annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Royal Purple vs Motul vs Bardhal - Quale mi consigliate ?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Royal Purple vs Motul vs Bardhal - Quale mi consigliate ?

Ciao a tutti!
    Cominciando col dire che elaboravo solo vespe e scooter quando ero piu' giovane , credo di aver trovato il luogo giusto per poter ricevere dei chiarimenti su quale sia effettivamente il migliore tra questi 3 olii motore...

Non devo elaborare l'auto (per ora..) ma vorrei giusto verificare se ci siano differenze prestazionali e di efficacia di protezione rispetto all'olio utilizzato di solito dall'officina autorizzata Nissan (usano infatti dell'olio con brand Nissan che credo sia fornito da Total, oppure il Castrol..)

Ora arriva la parte curiosa, la macchina e' solo una Micra 1.2 16v 80cv ultima serie..., per ora non posso permettermi altro, ma ho una guida piuttosto sportiva ed in autostrada spesso la tengo sui 150 fissi ove consentito con picchi di 178/180 (quando ho vento a favore...).

A parte questi inutili dettagli, tra i 3 oli motore in oggetto con gradazione 10w40 (quella consigliata da Nissan) quale mi consigliate per farmi durare il piu' possibile questa macchinina visto che fra 3/4 anni dovro' cederla ad un parente ?

Infine, ai tagliandi Nissan posso richiedere l'uso dell'olio 10W40 da voi consigliato tra queste 3 marche ?

Grazie infinite
    Un saluto
    Hudoo
    Ultima modifica di Hudoo; 25-03-2009, 11:01.

Re: Royal Purple vs Motul vs Bardhal - Quale mi consigliate ?

io sulla clio 1.5 dci uso il Bardahl XTC C60 e devo dire che č veramente ottimo, gli altri non li conosco personalmente quindi non posso dare giudizi. Ma visto che il bardahl lo trovi su ebay a poco prezzo penso che possa essere una + che valida scelta

New Clio 1.5dci 86cv : Filtro Sprintfilter Supercompetition - Scarico diretto - Distanziali 16 mm Isotta- Pasticche Roesch XC-4 - Dischi forati/baffati Omnicompetition - Ammortizzatori Kayaba Excel-G - Molle Eibach Pro-Kit

Commenta

Originariamente inviato da naclio Visualizza il messaggio
      io sulla clio 1.5 dci uso il Bardahl XTC C60 e devo dire che č veramente ottimo, gli altri non li conosco personalmente quindi non posso dare giudizi. Ma visto che il bardahl lo trovi su ebay a poco prezzo penso che possa essere una + che valida scelta
      Ti ringrazio naclio, aspetto anche altri feedback per gli altri due marchi citati..

Inoltre avete dei dati circa le temperature nelle regioni italiane ?
      Ad esempio in Sicilia mi sembra sia meglio utilizzare un 10W50, io sono salentino e non so se ci sia molto differenza termica rispetto alla Sicilia, per questo mi domando se esistano dati medi piu' precisi sulle temperature singole regioni/provincie italiane....

Forse nel mio caso (provincia di lecce) sarebbe utile usare il 10W40 in inverno ed un 10W50 in estate, correggetemi se sbaglio..

Cmq mi rimane il dubbio tra il Bardhal, Royal Purple e Motul (10w40) e tra gli stessi 10W50 (sempre che la 10W50 la possa usare in estate qui nel salento..)

Mi sembra strano che l'officina Nissan mi metta sempre il 10W40 anche in estate con 40/45 gradi all'ombra..

Ciao!
      Ultima modifica di Hudoo; 25-03-2009, 11:32.

Commenta

Prova il 5W50 della Mobil
        http://www.toyotaclubitalia.it/forum/index.php

Commenta

Originariamente inviato da aygo1985 Visualizza il messaggio
          Prova il 5W50 della Mobil
          Ciao, grazie, ma sicuro che quella gradazione vada bene per la mia zona ? In particolare quel 5 prima della W...

Se č utile potrei provarlo, tra l'altro il Mobil si trova molto piu' facilmente off-line...

Pero' nel frattempo ho trovato questi dati sul sito Castrol:
          il 10W40 č l'alternativa consigliata per temperature da -20°C a > +30°C
          il 15W40 č l'alternativa consigliata per temperature da -15°C a > +50°C

quindi se č cosě azzardo che il 10W50 sia consigliabile per temperature da
          -20°C a > +50°C, mi sembra un range piu' ampio, non saprei se ne perderei in prestazioni... (o ho detto una castroneria?)

