mi spiego meglio,
ho letto questa introduzione di base sulle specifiche dei lubrificanti motore...
http://www.wroar.net/pages/sigle-lubrificanti.html
Nel testo si indica che SAE specifica chiaramente che un 15W40 puo' essere solo un semisintetico, questo dettaglio da parte di SAE potrebbe squalificare un stessa gradazione ma sintetico agli occhi di una casa automobilistica, se questa volesse interpretare i requisiti ufficiali SAE a proprio vantaggio in caso di riparazioni in garanzia...
Cioe', se i test o le misurazioni calcolate da SAE si riferiscono (per i 15W40) solo ad oli semisintetici (come SAE dichiara con precisione), questo fatto potrebbe escludere dalla "lista numeri SAE consigliati sul libretto" quelli con gradazione 15W40 sintetici al 100%, in quanto appunto non previsti da SAE se non in formato SEMIsintetico?
Vorrei infatti utilizzare un olio Royal Purple 10W40 (perchè è la gradazione consigliata dall'officina di zona), ma RP lo produce 100% sintetico a differenza di tutti gli altri marchi di oli motore 10W40...
Sul libretto oltre ai requisiti minimi API, trovo riportati appunto i requisiti SAE da rispettare, quindi ho forti dubbi che per eventuali problemi (visto che al tagliando devo far registrare l'uso di olio 10W40 Royal Purple) la casa madre possa poi usare questo documento per dirmi che la causa di un eventuale problema e dovuta a quest'olio sintetico in quanto non è compreso tra quelli SAE proprio in quanto trattasi di gradazione che esclude (per l'ente SAE) il sintetico.
Come si puo' leggere nel link sopra infatti, SAE definisce praticamente un 15W40 un semisintetico - punto, pertanto se ne trovassi uno 15W40 ma sintetico quest'ultimo uscirebbe fuori dalla lista degli oli omologati SAE...
L'auto è una Nissan Micra 1.2 benzina e sul libretto trovo ESATTAMENTE questi "consigli":
-----------------------------------------
- OLIO MOTORE NISSAN ORIGINALE,
- API SG, SH o SJ *1, ILSAC GF-I o GF-II *1
- ACEA A2
- SAE 5W-30 preferibile
- Se 5W-30 non è disponibile fare riferimento alla tabella e selezionare la viscosità più appropriata in relazione all'escursione termica
-----------------------------------------
(..ma nella mia zona la Nissan usa e consiglia sempre e comunque solo il 10W40 semisintetico...)
Facciamo che io debba prendere un SAE 15W40 su consiglio dell'officina...
Col RP 15W40 sembra vengano rispettati tutti i requisiti richiesti nel libretto, ma (come dicevo) SAE aggiunge espressamente che il numero SAE 15W40 è praticamente valido ufficialmente per un olio SEMIsintetico, percio' magari quel numero di viscosità Royal Purple (15W40 sintetico) NON è ufficiale SAE ma è una misurazione interna di Royal Purple, in attesa che SAE ufficializzi che il SAE 15W40 è valido anche per i 100% sintetici..
L'officina ovviamente, tirando acqua al proprio mulino, potrebbe solo dirmi di usare il loro olio semisintetico per andare sul sicuro sulla validità del numero SAE...
Spero potrete darmi delle dritte in merito
grazie infinite
Un saluto
Hudoo
EDIT: magari mi direte che la soluzione che taglia la testa al toro è usare un range 5W30 o un 5W40 dichiarato sintetico dalla stessa SAE (a differenza del 15W40), ma per un qualche strano motivo, i meccanici dell'officina Nissan mi dicono che la Micra 1.2 16v 80cv qui al sud deve essere usata con un 10W40 e NON con un 5W30 o 5W40... pena possibili ripercussioni sulla garanzia... [Eppure l'escursione termica del 5W30 o W40 copre anche quella del 10W40, mha... forse è un motore particolare e l'olio deve avere un preciso comportamento che a quanto pare non avrei con un 5W30 sintetico o con un 5W40 sintetico..., stranissimo cmq)
...Spero qualcuno mi chiarisca cosa devo o non devo fare...
ho letto questa introduzione di base sulle specifiche dei lubrificanti motore...
http://www.wroar.net/pages/sigle-lubrificanti.html
Nel testo si indica che SAE specifica chiaramente che un 15W40 puo' essere solo un semisintetico, questo dettaglio da parte di SAE potrebbe squalificare un stessa gradazione ma sintetico agli occhi di una casa automobilistica, se questa volesse interpretare i requisiti ufficiali SAE a proprio vantaggio in caso di riparazioni in garanzia...
