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HELP! Numero SAE applicabile solo a oli semi o sint testati da SAE stessa ?

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  • HELP! Numero SAE applicabile solo a oli semi o sint testati da SAE stessa ?

    mi spiego meglio,
    ho letto questa introduzione di base sulle specifiche dei lubrificanti motore...
    http://www.wroar.net/pages/sigle-lubrificanti.html

    Nel testo si indica che SAE specifica chiaramente che un 15W40 puo' essere solo un semisintetico, questo dettaglio da parte di SAE potrebbe squalificare un stessa gradazione ma sintetico agli occhi di una casa automobilistica, se questa volesse interpretare i requisiti ufficiali SAE a proprio vantaggio in caso di riparazioni in garanzia...

    Cioe', se i test o le misurazioni calcolate da SAE si riferiscono (per i 15W40) solo ad oli semisintetici (come SAE dichiara con precisione), questo fatto potrebbe escludere dalla "lista numeri SAE consigliati sul libretto" quelli con gradazione 15W40 sintetici al 100%, in quanto appunto non previsti da SAE se non in formato SEMIsintetico?

    Vorrei infatti utilizzare un olio Royal Purple 10W40 (perchè è la gradazione consigliata dall'officina di zona), ma RP lo produce 100% sintetico a differenza di tutti gli altri marchi di oli motore 10W40...

    Sul libretto oltre ai requisiti minimi API, trovo riportati appunto i requisiti SAE da rispettare, quindi ho forti dubbi che per eventuali problemi (visto che al tagliando devo far registrare l'uso di olio 10W40 Royal Purple) la casa madre possa poi usare questo documento per dirmi che la causa di un eventuale problema e dovuta a quest'olio sintetico in quanto non è compreso tra quelli SAE proprio in quanto trattasi di gradazione che esclude (per l'ente SAE) il sintetico.

    Come si puo' leggere nel link sopra infatti, SAE definisce praticamente un 15W40 un semisintetico - punto, pertanto se ne trovassi uno 15W40 ma sintetico quest'ultimo uscirebbe fuori dalla lista degli oli omologati SAE...

    L'auto è una Nissan Micra 1.2 benzina e sul libretto trovo ESATTAMENTE questi "consigli":
    -----------------------------------------
    - OLIO MOTORE NISSAN ORIGINALE,
    - API SG, SH o SJ *1, ILSAC GF-I o GF-II *1
    - ACEA A2
    - SAE 5W-30 preferibile
    - Se 5W-30 non è disponibile fare riferimento alla tabella e selezionare la viscosità più appropriata in relazione all'escursione termica
    -----------------------------------------
    (..ma nella mia zona la Nissan usa e consiglia sempre e comunque solo il 10W40 semisintetico...)

    Facciamo che io debba prendere un SAE 15W40 su consiglio dell'officina...
    Col RP 15W40 sembra vengano rispettati tutti i requisiti richiesti nel libretto, ma (come dicevo) SAE aggiunge espressamente che il numero SAE 15W40 è praticamente valido ufficialmente per un olio SEMIsintetico, percio' magari quel numero di viscosità Royal Purple (15W40 sintetico) NON è ufficiale SAE ma è una misurazione interna di Royal Purple, in attesa che SAE ufficializzi che il SAE 15W40 è valido anche per i 100% sintetici..

    L'officina ovviamente, tirando acqua al proprio mulino, potrebbe solo dirmi di usare il loro olio semisintetico per andare sul sicuro sulla validità del numero SAE...

