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Un consiglio sull'olio

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  • Un consiglio sull'olio

    Ho comprato 10 giorni fa una audi A4 1.8t. L'olio attuale ha 7500km e pensavo di cambiarlo a 10'000.

    Essendo ignorante in materia (è la mia prima auto) mi affido a voi con le seguenti premesse:

    - Vivo a Montreal, in Canada, e d'inverno la temperatura scende fino a -35, forse anche meno di notte.
    - Vivo in Canada, quindi in Nord America e quindi in un posto di gente che di come si tiene un motore non ne sa un ca**o. Qui mettono tutti olio minerale e per avere il sintetico... devi andare nel posto giusto. Per giunta cambiano l'olio ogni 3000-5000km, perchè secondo loro se non lo fanno la macchina esplode. Se conoscete oli di qualità che si vendono negli stati uniti non esitate a citarli, li cercherò poi.
    - La macchina ha 165'000km ed è originale

    Già che ci siamo avrei anche una domanda sull'olio del cambio. Quando ho chiesto se fosse mai stato cambiato sono stato trattato da idiota perchè l'olio del cambio "non va mica cambiato! solo rabboccato". Non sento problemi particolari nel cambiare le marce - a parte quelli dovuti all'inesperienza - dovrei cambiarlo? Idem per differenziali (è una quattro).

    Grazie a tutti d'anticipo
    -[H.L.C. Honda Lovers Club ++ Member N° 05]-
    -=EnGiNeErS GrOuP=- Member n° 15
    -=# RC Cars-Modellismo radiocomandato - Socio n. 4 #=-

  • #2
    Re: Un consiglio sull'olio

    Originariamente inviato da Annibale(2) Visualizza il messaggio
    Ho comprato 10 giorni fa una audi A4 1.8t. L'olio attuale ha 7500km e pensavo di cambiarlo a 10'000.

    Essendo ignorante in materia (è la mia prima auto) mi affido a voi con le seguenti premesse:

    - Vivo a Montreal, in Canada, e d'inverno la temperatura scende fino a -35, forse anche meno di notte.
    - Vivo in Canada, quindi in Nord America e quindi in un posto di gente che di come si tiene un motore non ne sa un ca**o. Qui mettono tutti olio minerale e per avere il sintetico... devi andare nel posto giusto. Per giunta cambiano l'olio ogni 3000-5000km, perchè secondo loro se non lo fanno la macchina esplode. Se conoscete oli di qualità che si vendono negli stati uniti non esitate a citarli, li cercherò poi.
    - La macchina ha 165'000km ed è originale

    Grazie a tutti d'anticipo
    Ciao,cosi a primo impatto visto le temperature molto rigide,mi verrebbe da consigliarti un 100% sint di gradazione 0w30 oppure 0w40 visto il chilometraggio,però prima dovresti dirci che olio prescrive il libretto uso e manutenz. per essere piu precisi. L olio minerale con quelle temperature cosi rigide diventa miele,meglio un sintetico quindi.
    Ultima modifica di manus oftc; 06-05-2009, 21:09.

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    • #3
      Re: Un consiglio sull'olio

      Originariamente inviato da manus oftc Visualizza il messaggio
      Ciao,cosi a primo impatto visto le temperature molto rigide,mi verrebbe da consigliarti un 100% sint di gradazione 0w30 oppure 0w40 visto il chilometraggio,però prima dovresti dirci che olio prescrive il libretto uso e manutenz. per essere piu precisi. L olio minerale con quelle temperature cosi rigide diventa miele,meglio un sintetico quindi.
      Quindi mi confermi che un'olio solo va bene per estate e inverno? Perchè non l'ho specificato ma qui c'è gente che mi ha detto che d'inverno bisogna mettere l'olio invernale e d'estate quello estivo e che i garagisti lo conservano per l'anno successivo.

      Come ho scritto prima non mi fido neanche di mezza parola di quello che dicono sui motori e le auto perchè non ci capiscono veramente una mazza!
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      • #4
        Re: Un consiglio sull'olio

        Con un 0W-30 o 0W-40 sei a posto.

        Come olio del cambio, ci va un 100% sintetico di gradazione 75W-90, se hai il cambio manuale.