Commenta

Non č solo un discorso di temperature, ma anche di quale olio prevede il tuo motore.. 10W40 per la tua zona č ottimo.

Ti ho consigliato il 5W50, perchč offre piu protezione a caldo e un ottima scorrevolezza a freddo cosi lo puoi tenere tutto l'anno anziche fare un cambio in inverno e uno in estate come si faceva con gli oli unigrado!
            http://www.toyotaclubitalia.it/forum/index.php

Commenta

Originariamente inviato da aygo1985 Visualizza il messaggio
              Non č solo un discorso di temperature, ma anche di quale olio prevede il tuo motore.. 10W40 per la tua zona č ottimo.

Ti ho consigliato il 5W50, perchč offre piu protezione a caldo e un ottima scorrevolezza a freddo cosi lo puoi tenere tutto l'anno anziche fare un cambio in inverno e uno in estate come si faceva con gli oli unigrado!
              Ah ok, chiarissimo, il 5W50 allora credo sia la scelta migliore..

Ho controllato le medie nella mia zona specifica e vanno da un minimo di 5,5 gradi (media minima invernale) a 29,8 gradi (media max. estate)..
              Sono delle medie, io a febbraio ho visto il termometro anche a -2 e d'estate a 39/40 all'ombra... Questo, se ce ne fosse bisogno, avvalora la scelta del 5W50 multistagione...
              Senza contare che passo da Roma e qualche volta a Varese anche d'inverno..

Spero non mi facciano problemi nel momento del tagliando, sul libretto vengono solo indicate le specifiche API A3/B3 SL/SJ etc... ma non parla della gradazione. Contattando l'officina mi hanno risposto <<deve usare solo un 10W40 altrimenti potrebbe avere problemi per la garanzia>>, magari č stata solo una loro imprecisione.. spero..

Grazie di nuovo per le dritte!

EDIT: ho visto le specifiche del Mobil1 5W50, indica API SM, sul mio libretto Micra la casa consiglia SL ed SJ, che voi sappiate le specifiche API SM sono superiori alle SL ed SJ ?

EDIT2: mi rispondo da solo: SI, ho letto che SM č ancora piu' severa della SL, quindi maggiore č la lettera migliore č la qualitŕ dell'olio.. Azz.. non possono proprio dirmi di no in officina visto che lo standard API č migliore e la gradazione 5W50 comprende il range 10W40 da loro utilizzato...
              Stasera mi vado a vedere nel dettaglio gli standard JASO MA/MB dell'ente giapponese e se ci sono sull'etichetta del Mobil1 5W50 non credo Nissan possa contestarmi nulla eventualmente...
              Ultima modifica di Hudoo; 25-03-2009, 13:10.

Commenta

io direi di non andare fuori dalla gradazione consigliata dalla casa, salvo utilizzi particolari dell'auto. Quella che ti prescrivono č sicuramente la gradazione con il miglior compromesso.

New Clio 1.5dci 86cv : Filtro Sprintfilter Supercompetition - Scarico diretto - Distanziali 16 mm Isotta- Pasticche Roesch XC-4 - Dischi forati/baffati Omnicompetition - Ammortizzatori Kayaba Excel-G - Molle Eibach Pro-Kit

Commenta

Originariamente inviato da naclio Visualizza il messaggio
                  io direi di non andare fuori dalla gradazione consigliata dalla casa, salvo utilizzi particolari dell'auto. Quella che ti prescrivono č sicuramente la gradazione con il miglior compromesso.
                  Il mio dubbio cmq e' sul fatto che dai forum che ho letto mi sembra che per questa classe di auto normalmente tutti i produttori in Italia consigliano la 10W40... eppure l'Italia non e' come altre nazioni europee geograficamente, č molto lunga, possibile che dalla Sicilia al Trentino venga consigliato sempre il 10W40 ?
                  So che in Sicilia ad esempio molti con stessa auto usano il 10W50, ma nella mia zona (basso salento) sono al limite come temperature, per questo il 10W40 mi sembra un po' stretto come range in questa zona, forse dovrebbero consigliare il 10W50 per essere piu' precisi, magari col 10W40 essendo il + utilizzato fanno delle economie in qualche modo... Altrimenti non mi spiego perche' la Nissan per la Micra 1.2 16v 80cv prevede il 10W40 a Milano come a Lecce...

Commenta

Visto che č un normalissimo aspirato potresti rimanere tranquillamente su un 10w40,il Royal Purple č tra i pochi ad essere 100%sintetico,quindi buona resistenza alle percorrenze e alle alte temperature. Comunque ottimo anche il Bardahl.

Commenta

Sto operando...
                    X