    Spero potrete darmi delle dritte in merito
    grazie infinite

    Un saluto
    Hudoo

    EDIT: magari mi direte che la soluzione che taglia la testa al toro è usare un range 5W30 o un 5W40 dichiarato sintetico dalla stessa SAE (a differenza del 15W40), ma per un qualche strano motivo, i meccanici dell'officina Nissan mi dicono che la Micra 1.2 16v 80cv qui al sud deve essere usata con un 10W40 e NON con un 5W30 o 5W40... pena possibili ripercussioni sulla garanzia... [Eppure l'escursione termica del 5W30 o W40 copre anche quella del 10W40, mha... forse è un motore particolare e l'olio deve avere un preciso comportamento che a quanto pare non avrei con un 5W30 sintetico o con un 5W40 sintetico..., stranissimo cmq)
    ...Spero qualcuno mi chiarisca cosa devo o non devo fare...

  • #2
    Re: HELP! Numero SAE applicabile solo a oli semi o sint testati da SAE stessa ?

    Originariamente inviato da Hudoo Visualizza il messaggio
    mi spiego meglio,
    ho letto questa introduzione di base sulle specifiche dei lubrificanti motore...
    http://www.wroar.net/pages/sigle-lubrificanti.html

    Nel testo si indica che SAE specifica chiaramente che un 15W40 puo' essere solo un semisintetico, questo dettaglio da parte di SAE potrebbe squalificare un stessa gradazione ma sintetico agli occhi di una casa automobilistica, se questa volesse interpretare i requisiti ufficiali SAE a proprio vantaggio in caso di riparazioni in garanzia...

    Cioe', se i test o le misurazioni calcolate da SAE si riferiscono (per i 15W40) solo ad oli semisintetici (come SAE dichiara con precisione), questo fatto potrebbe escludere dalla "lista numeri SAE consigliati sul libretto" quelli con gradazione 15W40 sintetici al 100%, in quanto appunto non previsti da SAE se non in formato SEMIsintetico?

    Vorrei infatti utilizzare un olio Royal Purple 10W40 (perchè è la gradazione consigliata dall'officina di zona), ma RP lo produce 100% sintetico a differenza di tutti gli altri marchi di oli motore 10W40...

    Sul libretto oltre ai requisiti minimi API, trovo riportati appunto i requisiti SAE da rispettare, quindi ho forti dubbi che per eventuali problemi (visto che al tagliando devo far registrare l'uso di olio 10W40 Royal Purple) la casa madre possa poi usare questo documento per dirmi che la causa di un eventuale problema e dovuta a quest'olio sintetico in quanto non è compreso tra quelli SAE proprio in quanto trattasi di gradazione che esclude (per l'ente SAE) il sintetico.

    Come si puo' leggere nel link sopra infatti, SAE definisce praticamente un 15W40 un semisintetico - punto, pertanto se ne trovassi uno 15W40 ma sintetico quest'ultimo uscirebbe fuori dalla lista degli oli omologati SAE...

    L'auto è una Nissan Micra 1.2 benzina e sul libretto trovo ESATTAMENTE questi "consigli":
    -----------------------------------------
    - OLIO MOTORE NISSAN ORIGINALE,
    - API SG, SH o SJ *1, ILSAC GF-I o GF-II *1
    - ACEA A2
    - SAE 5W-30 preferibile
    - Se 5W-30 non è disponibile fare riferimento alla tabella e selezionare la viscosità più appropriata in relazione all'escursione termica
    -----------------------------------------
    (..ma nella mia zona la Nissan usa e consiglia sempre e comunque solo il 10W40 semisintetico...)

    Facciamo che io debba prendere un SAE 15W40 su consiglio dell'officina...
    Col RP 15W40 sembra vengano rispettati tutti i requisiti richiesti nel libretto, ma (come dicevo) SAE aggiunge espressamente che il numero SAE 15W40 è praticamente valido ufficialmente per un olio SEMIsintetico, percio' magari quel numero di viscosità Royal Purple (15W40 sintetico) NON è ufficiale SAE ma è una misurazione interna di Royal Purple, in attesa che SAE ufficializzi che il SAE 15W40 è valido anche per i 100% sintetici..

    L'officina ovviamente, tirando acqua al proprio mulino, potrebbe solo dirmi di usare il loro olio semisintetico per andare sul sicuro sulla validità del numero SAE...