        In Canada non dovresti avere difficoltà a trovare l'olio Royal Purple, magari su qualche sito canadese o americano (non so poi quanto costi la spediziona USA-Canada).
        www.AUTOGOLD.it

        Oli e additivi per auto, moto, camion, nautica

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        • #5
          Re: Un consiglio sull'olio

          Originariamente inviato da Autogold Visualizza il messaggio
          Con un 0W-30 o 0W-40 sei a posto.

          Come olio del cambio, ci va un 100% sintetico di gradazione 75W-90, se hai il cambio manuale.

          In Canada non dovresti avere difficoltà a trovare l'olio Royal Purple, magari su qualche sito canadese o americano (non so poi quanto costi la spediziona USA-Canada).
          Su consiglio di manus oftc ho guardato il manuale dell'auto. Parlano di un 5w40 o in alternativa un 5w30.

          cosa cambia tra uno 0w40 e un 5w40?
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          • #6
            Re: Un consiglio sull'olio

            Originariamente inviato da Annibale(2) Visualizza il messaggio
            Ho comprato 10 giorni fa una audi A4 1.8t. L'olio attuale ha 7500km e pensavo di cambiarlo a 10'000.

            Essendo ignorante in materia (è la mia prima auto) mi affido a voi con le seguenti premesse:

            - Vivo a Montreal, in Canada, e d'inverno la temperatura scende fino a -35, forse anche meno di notte.

            - Vivo in Canada, quindi in Nord America e quindi in un posto di gente che di come si tiene un motore non ne sa un ca**o. Qui mettono tutti olio minerale e per avere il sintetico... devi andare nel posto giusto. Per giunta cambiano l'olio ogni 3000-5000km,

            - La macchina ha 165'000km ed è originale

            Già che ci siamo avrei anche una domanda sull'olio del cambio. Quando ho chiesto se fosse mai stato cambiato sono stato trattato da idiota perchè l'olio del cambio "non va mica cambiato! solo rabboccato". Non sento problemi particolari nel cambiare le marce - a parte quelli dovuti all'inesperienza - dovrei cambiarlo? Idem per differenziali (è una quattro).

            Grazie a tutti d'anticipo

            annì,senti qua

            -165.000km con auto turbo:consiglio revisione turbina
            sara incrostata e sporca,rischi che in poco tempo si rompa

            -olio 0w40 (sara un sintetico) della marca che trovi
            dopo 10.000km lo cambi assieme al filtro

            -sostituisci l'olio del cambio con uno analogo a quello che hai

            -comprati un caricabatterie/avviatore per la batteria 12volt della tua auto
            con quel freddo torna sempre assai utile.
            Powered by COLOMBIAN One Love Hi-PaWa. Combattere l'ottusità,l'ignoranza,il pregiudizio,la superstizione.

            Riparazione caminetti fumosi e con scarso tiraggio https://sites.google.com/site/riparazionecamini/

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            • #7
              Re: Un consiglio sull'olio

              Vai con uno 0-40 certo costa ma il Royal Purple che in America è diffusissimo non credo ti faccia diventare povero, meglio spendere 2 lire in pià che restare con il motore che non parte o mal lubrificato!!! Giusto per info il primo numero indica la gradazione a freddo quindi più è bassa più l'olio è performante a freddo, ovvero molto meno viscoso e più fluido! Il che da te con meno 35 non guasta...

              Per cambio e differenziale il 95% delle persone ritiene l'olio eterno perchè "rosso" (come se volesse dire qualcosa!) ma io ti consiglio di cambiarlo vista la percorrenza della macchina! E cambia le guarnizioni delle coppe...Il freddo è una brutta bestia!

              Ah, già che ci sei, non far mancare mai nel motore l'antigelo!
              La mia Corsa sarà anche 3 cilindri, ma sentirla sgommare pure di 3a, sentirla avvicinare da centinaia di metri, sapere che è mia e lo resterà finchè morrà, sono emozioni che nessuna cosa mi ha mai regalato...
              Escluso l'amore mio ovvio! TI AMO VITA MIA!!!

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              • #8
                Re: Un consiglio sull'olio

                Originariamente inviato da Mastergioca Visualizza il messaggio
                Vai con uno 0-40 certo costa ma il Royal Purple che in America è diffusissimo non credo ti faccia diventare povero, meglio spendere 2 lire in pià che restare con il motore che non parte o mal lubrificato!!! Giusto per info il primo numero indica la gradazione a freddo quindi più è bassa più l'olio è performante a freddo, ovvero molto meno viscoso e più fluido! Il che da te con meno 35 non guasta...