Cioe', se i test o le misurazioni calcolate da SAE si riferiscono (per i 15W40) solo ad oli semisintetici (come SAE dichiara con precisione), questo fatto potrebbe escludere dalla "lista numeri SAE consigliati sul libretto" quelli con gradazione 15W40 sintetici al 100%, in quanto appunto non previsti da SAE se non in formato SEMIsintetico?
Vorrei infatti utilizzare un olio Royal Purple 10W40 (perchè è la gradazione consigliata dall'officina di zona), ma RP lo produce 100% sintetico a differenza di tutti gli altri marchi di oli motore 10W40...
Sul libretto oltre ai requisiti minimi API, trovo riportati appunto i requisiti SAE da rispettare, quindi ho forti dubbi che per eventuali problemi (visto che al tagliando devo far registrare l'uso di olio 10W40 Royal Purple) la casa madre possa poi usare questo documento per dirmi che la causa di un eventuale problema e dovuta a quest'olio sintetico in quanto non è compreso tra quelli SAE proprio in quanto trattasi di gradazione che esclude (per l'ente SAE) il sintetico.
Come si puo' leggere nel link sopra infatti, SAE definisce praticamente un 15W40 un semisintetico - punto, pertanto se ne trovassi uno 15W40 ma sintetico quest'ultimo uscirebbe fuori dalla lista degli oli omologati SAE...
L'auto è una Nissan Micra 1.2 benzina e sul libretto trovo ESATTAMENTE questi "consigli":
-----------------------------------------
- OLIO MOTORE NISSAN ORIGINALE,
- API SG, SH o SJ *1, ILSAC GF-I o GF-II *1
- ACEA A2
- SAE 5W-30 preferibile
- Se 5W-30 non è disponibile fare riferimento alla tabella e selezionare la viscosità più appropriata in relazione all'escursione termica
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(..ma nella mia zona la Nissan usa e consiglia sempre e comunque solo il 10W40 semisintetico...)
Facciamo che io debba prendere un SAE 15W40 su consiglio dell'officina...
Col RP 15W40 sembra vengano rispettati tutti i requisiti richiesti nel libretto, ma (come dicevo) SAE aggiunge espressamente che il numero SAE 15W40 è praticamente valido ufficialmente per un olio SEMIsintetico, percio' magari quel numero di viscosità Royal Purple (15W40 sintetico) NON è ufficiale SAE ma è una misurazione interna di Royal Purple, in attesa che SAE ufficializzi che il SAE 15W40 è valido anche per i 100% sintetici..
L'officina ovviamente, tirando acqua al proprio mulino, potrebbe solo dirmi di usare il loro olio semisintetico per andare sul sicuro sulla validità del numero SAE...
Spero potrete darmi delle dritte in merito
grazie infinite
Un saluto
Hudoo
EDIT: magari mi direte che la soluzione che taglia la testa al toro è usare un range 5W30 o un 5W40 dichiarato sintetico dalla stessa SAE (a differenza del 15W40), ma per un qualche strano motivo, i meccanici dell'officina Nissan mi dicono che la Micra 1.2 16v 80cv qui al sud deve essere usata con un 10W40 e NON con un 5W30 o 5W40... pena possibili ripercussioni sulla garanzia... [Eppure l'escursione termica del 5W30 o W40 copre anche quella del 10W40, mha... forse è un motore particolare e l'olio deve avere un preciso comportamento che a quanto pare non avrei con un 5W30 sintetico o con un 5W40 sintetico..., stranissimo cmq)
...Spero qualcuno mi chiarisca cosa devo o non devo fare...
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