    Spero potrete darmi delle dritte in merito
    grazie infinite

    Un saluto
    Hudoo

    EDIT: magari mi direte che la soluzione che taglia la testa al toro è usare un range 5W30 o un 5W40 dichiarato sintetico dalla stessa SAE (a differenza del 15W40), ma per un qualche strano motivo, i meccanici dell'officina Nissan mi dicono che la Micra 1.2 16v 80cv qui al sud deve essere usata con un 10W40 e NON con un 5W30 o 5W40... pena possibili ripercussioni sulla garanzia... [Eppure l'escursione termica del 5W30 o W40 copre anche quella del 10W40, mha... forse è un motore particolare e l'olio deve avere un preciso comportamento che a quanto pare non avrei con un 5W30 sintetico o con un 5W40 sintetico..., stranissimo cmq)
    ...Spero qualcuno mi chiarisca cosa devo o non devo fare...
    Metti un 5W30 semisintetico o sintetico.

    Ti mettono un 10W40 per praticità loro

    La faccenda del 15W40 è praticamente come dici tu ( e SAE ) . Però se il range viscosimetrico di un olio motore ricade nel 15W40 ( massima a freddo e minima a caldo, compresa la HSTS, non inferiore a 3.7 ) quell' olio si può classificare 15W40.

    Poi, detto per inciso, è un lavoraccio far " diventare " 15W40, una base sintetica 100%, sia essa PAO, o " peggio " estere sintetico. Si va tanto meglio con un minerale!!!
    Io sono Leggenda

    Cerchi, gomme, ammo, molle, dischi ed altro ancora per Bravo JTD date un occhio, anche 2
    http://www.elaborare.info/forum/vbul...e-da-6-e-altro

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    • #3
      Re: HELP! Numero SAE applicabile solo a oli semi o sint testati da SAE stessa ?

      oppure metti il nuovo Shell Helix 10w/40 Api Sm vw 502.00

      Commenta


      • #4
        Re: HELP! Numero SAE applicabile solo a oli semi o sint testati da SAE stessa ?

        Originariamente inviato da isopropanol Visualizza il messaggio
        oppure metti il nuovo Shell Helix 10w/40 Api Sm vw 502.00
        WOOW, Vi ringrazio, credo di aver risolto, anche le specifiche JASO, Nissan non puo' dire nulla ora.. Grazie isopropanol!!


        Unico problema, sono distante 200KM dalla piu' vicina stazione Shell, ma ho parenti a quella "longitudine", magari possono passarci loro... Non mi sembra che online si possa acquistare...

        Grazie ancora!!
        Ultima modifica di Hudoo; 29-03-2009, 20:55.

        Commenta


        • #5
          Re: HELP! Numero SAE applicabile solo a oli semi o sint testati da SAE stessa ?

          Originariamente inviato da Hudoo Visualizza il messaggio
          WOOW, Vi ringrazio, credo di aver risolto, anche le specifiche JASO, Nissan non puo' dire nulla ora.. Grazie isopropanol!!
          [qimg]http://img141.imageshack.us/img141/710/helixhx7.jpg[/qimg]

          Unico problema, sono distante 200KM dalla piu' vicina stazione Shell, ma ho parenti a quella "longitudine", magari possono passarci loro... Non mi sembra che online si possa acquistare...

          Grazie ancora!!
          Ciao.

          200 km ???!!!

          Io sono Leggenda

          Cerchi, gomme, ammo, molle, dischi ed altro ancora per Bravo JTD date un occhio, anche 2
          http://www.elaborare.info/forum/vbul...e-da-6-e-altro

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          • #6
            Re: HELP! Numero SAE applicabile solo a oli semi o sint testati da SAE stessa ?

            Originariamente inviato da PaoloAldovrandi Visualizza il messaggio
            Ciao.

            200 km ???!!!