                Per cambio e differenziale il 95% delle persone ritiene l'olio eterno perchè "rosso" (come se volesse dire qualcosa!) ma io ti consiglio di cambiarlo vista la percorrenza della macchina! E cambia le guarnizioni delle coppe...Il freddo è una brutta bestia!

                Ah, già che ci sei, non far mancare mai nel motore l'antigelo!
                Si ok, meno viscoso lo sò ma non vuol dire più performante! Se metti uno 0w30 su una alfa 75 la butti dopo 100km.

                Se il motore non ha le tolleranze abbastanza buone per un olio molto fluido, l'olio scivola via e non lubrifica dove serve. Quello che non capisco è quanto cambi tra uno 0w40 o un 5w40.

                A dire il vero a caldo deve essere abbastanza viscoso da non scivolare via negli interstizi dovuti all'usura ma a freddo forse è meglio il più liquido possibile... o no? (è un pò questa la mia domanda sulla differenza tra 0w40 e 5w40.. l'ho formulata male eh? )

                Ad ogni modo ho trovato il royal purple 5w40 a 7€ al litro e il motul 8100 5w-40 X-Cess a 28€ per 5litri.

                Sono equivalenti o il royal purple è veramente migliore?

                per inox:
                io spero che la turbina tenga ancora 20-30'000km che poi magari ne metto una un pò più cicciottella :P
                Mi informerò comunque per trovare qualcuno capace di revisionarla, qui non mi fido di nessuno
                Calcola che c'è chi mi ha detto che i dischi dei freni vanno cambiati ogni 20'000km al massimo perchè il sale li rovina in fretta...


                edit: Mastergioca non avevo letto la parte sull'olio della trasmissione. Al differenziale posteriore ho appena fatto cambiare le guarnizioni da un meccanico che mi hanno consigliato diversi colleghi perchè "è veramente bravo" e ora temo di dover cambiare il cuscinetto posteriore destro perchè ogni tanto fa rumore
                Ultima modifica di Annibale(2); 07-05-2009, 00:16.
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                • #9
                  Re: Un consiglio sull'olio

                  Ovvio che l'olio va scelto con la testa...Non dico di mettere uno 0w60, ma se vai con uno 0w40 secondo me ci stai alla grande! E se devi scegliere, prendi il Royal Purple!

                  P.S. sono molti i fattori dell'olio da considerare, volendo i codici riportano anche la viscosità! Hai voglia te...E poi cmq le temperature li da te in Canada non saranno mai altissime quindi che sia liquido è sempre consigliabile, un motore caldissimo non lo avrai mai!
                  La mia Corsa sarà anche 3 cilindri, ma sentirla sgommare pure di 3a, sentirla avvicinare da centinaia di metri, sapere che è mia e lo resterà finchè morrà, sono emozioni che nessuna cosa mi ha mai regalato...
                  Escluso l'amore mio ovvio! TI AMO VITA MIA!!!

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                  • #10
                    Re: Un consiglio sull'olio

                    Originariamente inviato da Mastergioca Visualizza il messaggio
                    Ovvio che l'olio va scelto con la testa...Non dico di mettere uno 0w60, ma se vai con uno 0w40 secondo me ci stai alla grande! E se devi scegliere, prendi il Royal Purple!

                    P.S. sono molti i fattori dell'olio da considerare, volendo i codici riportano anche la viscosità! Hai voglia te...E poi cmq le temperature li da te in Canada non saranno mai altissime quindi che sia liquido è sempre consigliabile, un motore caldissimo non lo avrai mai!
                    Per il caldo l'ho capito, ma è sulla viscosità a freddo su cui mi pongo delle domande.. l'olio anche d'inverno starà sopra i 60° dopo che il motore gira un pò.

                    Quello che mi chiedo è cosa sia meglio fino a quella temperatura.. ho ancora 2000km per pensarci quindi se qualcuno ha una spiegazione sul perchè è meglio 0 o 5 come gradazione a freddo ben venga non ho fretta di chiudere l'argomento.

                    Andata per il Royal
                    -[H.L.C. Honda Lovers Club ++ Member N° 05]-
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