appena riscalda perciò mi ritroverei sempre ad aggiungere liquido diluito ed in più credo che mettendo anche acqua avrei il motore che riscalda prima e in più avrei pure tutto il circuito molto più caldo (cioè le tubazioni).Ecco perchè voglio mettere tutto liquido perchè penso che sia giusto cosi.A voi le risposte che siete gli esperti che io no ne capisco niente perche la mia e solo una supposizione.

          Saluti

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          • #6
            Re: paraflu rosso o blu liquido puro

            attenzione perchè l'acqua serve per un buon scambio termico il glicole per evitare che geli oltre ad ad avere proprietà antiossidanti ed anticorrosive, dunque tutto acqua non andrebbe bene nemmeno nel sahara, ma tutto glicole nemmeno perchè lo scambio termico è compromesso.
            metti 50 e 50

            ciao
            vendo kit lampadine 100W: http://www.elaborare.info/forum/vbul...ighlight=fraal

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            • #7
              Re: paraflu rosso o blu liquido puro

              saturno quello che pensi è sbagliato
              ovvero è semplicemente contrario alla realta

              l'acqua per il raffreddamento serve,anzi è assolutamente fondamentale.

              l'acqua ha potere di scambio termico maggiore del glicole
              piu acqua c'è "meglio raffredda"
              al contrario piu glicole c'è "peggio affredda"

              l'aggiunta del glicole serve a proteggere il radiatore e a migliorare il punto di ebolizione ed evaporazione.

              se invece tu avessi ragione, tutti avrebbero il raffreddamento fatto da glicole assoluto
              (senza acqua) cosa che non avviene.

              stai sereno e vedrai che se metti un buon prodotto avrai un motore perfettamente funzionante.



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              • #8
                Re: paraflu rosso o blu liquido puro

                ok capito tutto però vorrei chiedere se è possibile una cosa e cioè: posso comprare 3 bidoncini da 2 litri di paraflu quello pronto all'uso e usarlo per sostituire tutto il liquido che ho perora in auto?cioè invece di diluirlo io lo compro già diluito 6 litri e sostituisco tutto quello che ho in auto perora?

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                • #9
                  Re: paraflu rosso o blu liquido puro

                  Originariamente inviato da saturno_26 Visualizza il messaggio
                  ok capito tutto però vorrei chiedere se è possibile una cosa e cioè: posso comprare 3 bidoncini da 2 litri di paraflu quello pronto all'uso e usarlo per sostituire tutto il liquido che ho perora in auto?cioè invece di diluirlo io lo compro già diluito 6 litri e sostituisco tutto quello che ho in auto perora?
                  direi di si
                  infatti è gia diluito
                  cioè ha gia ACQUA
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                  • #10
                    Re: paraflu rosso o blu liquido puro

                    Esatto ma visto che stai in Sicilia !! Allungalo con un altro 20% di acqua distillata ! Cosi raffredda meglio il motore e invece che proteggere fino a -30 proteggera fino a -15, e bolle sicuramente sopra i 110°C.

                    Più importante è pulire il radiatore spruzzandogli sopra del Fulcron o similare, attendere 10minuti e risciacquare abbondantemente.

                    Chissà perchè tutti si preoccupano di cambiare l'olio a intervalli assurdi ma la pulizia del radiatore (Che è anche più importante) è una pratica semisconosciuta.

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