            Si, purtroppo il Salento, specialmente da S. Maria di Leuca fino a Otranto, piu' internamente a Maglie ecc.. non è assolutamente servito da stazioni di servizio SHELL...

            Credo che l'unico modo per acquistare l'Helix HX7 sia presso Carrefour vicino Lecce (Cavallino), quindi a 40KM circa da me , ma non credo che l'HX 7 sia già disponibile prima che finiscano lo stock del vecchio HX5...

            Possibile che la rete EuroShell non venda olii Shell ? Ho chiamato delle stazioni ESSO ed API indicate come Euroshell, ma mi dicevano che non trattano lubrificanti Shell.. mha..
            Ciao!

            PS.: ma anche se riuscissi a procurarmi lo Shell Helix HX7, al tagliando Nissan (il 1°) dite che potrebbero, diciamo, non guardarmi di buon occhio se provassi a chiedere di non usare il Nissan originale ma l'olio Shell da me portato ? Loro usano API SL, questo di Shell e' SM e con stessa gradazione da loro utilizzata...

            Inoltre l'officina NON permette di assistere alle operazioni, quindi chi mi garantisce che mettano lo Shell e non uno loro svuotando le mie taniche Shell e prendendomi per il ...?
            Ultima modifica di Hudoo; 30-03-2009, 12:58.

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            • #7
              Re: HELP! Numero SAE applicabile solo a oli semi o sint testati da SAE stessa ?

              Io l'ho trovato in molti autoricambi.
              http://www.toyotaclubitalia.it/forum/index.php

              Commenta


              • #8
                Re: HELP! Numero SAE applicabile solo a oli semi o sint testati da SAE stessa ?

                Originariamente inviato da aygo1985 Visualizza il messaggio
                Io l'ho trovato in molti autoricambi.

                quanto costa?
                Powered by COLOMBIAN One Love Hi-PaWa. Combattere l'ottusità,l'ignoranza,il pregiudizio,la superstizione.

                Riparazione caminetti fumosi e con scarso tiraggio https://sites.google.com/site/riparazionecamini/

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                • #9
                  Re: HELP! Numero SAE applicabile solo a oli semi o sint testati da SAE stessa ?

                  L'Helix Ultra l'ho trovato da un minimo di 10,70 a 12,90 al litro (5W40)

                  L'HX7 no, ma avendo nelle vicinanze autoricambi che vendono olii Shell, credo non sia difficile farselo ordinare
                  http://www.toyotaclubitalia.it/forum/index.php

                  Commenta


                  • #10
                    Re: HELP! Numero SAE applicabile solo a oli semi o sint testati da SAE stessa ?

                    Le opzioni rimasteme sono tra questi due Bardahl XTC C60 ed Shell Helix HX7,
                    aspetto gli ultimi consigli prima di decidere, il mio dubbio è che se ci sia davvero una differenza nella "protezione totale" per uso severo della vettura tra un

                    - API SL e VW 501.01-505 (Bardahl) ed un
                    - API SM e VW 502-505 (HX7)...

                    Inoltre l'Helix HX7 riporta anche il rating JASO (SG+), il che non guasta visto che la Micra è giapponese ed in garanzia del costruttore..

                    Ma non so proprio quale scegliere, sarebbe stato meglio aprire un sondaggio tra questi 2 in apposito thread... Per l'olio non bado a spese, quindi il prezzo non influenza la decisione finale..

                    Grazie se potrete togliermi gli ultimi dubbi..

                    Un saluto
                    Hudoo

                    PS.: ma il Bardahl 10w40 XTC C60 è sintetico 100% ?
                    Come vedete sull'etichetta della lattina non dice nulla:
                    http://img256.imageshack.us/img256/296/002naj.jpg

                    EDIT: dimenticavo, sono entrambi oli 10W40, stessa gradazione utilizzata in officina con i Nissan (Total?) ed i Castrol semisint...
                    Ultima modifica di Hudoo; 31-03-2009, 09:34.

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